Passa ai contenuti principali

Un pranzo tradizionalmente godibile al Lago Azzurro

Tradizione del cibo; anche il modo di presentare il piatto costituisce la continuità di usi e costumi: un primo di pasta asciutta, in genere a base di pasta all'uovo e condimento, ha la sua caratteristica forma bombata nel classico piatto fondo, mentre il piatto piano, come nelle usanze dei nobili delle nostre campagne, contiene la carne o il secondo, circondato dal "contorno", il nome stesso che è rimasto per definire le verdure che "stavano intorno"

La signora Rosanna sa fare dei tortelloni alla zucca deliziosi: dolce-salato, come in uso alla corte di Lucrezia Borgia, sposa di un duca D'Este a Ferrara, nel Cinquecento, che poi si estese in quelle che sono province attuali di Ferrara, Bologna e Modena...sensazioni gustative che hanno anche una suggestione storico culturale...Lucrezia ha lasciato in questo tangibili eredità, penso alle tagliatelline sottilissime di pasta all'uovo che vanno cotte in un buon brodo di gallina, che furono create in onore della sua famosa chioma dorata e fluente...come si può lasciar ingoiare dall'oblio queste delizie?
Il Tortellone di Zucca è ottimo con burro e salvia, acquista un profumo intenso, raffinato. Tuttavia non si rinuncia neppure al ragù di carne, saporito, che crea un contrasto forte godurioso.




Passiamo alle tagliatelle "asciutte" con il classico ragù alla bolognese, gli uomini non resistono alla tentazione, è il primo per eccellenza, il piatto di conforto, di premio, di amorevole attenzione della mamma, della sposa, della nonna, verso il ragazzo, lo sposo, il padre in famiglia, che si abituano a questo sapore per tutta la vita



La costata ai ferri, la concessione al simbolo dell'agiatezza



Lo spezzatino di somarino, e quello di cinghiale sul letto di polenta...somarino, fa tenerezza pensare alla mite bestiola, ma in certe zone del ferrarese, alle sagre usa presentarlo spesso, e con successo!

Tralascio i dolci al cucchiaio che ci siamo "forzatamente" concessi a fine pasto...proprio solo per ingordigia e curiosità!!!!
Panna cotta
Crema catalana
Creme caramel

Commenti

wow, how fun! looks delicious too! have fun with your friends honey. sarge is a little better again, doing well...

smiles, bee
xoxoxoxoxoxoxoxo
ivana ha detto…
Thank you, dear Bee!

I read early in the morning about sarge, and in the night...next days i'm "at home" again!
Hugs!!!
irene ha detto…
Tutto ciò mi fa commuovere!!!! :O)....o prima o poi farò un salto in Emilia Romagna!!!! (di solito ci passo velocemente d'estate per andare nelle Marche...altra regione moooolto commovente dal punto di vista gastronomico.....e non solo...le persone sono meravigliose!...ma anche gli emiliani e i romagnoli....vuoi dire che c'è un nesso tra buona cucina e buone persone????...io sono di Milano e vivo a Varese...niente specialità...gente fredda...!!!!)
Baci Ivana!!!
Paul from Canada ha detto…
Ivana you excite me whenever I open to your blog. These tasty morsels of loveliness that you have shown today. I loved the fact that you used tortellonis with pumpkin. I've never thought of using pumpkin like that. Everything looks fantastic. Wild boar, can I use pig instead? I doubt we have wild boar in Amherstburg. We had a very nice Thanksgiving with my daughter and her family. I spent the entire day cooking. Wow, I'm tired today. How do you do it constantly day in and day out with the cooking? Well have a nice day my friend.

Paul
ivana ha detto…
Hi Paul!!!

These are traditional dishes, tortelloni are older than 400 years, sweet and salt.
We ate these dishes at Lago Azzurro's!!!
Glad your Thanksgiving was nice with your family!!!
Have a nice week too..and rest!!!
Ciao!!!
ivana ha detto…
Cara Irene,

hai ragione, i piaceri della tavola, sia nel gustarla, quanto nel preparare il cibo per la tavola, influiscono sulla amabilità delle persone!!!
A presto!!!
Grazie!!!
ivana ha detto…
Ciao Annamaria,

dai davvero fiducia!!

Grazie, cara!!!

Post popolari in questo blog

BAMJE, OKRA; GOMBO ...un INCONTRO SERENO

Il G. ed io abbiamo fatto dopo anni ritorno alla casa di una coppia di amici, che purtroppo non ci sono più, erano molto più anziani di noi: Nella grande casa in mezzo al verde vive Roberta, la figlia minore...a lei dobbiamo portare il nostro saluto, ma anche le condoglianze per la morte prematura di sua sorella Luisa. Dolore e mestizia, ma il rievocare la nostra frequentazione per decenni della loro casa le ha addolcito quell'ora, distogliendola dal presente. Armando, il compagno rientrato dal lavoro, è  gentile e attento, lo vedevo qualche volta lì in casa, ma ora mi rendo conto quanto sia disponibile, premuroso... Dobbiamo venir via...ci accompagnano, e viene il discorso del cibo, e Armando ci presenta il suo orto, e non solo... Una striscia del parco è adibita ad orto, piante di pomodoro, sostenute da frasche di legno, melanzane violette e un quadrato di rigogliose foglie verde scuro, che mi ricordano l'ibisco e il malvone...questa pianta Armando voleva proprio mostra

Lo SCALDALETTO di una VOLTA

Antichi oggetti del contadino, in una casa colonica-museo della Bassa Modenese. Testo e immagini di ivanasetti Nelle case di campagna fino ad alcuni decenni fa non esisteva il riscaldamento dell'intera abitazione. La grande cucina aveva il camino e il fuoco scaldava solo questo ambiente o, al limite, la canna fumaria in muratura che attraversava in verticale le camera del piano superiore, dava una specie di tepore, che nelle ore delle notti invernali scemava man mano. Per togliere il crudo gelo alle lenzuola, nelle stanze da letto sempre fredde, si usava il "prete" che è il telaio di legno da infilare sotto le lenzuola e le coperte, entro il quale si appoggiava la "suora", lo scaldino colmo di braci, ma nascoste nella cenere, per non provocare rischio di incendio! C'era un"prete" per ogni letto e dopo cena si incaricava sempre qualcuno di portare la "suora" nei rispettivi letti! E nessuno voleva farlo, non era piacevole salir

La vecchia salsa da lesso del suocero

Anche se poi non raggiungo mai il risultato equivalente! Tanto per cominciare si usavano solo i prodotti dell'orto, che un tempo erano un po' scarsini. Si dovevano avere essenzialmente questi ortaggi: non i bei peperoni carnosi di oggi, ma i diavolicchi verdissimi e piccantissimi, le pastinache, così chiamavano le carote, le solite cipolle e il sedano verde, e tantissimo prezzemolo; la rifinitura era l'aceto agro fatto in casa, con i rabbocchi dei resti di vino! (Non dovrei dirlo, ma 'sto aceto a volte era solo acido!) Vi passo le immagini della mia versione, come prassi, si va ad occhio! Senz'altro non eccedo in prezzemolo, perché mi piace vedere il pot pourrit di colori, inoltre do un finale tocco di addensamento con farina che proprio non ci dovrebbe andare, perché importante era avere la parte oleosa ben separata dalle verdure, mentre la farina dà consistenza cremosa.