Passa ai contenuti principali

TRISTEZZA AMARA, PAROLE DI OGGI, 23 MAGGIO 2017

Martedì, 23.05.2017,   Falcone, Manchester

Il vile male nero
spegne nel sangue
la speranza di futuro,
la dolcezza della pace.
Giorno amaro di memoria
dal passato e di dolore
di morte nel presente.
Inerme e dolente
il cuore e la mente.(i.s.)

Commenti

Anonimo ha detto…
Triste e pensosa, Ivana. Il mondo e' scuro. Un abbraccio, Lorenza.
ivana ha detto…
Grazie, Lorenza!

E' come vedere una prato ordinato, che viene invaso da maligne erbacce, che infestano e distruggono...anche se questo paragone che tocca la natura innocente mi rattrista....il male arrecato dall'uomo stesso all'umanità è un fatto di volontà, ragionamento, strategia, e questo è inconcepibile, anche se tremendamente reale in tutta la storia umana!

Un abbraccio a te!
Anonimo ha detto…
Gentile Ivana,buona giornata e da tempo che la seguo sono una bolognese che vive in America e da diverso tempo che non vedo più dei suoi blog.Non desidera più farne.E un peccato se ha deciso questo.Lei e così gradevole nellEsprimersi e nel farmi vedere Crevalcore (dove i miei genitori sono nati e cresciuti in una luce così interessante e il suo prodigarsi al mantenere vive le tradizioni e davvero meraviglioso.Spero lei stia bene così come tutta la sua famiglia.la attendo con ansia e nel frattempo le auguro Buone Feste ed un sereno Nuovo 2018.
Saluti Antonella
ivana ha detto…
Grazie Antonella delle sue gentilissime parole!
Da tempo non scrivo sul blog, anche se continuo a cucinare, a trovare rifugio e conforto nella cucina!
La mia vita negli ultimi anni è stata molto difficile, e non riuscivo a concentrarmi per sistemare foto e composizione delle ricette!
Sono in FB come ivana sevens setti, e lì metto con più immediatezza foto e pensieri, e se richieste ricette!
Sono impegnata a raccogliere le ricette scritte su foglietti e agende, senza quella cura che avevo prima, che scrivevo su grossi quaderni, che non ho più toccato da tre anni a questa parte!
Grazie ancora, tanti auguri di un Sereno Anno Nuovo 2018!
Spero di leggerla su FB, anche per scrivere del mio privato in messenger.
Un abbraccio!

ivana!
Anonimo ha detto…
Genuinely no matter if someone doesn't be aware of then its up
to other users that they will assist, so here it happens.
Anonimo ha detto…
Spot on with this write-up, I honestly feel this web site needs far more attention. I'll probably be returning to
see more, thanks for the advice!
Anonimo ha detto…
I couldn't refrain from commenting. Very well written!
Anonimo ha detto…
hello!,I like your writing very so much! proportion we keep up a correspondence extra approximately your post on AOL?
I need an expert on this house to solve my problem.
Maybe that is you! Taking a look ahead to peer you.
Anonimo ha detto…
It's appropriate time to make a few plans for the long
run and it's time to be happy. I've read this submit and if
I could I wish to recommend you few interesting issues or tips.
Maybe you could write subsequent articles regarding this article.
I wish to learn even more things about it!
Anonimo ha detto…
Now I am going to do my breakfast, after having my breakfast coming again to read
more news.
Anonimo ha detto…
It is the best time to make some plans for the future and it's time to be happy.
I've read this submit and if I may I want to counsel
you few interesting issues or advice. Maybe you can write next articles relating to this article.
I want to read more things about it!

Post popolari in questo blog

BAMJE, OKRA; GOMBO ...un INCONTRO SERENO

Il G. ed io abbiamo fatto dopo anni ritorno alla casa di una coppia di amici, che purtroppo non ci sono più, erano molto più anziani di noi: Nella grande casa in mezzo al verde vive Roberta, la figlia minore...a lei dobbiamo portare il nostro saluto, ma anche le condoglianze per la morte prematura di sua sorella Luisa. Dolore e mestizia, ma il rievocare la nostra frequentazione per decenni della loro casa le ha addolcito quell'ora, distogliendola dal presente. Armando, il compagno rientrato dal lavoro, è  gentile e attento, lo vedevo qualche volta lì in casa, ma ora mi rendo conto quanto sia disponibile, premuroso... Dobbiamo venir via...ci accompagnano, e viene il discorso del cibo, e Armando ci presenta il suo orto, e non solo... Una striscia del parco è adibita ad orto, piante di pomodoro, sostenute da frasche di legno, melanzane violette e un quadrato di rigogliose foglie verde scuro, che mi ricordano l'ibisco e il malvone...questa pianta Armando voleva proprio mostra

Lo SCALDALETTO di una VOLTA

Antichi oggetti del contadino, in una casa colonica-museo della Bassa Modenese. Testo e immagini di ivanasetti Nelle case di campagna fino ad alcuni decenni fa non esisteva il riscaldamento dell'intera abitazione. La grande cucina aveva il camino e il fuoco scaldava solo questo ambiente o, al limite, la canna fumaria in muratura che attraversava in verticale le camera del piano superiore, dava una specie di tepore, che nelle ore delle notti invernali scemava man mano. Per togliere il crudo gelo alle lenzuola, nelle stanze da letto sempre fredde, si usava il "prete" che è il telaio di legno da infilare sotto le lenzuola e le coperte, entro il quale si appoggiava la "suora", lo scaldino colmo di braci, ma nascoste nella cenere, per non provocare rischio di incendio! C'era un"prete" per ogni letto e dopo cena si incaricava sempre qualcuno di portare la "suora" nei rispettivi letti! E nessuno voleva farlo, non era piacevole salir

La vecchia salsa da lesso del suocero

Anche se poi non raggiungo mai il risultato equivalente! Tanto per cominciare si usavano solo i prodotti dell'orto, che un tempo erano un po' scarsini. Si dovevano avere essenzialmente questi ortaggi: non i bei peperoni carnosi di oggi, ma i diavolicchi verdissimi e piccantissimi, le pastinache, così chiamavano le carote, le solite cipolle e il sedano verde, e tantissimo prezzemolo; la rifinitura era l'aceto agro fatto in casa, con i rabbocchi dei resti di vino! (Non dovrei dirlo, ma 'sto aceto a volte era solo acido!) Vi passo le immagini della mia versione, come prassi, si va ad occhio! Senz'altro non eccedo in prezzemolo, perché mi piace vedere il pot pourrit di colori, inoltre do un finale tocco di addensamento con farina che proprio non ci dovrebbe andare, perché importante era avere la parte oleosa ben separata dalle verdure, mentre la farina dà consistenza cremosa.