In lontananza si avvistavano le macchie della Foresta di Mercadante del Comune di Cassano sulle ondulate linee dell'orizzonte...poi si presentò la brulla distesa dell'AGRO di ALTEMURA, con le stoppie ancora presenti, o in parte incenerite dal fuoco...mi impressionava la landa annerita, con sparuti scheletri di rari alberelli.
INGRANDIRE le IMMAGINI: cliccare sull'immagine stessa 1 volta poi ancora 1 volta sull'immagine che appare, vedrete due ingrandimenti di seguito!
Di verde ce n'era proprio poco...poi Altamura comparve su un'altura, bianca, circondata dal verde.
Una città voluta, fatta costruire e ripopolata nel 1232 dall'Imperatore Federico II di Svevia. Fu una città multietnica, greci, turchi, ebrei, con rioni divisi per etnia, ma una convivenza sostenibile.
Il nucleo storico ha l'impronta antica, un corso importante, dedicato a Federico II, che percorriamo dopo aver varcato la possente PORTA di BARI su Piazza dell'unità d'Italia
Stasera ci sarà la "Notte Bianca", c'è gente sul corso, vedo bei negozi, trattorie e bar, vie traversali particolari, strettissime; noto il termine Claustro nella targa, che indica che alla convergenza con altre vie si troverà una piazzetta chiusa, proprio come era anticamente!
A lato del corso si ergono Palazzi molto alti dai portali importanti, e le Chiese!
SAN NICOLA dei GRECI si trova alla nostra sinistra, vi si è officiato con il Rito Ortodosso fino all'inizio del Seicento. Nella seconda metà del Cinquecento si era pure costruito il portale decorato con figure del Nuovo e Vecchio Testamento.
La Chiesa è stata costruita nel Duecento, in stile Romanico, che vediamo dalla facciata.
L'interno sorprende per gli altari laterali originali in legno scolpito e dorato! Il Fonte battesimale a lato della porta, in una nicchia, è del Duecento!
La Cattedrale è dicata all'Assunta, patrona di Altamura, fu fatta costruire da Federico II di Svevia stesso, dal 1232, periodo della ripopolazione della cittadina
E' una struttura con sovrapposizione di stili, ma degna di ammirazione per l'armonia complessiva.
Il Portale gotico è forse il più ricco della Puglia, con numerose sculture che descrivono scene del Vecchio e Nuovo Testamento, la Vita di Cristo.
Pure il rosone è ammirevole!




Era in corso la celebrazione di un matrimonio e non ho potuto fotografare l'interno, molto decorato, meritevole di una visita...che purtroppo non so se potrò mai fare!
Continuerò con il pranzo in una ANTICA OSTERIA, PEIN ASSUT....tradizione e ......curiosità!!!!












16 commenti:
what breathtaking architecture you've captured on film. Just beautiful. I love the beautiful details on the Cathedral.
What a beautiful church! In my years of art history studies, I have to say that church art is the best art -- all for the glory of God!
very beautiful country and church too. i love to see where you go! and what you eat! ha ha ha
i am ready for bed now, it's been a long day here. more tomorrow!
smiles, bee
xoxoxoxoxoxoxo
Buongiorno!
Grazie Miles to go! I am ashamed for the poor image quality, but I have a cheap digital camera, and I always work in precarious situations, due to haste and impatience of my companions....and to my seasoned hand!!!
Thanks!
Hugs!!!
Grazie Lois!
You are right: the churches have got lots of artist works, so we can admire them!
Thanks!
Hugs!!!
Ciao Bee cara!
Thanks! I publishe about a twentieth of photos or even less, then I'm really sick for the camera, it is my memory!!!
Have a pleaseful wednesday!!!
Big hugs!
xoxoxoxoxo
Cara Ivana
E un gran piacere ripercorrere la bella giornata, che abbiamo passato assieme.Mi ritengo fortunata di vivere in mezzo a queste bellezze.Le chiese ed i palazzi con i loro decori sembrano come cisellati! (si dice così ?)
saluti carissimi, anche per Gianni
Vreni e Toni
Grazie Vreni!
Hai ragione, l'arte pugliese è bellissima, il suo passato è molto importante...
Poi mi dici il responso di Tony...è oggi, vero?
Buona giornata...e buone camminate per te!!!
Saluti e un abbraccio a te e Toni e anche agli amici Paola e Martin!!!
Sto facendo un viaggio in una fantastica terra!
grazie
Un abbraccio
Grazie a te, Fabi!
La Puglia è una bellissima terra, merita più considerazione, o meglio autoconsiderazione!!!
Un abbraccio!
Ciao Ivana!
Old and still beautiful. Love seeing all these places I will probably never see in real life.
Sending big hugs...
Ciao Sandy!!!
There are so many historic places, that one need years to visit a part of them!
It'll be difficult for me too to see Bari and its region again!
When we were young the holydays were for the amusement and fun..now for the art....
Hugs!
ciao,nonna Ivana^;^ ancora tante belle foto,della mia adorata terra!!sono felice,che ti siano piaciuti questi luoghi e che tu abbia voglia di tornarci!!te lo auguro di cuore:))bacioni cara e felice giornata;0))
Cara Ivana: grazie mille per il tuo grandissimo lavoro, ti ammiro veramente. E grazie ancora per farmi conoscere la mia cittá che ancora non conosco !! É bello vederla attaverso i tuoi occhi !
Ti abbraccio forte,
Nicoletta
Grazie Elisabetta!
Naturalmente del Barese ho circa 1000 foto o poco più (se le posso chiamare tali, visto che sono delle istantaneissime, quindi qui metto la minima parte, le tengo nell'archivio...che devo salvare...altrimenti mi esplode tutto!
La Puglia mi emoziona, per il Romanico, l'agricoltura, la cucina!
Temi che non si esauriscono mai!
Grazie!!!
Buon pomeriggio!
Cara Nicoletta!
Grazie a te per le parole!
Ho tanto ancora da pubblicare, ma mi manca il tempo!
Sto preparando una seconda tornata per Altamura!
Stasera sarà pronta spero!!!
Un abbraccio!
Posta un commento