Passa ai contenuti principali

PASSEGGIANDO...AMICI A 4 ZAMPE

La pioggia è cessata, il timido sole autunnale asciuga un po' le vie...persone e animali sbucano da ogni dove, e io pure vado per i consueti percorsi e incontro questi piccoli AMICI

Il micione di Lena è sgaiattolato dalla porta e si infila fra macchine e marciapiede...si è fatto una bella strigliata, quindi si mette in posa e...accenna un saluto!



da un cortiletto appartato un micio bianco sente i miei passi, mi guarda sottecchi, si sfila dalle sbarre, si struscia alle mie gambe...



mi smiagola insistente; non ci siamo mai conosciuti...chissà che mi vorrà dire...
"Ciao, ripasserò anche da questo viottolo, amico mio!!!" gli rispondo io.



questo invece non si scomoda, è di vedetta, l'avevo incontrato mesi fa, sul muretto di un recinto!


Questo invece era sotto il tavolino nel giardino del bar, quando prendevo il caffè al fresco con le amiche...lui buono buono ascoltava le nostre chiacchiere!!!



Ieri, invece, passeggiando sotto i portici ho incontrato questa famigliola: padre, Caffettino, figlio Cioccolatino, madre Cioccolatina, che poi pronunciati in rumeno mi suonavano ancora più curiosi!!!
E intanto mi sono ascoltata la storia della loro "mamma umana", divorziata, che è venuta a fare la colf nel Bolognese, con i suoi tre tesori!!!
Sfilano in ordine, come soldatini...



Un primo piano glielo concedo...un musetto così è irresistibile!


Si scompongono un po' all'incontro con altro cagnetto peloso, gelosia, antipatia...ma!!!



Buona domenica a tutti


Commenti

Che belle le tue foto...un bacione ,grazie ..
Sc. ;DD valverde
ivana ha detto…
Ciao Sc...

ti riconosco!!!
Passa una bella domenica!
Io sarò a curiosare fra antichi profumi e sapori!!!!

Grazie,
una abbraccio!!!
oh ivana how sweet they all are! you are lucky to meet such characters on your walks!

sarge is starting to feel better. it is foggy today but the sun should be out soon, i hope! but it is warm at least.

have a great sunday my friend!

smiles, bee
xoxoxoxoxoxoxo
Happy Paul from Canada ha detto…
Good great morning Ivana. I loved your blog on this Sunday morning. It's nice to read something with a positive attitude about cute animals. Unfortunately in the world many people don't treat their animals with respect. These cute animals still need our respect. Ciao my wonderful friend.Have a great Sunday.

Paul
Traveling Bells ha detto…
Ciao, Ivana!

Love seeing the beautiful critters. Enjoy your Sunday at the festival. Hopefully the sun will break through the fog we now have.

Big hugs, my friend...
ivana ha detto…
Ciao cara Bee!

Thanks!
I wish you a very sunny sunday, inside, in your souls!!!
I'm going to the Marronfest!
See you later!!!
We have sunny and not cold!!!
Un abbraccio!

xoxoxoxox!!!
ivana ha detto…
Ciao Paul,
I'm glad you have a great Sunday with your family!
Greetings to MaryLou and AmylYnn!!!

Ciao!!!
ivana ha detto…
Thank you, dear Sandy!!!

Sunny and warm...ciao

till later...with photos!!!!

Big hugs!!!
Anonimo ha detto…
Poetessa del quotidiano... Grazie! CHIARA
ivana ha detto…
Ciao Chiara...

troppo alto il titolo, sono solo una fan della parola, e mi mi sento felice a descrivere piccoli momenti..quotidiani, dolci, simpatici, commoventi...o almeno io vedo tutto questo in ciò che mi circonda!!!

Grazie e buona notte a te!!!
Anonimo ha detto…
La ringrazio per intiresnuyu iformatsiyu

Post popolari in questo blog

BAMJE, OKRA; GOMBO ...un INCONTRO SERENO

Il G. ed io abbiamo fatto dopo anni ritorno alla casa di una coppia di amici, che purtroppo non ci sono più, erano molto più anziani di noi: Nella grande casa in mezzo al verde vive Roberta, la figlia minore...a lei dobbiamo portare il nostro saluto, ma anche le condoglianze per la morte prematura di sua sorella Luisa. Dolore e mestizia, ma il rievocare la nostra frequentazione per decenni della loro casa le ha addolcito quell'ora, distogliendola dal presente. Armando, il compagno rientrato dal lavoro, è  gentile e attento, lo vedevo qualche volta lì in casa, ma ora mi rendo conto quanto sia disponibile, premuroso... Dobbiamo venir via...ci accompagnano, e viene il discorso del cibo, e Armando ci presenta il suo orto, e non solo... Una striscia del parco è adibita ad orto, piante di pomodoro, sostenute da frasche di legno, melanzane violette e un quadrato di rigogliose foglie verde scuro, che mi ricordano l'ibisco e il malvone...questa pianta Armando voleva proprio mostra

Lo SCALDALETTO di una VOLTA

Antichi oggetti del contadino, in una casa colonica-museo della Bassa Modenese. Testo e immagini di ivanasetti Nelle case di campagna fino ad alcuni decenni fa non esisteva il riscaldamento dell'intera abitazione. La grande cucina aveva il camino e il fuoco scaldava solo questo ambiente o, al limite, la canna fumaria in muratura che attraversava in verticale le camera del piano superiore, dava una specie di tepore, che nelle ore delle notti invernali scemava man mano. Per togliere il crudo gelo alle lenzuola, nelle stanze da letto sempre fredde, si usava il "prete" che è il telaio di legno da infilare sotto le lenzuola e le coperte, entro il quale si appoggiava la "suora", lo scaldino colmo di braci, ma nascoste nella cenere, per non provocare rischio di incendio! C'era un"prete" per ogni letto e dopo cena si incaricava sempre qualcuno di portare la "suora" nei rispettivi letti! E nessuno voleva farlo, non era piacevole salir

La vecchia salsa da lesso del suocero

Anche se poi non raggiungo mai il risultato equivalente! Tanto per cominciare si usavano solo i prodotti dell'orto, che un tempo erano un po' scarsini. Si dovevano avere essenzialmente questi ortaggi: non i bei peperoni carnosi di oggi, ma i diavolicchi verdissimi e piccantissimi, le pastinache, così chiamavano le carote, le solite cipolle e il sedano verde, e tantissimo prezzemolo; la rifinitura era l'aceto agro fatto in casa, con i rabbocchi dei resti di vino! (Non dovrei dirlo, ma 'sto aceto a volte era solo acido!) Vi passo le immagini della mia versione, come prassi, si va ad occhio! Senz'altro non eccedo in prezzemolo, perché mi piace vedere il pot pourrit di colori, inoltre do un finale tocco di addensamento con farina che proprio non ci dovrebbe andare, perché importante era avere la parte oleosa ben separata dalle verdure, mentre la farina dà consistenza cremosa.