
Bene, avevo messo l'avviso della Festa Matildica a Sorbara per il 27 giugno, appena trascorso!
La mia breve visita si è svolta prima dell'apertura della Manifestazione, per cui ho fatto foto non molto significative, ho percorso i pochi metri di quella che oggi viene chiamata Piazza Matilde di Canossa, curiosando sui preparativi, come i tavoli già ricoperti di tovaglia di carta, pronti per la cena tradizionale, gli armigeri a riposo in attesa della disfida notturna, e la bancarella con gli oggetti che richiamavano il Medioevo.



A un Banco de lo Cambio si ottenevano i "Matildici", moneta che si utilizzava solo per quelle ore, sia per acquisti alle bancarelle, che per la cena! Sono monete di ceramica, portano elementi del sigillo di Matilde, non hanno naturalmente alcun valore al di fuori della Manifestazione, ma noi abbiamo acquistato il sacchetto di tela d'ortica con i quattro pezzi, da regalare ai nipotini e per averli per ricordo!
Durante la cena in piazza si sarebbero recitati versi che celebravano il periodo storico, molti figuranti vestivano i costumi medievali, l'atmosfera era gioiosa.
Cose simpatiche, non banali, un modo per dare senso allo stare insieme, in piazza, coscienti dell'eco storico che viene da un passato così remoto.











































