Passa ai contenuti principali

FRITTI di CARNEVALE...e la BURA INFURIA

dalle nostre parti i vecchi contadini chiamavano "Bura" un vento sgarbato che soffiava da nord est, e che portava sempre maltempo e danni! Da piccolina mi intimoriva, soprattutto di notte, quando dal cortile arrivava un gran frastuono, e dagli angoli della casa arrivavano sibili , rantoli, raffiche che facevano sbattacchiare le imposte, anche se erano chiuse, e dalle fessure sotto le porte, dai deboli infissi delle finestre, vibranti come impazziti, il vento penetrava prepotentemente nelle stanze!
Venerdì è stato uno di questi giorni di Bura, e continua ancora di notte...non oso aprire, per vedere se anche la neve ha ripreso a scendere!
Ieri c'era il sole, poi è stata data l'allerta per una nuova ondata di maltempo, che sta tormentando tante regioni da Nord a Sud, ma  qui ancora non ci ha colpito!


Testo e immagini di ivanasetti


Così, disturbata da quella presenza insistente che strapazzava la siepe di ligustro davanti a casa, mi son messa a escogitare i "Fritti di Carnevale"
Domenica avevo mangiato dei "Topini", quelle morbidissime frittelline con la coda, che si friggono in questi giorni.
Io non li ho mai fatti,  me li porta sempre un'amica, che mi dato la ricetta. Il problema è che la descrizione del procedimento è sempre molto approssimativa, per cui ho pensato di fare a modo mio!

2     uova grandi (le mie di campagna erano maxi e uno aveva due tuorli, praticamente tre uova piccole)
3     cucchiai di zucchero
sbatterli bene, quindi aggiungere
2     cucchiai di olio di arachidi, montare ancora, incorporare
200   g   di farina 00, mescolata a un mezzo cucchiaino da te di lievito per dolci
mescolare bene, e ammorbidire la pasta con del liquore di albicocche, che sostituisce il marsala secco della ricetta tradizionale

Ho scaldato bene olio di arachide in un tegamino alto, con un cucchiaio facevo cadere un po' di pastella





Mi è piaciuta la morbidezza della pasta...anche se non mi aspettavo il colore bruno delle frittelline...che il G. ha notato subito!
"Scusa, ma quando hai mai visto dei topi gialli?", ho sbottato!
Naturalmente è dipeso dal fatto che ho lasciato cuocere un po' di più, per non avere pasta cruda all'interno, come mi è capitato qualche volta di sentire.
La prossima volta starò più attenta alla temperatura dell'olio! 

Infatti ho replicato per San Valentino i miei topini quindi sto sostituendo le foto!!!


 

Chissà quanto durano...temo molto poco, le ho portate in cantina...ma il G. le andrà a scovare per la colazione!
Non contenta completamente, ho continuato la maratona del fritto con le frittelle di broccolo e mortadella, la nostra cena...e mi hanno davvero soddisfatto!
Preparate con lo stesso metodo, penso che lo adotterò per tutti i fritti a pastella!


Foto scadenti con macchina vecchia!


Licenza Creative Commons
This opera is licensed under a Creative Commons Attribuzione 3.0 Unported License."


Commenti

Valentina ha detto…
Ottima ricetta! A Ferrara c'è una bura che non ti dico, proprio adesso! :)
so much snow! oh you poor thing! we had bunches of rain today about 2 inches. then late the sun came back out.

the fried cakes look wonderful. i haven't had anything fried in so long!

smiles, bee
xooxoxoxox
ivana ha detto…
Cara Valentina!

Grazie...ho visitato il tuo blog...veramente di grande interesse, serio, ben strutturato, rivela gusto e cultura...verrei davvero a viaggiare con te, penso tu sia abbastanza giovane!!!

Un abbraccio!
ivana ha detto…
Ciao cara Bee!

The photo shows the scenery on Wednesday, it was a sunny day!
Now it's snowing, and windy!!!
Never got such an icy Februar!
We need ...fried cakes to heat our heart!

Big hugs, honey!!!
monica ha detto…
Che belle le tue frittelle dolci! Anche io ho appena fatto e pubblicato i "tortelli della nonna". Adesso studio per le chiacchere. Un abbraccio e buon fine settimana.
ivana ha detto…
Ciao Monica!

proiprio beelli no, ma ottimi, penso sia il procedimento che li ha resi diversi da quelli che conoscevo!
Ma ci tengo di più alle frittelle salate, che amo con tutto i possibili ingredienti!

Buon fine settimana anche a te!
Jean(ie) ha detto…
I bet the apricot liqueur worked well with those. Yummy!

Stay warm and dry, dear Ivana...

Post popolari in questo blog

BAMJE, OKRA; GOMBO ...un INCONTRO SERENO

Il G. ed io abbiamo fatto dopo anni ritorno alla casa di una coppia di amici, che purtroppo non ci sono più, erano molto più anziani di noi: Nella grande casa in mezzo al verde vive Roberta, la figlia minore...a lei dobbiamo portare il nostro saluto, ma anche le condoglianze per la morte prematura di sua sorella Luisa. Dolore e mestizia, ma il rievocare la nostra frequentazione per decenni della loro casa le ha addolcito quell'ora, distogliendola dal presente. Armando, il compagno rientrato dal lavoro, è  gentile e attento, lo vedevo qualche volta lì in casa, ma ora mi rendo conto quanto sia disponibile, premuroso... Dobbiamo venir via...ci accompagnano, e viene il discorso del cibo, e Armando ci presenta il suo orto, e non solo... Una striscia del parco è adibita ad orto, piante di pomodoro, sostenute da frasche di legno, melanzane violette e un quadrato di rigogliose foglie verde scuro, che mi ricordano l'ibisco e il malvone...questa pianta Armando voleva proprio mostra

Lo SCALDALETTO di una VOLTA

Antichi oggetti del contadino, in una casa colonica-museo della Bassa Modenese. Testo e immagini di ivanasetti Nelle case di campagna fino ad alcuni decenni fa non esisteva il riscaldamento dell'intera abitazione. La grande cucina aveva il camino e il fuoco scaldava solo questo ambiente o, al limite, la canna fumaria in muratura che attraversava in verticale le camera del piano superiore, dava una specie di tepore, che nelle ore delle notti invernali scemava man mano. Per togliere il crudo gelo alle lenzuola, nelle stanze da letto sempre fredde, si usava il "prete" che è il telaio di legno da infilare sotto le lenzuola e le coperte, entro il quale si appoggiava la "suora", lo scaldino colmo di braci, ma nascoste nella cenere, per non provocare rischio di incendio! C'era un"prete" per ogni letto e dopo cena si incaricava sempre qualcuno di portare la "suora" nei rispettivi letti! E nessuno voleva farlo, non era piacevole salir

La vecchia salsa da lesso del suocero

Anche se poi non raggiungo mai il risultato equivalente! Tanto per cominciare si usavano solo i prodotti dell'orto, che un tempo erano un po' scarsini. Si dovevano avere essenzialmente questi ortaggi: non i bei peperoni carnosi di oggi, ma i diavolicchi verdissimi e piccantissimi, le pastinache, così chiamavano le carote, le solite cipolle e il sedano verde, e tantissimo prezzemolo; la rifinitura era l'aceto agro fatto in casa, con i rabbocchi dei resti di vino! (Non dovrei dirlo, ma 'sto aceto a volte era solo acido!) Vi passo le immagini della mia versione, come prassi, si va ad occhio! Senz'altro non eccedo in prezzemolo, perché mi piace vedere il pot pourrit di colori, inoltre do un finale tocco di addensamento con farina che proprio non ci dovrebbe andare, perché importante era avere la parte oleosa ben separata dalle verdure, mentre la farina dà consistenza cremosa.