Passa ai contenuti principali

Torta con crema all'arancia

Daniela mi ha allungato la ricetta ed io l'ho fatta per l'incontro a Granarolo.
E' soffice, ha un buon profumo.


Ingredienti e ricetta

Lavorare bene nella ciotola con le fruste elettriche

La crema non ha grumi

Va spalmata subito sul disco di torta

Si potrebbe benissimo fare la glassa, guarnire anche con le belle decorazioni plastiche, che ho visto fare ieri...magari Daniela la realizzerà così!





Torta con crema all'arancia
(Daniela)
Con le arance della nonna calabrese di Daniela, ho fatto la torta all'arancia, pure con ricetta di Daniela, che ho leggermente variato.
Impasto
3 uova fresche grandi
180 g zucchero
Rapatura di un limone e di due arance, solo la parte esterna, senza il bianco
120 g burro morbido
300 g farina 00
4 cucchiai di latte
3/4 bustina Backpulver (per dolci).
Usare lo sbattitore elettrico, viene molto soffice e fine; mettere uova e zucchero nella ciotola e grattugiarvi la buccia di due arance e di un limone, mixare bene a crema, poi aggiungere il burro molto morbido, mixare ancora, poi setacciarvi sopra farina e lievito, quindi a cucchiaiate alla volta aggiungere il latte, finché non si ha una massa morbida.
Coprire con carta da forno una teglia a cerniera, versare la crema e cuocere per 30 minuti a 170°.
Sganciare il bordo, capovolgere la torta su una gratella, togliere il fondo e la carta dalla torta ancora calda.
Crema per farcire:
2 cucchiai colmi di zucchero
2 cucchiai rasi di farina
3 arance succo
1 limone succo
Sbattere con la frusta lo zucchero e il succo dei 4 agrumi, setacciarvi sopra la farina, mescolando per non avere grumi.
Cuocere fino a bollitura, a fuoco dolce ancora per un paio di minuti.
Tagliare la torta già raffredata in due dischi, spalmare la crema calda sul disco inferiore,ricomporre la torta con il secondo disco.
Si serve spolverata con zucchero a velo.

Commenti

unika ha detto…
questa torta è sofficiosa proprio come piace a me...buon inizio settimana
Annamaria
ivana ha detto…
Grazie Annamaria

è davvero soffice e gradevole nel sapore!
Ciao!!!!
Un abbraccio!
Buona settimana,
Anonimo ha detto…
tu non farmi veder ste robe che devo dimagrire, altro che torte!! anche perchè venerdì scopiazzando dal tuo blog ho fatto un panino con le zucchine, non male, crosta un po' spessa e la prima volta è lievitato poco e me lo son mangiata tutto nel weekend, ma non avevo fatto la tua dose, e poi ho copiato in versione un po' ridotta il ragù di zia Irma! ma con un chilo di carne, per quanti era quel pasticcio? io con mezzo chilo ho condito una pasta dose single ed ho porzionato diversi sacchetti mono e bi-porzione che ho messo in freezer. Con gli avanzi di pancetta oggi ho fatto un polpettone di tacchino.
Stasera riso e filetto di platessa al vapore...
La mia mamma faceva una torta all'arancio di cui non so se ho più la ricetta, ma era curiosa. era un pan di spagna più o meno come al solito, e poi si bolliva a lungo il succo delle arance con zucchero, fin che si addensava: si metteva la torta base in una fondina e si copriva con lo sciroppo, lasciandolo assorbire tutta la notte in frigo: il giorno dopo era pronto!
nb da un paio di giorni io di arance al supermercato non ne vedo e difatti non è la stagione.
ivana ha detto…
Cara Biblio,
col nuoto riuscirai a smaltire ...le mie ricette!
Le arance son quelle del podere della nonna di Daniela, In Calabria, le lasciano sulle piante, vedi, che disparità! Qui non le troviamo e là cadono sfinite dalla pianta, incolte.
Per le lasagne, ho confezionato due teglie 18 x 30, quindi ciascuna può essere sufficiente per 6-8 persone, quindi il quantitativo del soffritto è da 10-14 persone, a seconda del tipo di "bocca da sfamare"
Per la torta che citi, il metodo è conosciuto anche per una pasta margherita o anche pan di spagna, che viene imbevuto con sciroppo di limone, quindi una certa somiglianza. Molto buona è la torta alla crema di limone, ma messa fra due strati di pasta frolla, penso di averla già messa, nell'esecuzione dei miei nipotini!
Domani sera saggio finale delle lezioni di danza per Agnese...siamo tutti ansiosi di vedre lo spettacolo!
Ciao..a dopo!
Anonimo ha detto…
Ma potresti anche metterla da me , deve essere una buona torta, ciao Vic
Anonimo ha detto…
Ma deve essere proprio buona , dai pubblicala anche da me Vic
ivana ha detto…
Ciao!!!
o.k!
appena ho un minuto...ho tanta carne al fuoco, che non so più che fare..Ieri alla fiera annuale a Sant'Agata Bolognese, tra Lamborghini e trattori, robivecchi, tipi strani e animali, ho una ottantina di fotoda sistemare, per non contare quelle dell'incontro che sono ormai un 300!
Ciao...a presto!
ivana ha detto…
Ciao!!!
o.k!
appena ho un minuto...ho tanta carne al fuoco, che non so più che fare..Ieri alla fiera annuale a Sant'Agata Bolognese, tra Lamborghini e trattori, robivecchi, tipi strani e animali, ho una ottantina di fotoda sistemare, per non contare quelle dell'incontro che sono ormai un 300!
Ciao...a presto!
ivana ha detto…
qui diventa tutto doppio...mistero!!!!!

Post popolari in questo blog

BAMJE, OKRA; GOMBO ...un INCONTRO SERENO

Il G. ed io abbiamo fatto dopo anni ritorno alla casa di una coppia di amici, che purtroppo non ci sono più, erano molto più anziani di noi: Nella grande casa in mezzo al verde vive Roberta, la figlia minore...a lei dobbiamo portare il nostro saluto, ma anche le condoglianze per la morte prematura di sua sorella Luisa. Dolore e mestizia, ma il rievocare la nostra frequentazione per decenni della loro casa le ha addolcito quell'ora, distogliendola dal presente. Armando, il compagno rientrato dal lavoro, è  gentile e attento, lo vedevo qualche volta lì in casa, ma ora mi rendo conto quanto sia disponibile, premuroso... Dobbiamo venir via...ci accompagnano, e viene il discorso del cibo, e Armando ci presenta il suo orto, e non solo... Una striscia del parco è adibita ad orto, piante di pomodoro, sostenute da frasche di legno, melanzane violette e un quadrato di rigogliose foglie verde scuro, che mi ricordano l'ibisco e il malvone...questa pianta Armando voleva proprio mostra

Lo SCALDALETTO di una VOLTA

Antichi oggetti del contadino, in una casa colonica-museo della Bassa Modenese. Testo e immagini di ivanasetti Nelle case di campagna fino ad alcuni decenni fa non esisteva il riscaldamento dell'intera abitazione. La grande cucina aveva il camino e il fuoco scaldava solo questo ambiente o, al limite, la canna fumaria in muratura che attraversava in verticale le camera del piano superiore, dava una specie di tepore, che nelle ore delle notti invernali scemava man mano. Per togliere il crudo gelo alle lenzuola, nelle stanze da letto sempre fredde, si usava il "prete" che è il telaio di legno da infilare sotto le lenzuola e le coperte, entro il quale si appoggiava la "suora", lo scaldino colmo di braci, ma nascoste nella cenere, per non provocare rischio di incendio! C'era un"prete" per ogni letto e dopo cena si incaricava sempre qualcuno di portare la "suora" nei rispettivi letti! E nessuno voleva farlo, non era piacevole salir

La vecchia salsa da lesso del suocero

Anche se poi non raggiungo mai il risultato equivalente! Tanto per cominciare si usavano solo i prodotti dell'orto, che un tempo erano un po' scarsini. Si dovevano avere essenzialmente questi ortaggi: non i bei peperoni carnosi di oggi, ma i diavolicchi verdissimi e piccantissimi, le pastinache, così chiamavano le carote, le solite cipolle e il sedano verde, e tantissimo prezzemolo; la rifinitura era l'aceto agro fatto in casa, con i rabbocchi dei resti di vino! (Non dovrei dirlo, ma 'sto aceto a volte era solo acido!) Vi passo le immagini della mia versione, come prassi, si va ad occhio! Senz'altro non eccedo in prezzemolo, perché mi piace vedere il pot pourrit di colori, inoltre do un finale tocco di addensamento con farina che proprio non ci dovrebbe andare, perché importante era avere la parte oleosa ben separata dalle verdure, mentre la farina dà consistenza cremosa.