Stavolta ho voluto ingentilire il mio pane integrale settimanale, sia nella forma, che richiama la nostra tipica dei tempi antichi, la rosetta delle mie campagne, sia per dare un sapore più delicato.
Ho usato la solita farina integrale da coltura biologica che compro alla coop.
250 g farina 0
300 g farina integrale bio
1 bustina di lievito secco del lidl, mi ci sono affezionata
200 ml latte tiepido + acqua
30 g burro morbido
sale
Ho introdotto le farine, sale, lievito e burro morbido nel Robot, ho miscelato per pochi secondi, per incorporare il burro, poi ho versato dalla bocchetta il latte/acqua, circa 280 ml totali.
Quando ha incordato ho tolto l'impasto e ho continuato a mano, per avere uan massa morbida e liscia.
Ho fatto il panetto, inciso a croce e messo a lievitare a tem. ambiente, coperto e riparato, per tre ore abbondanti
Ho formato 6 rosette, stendendo ogni pezzo di impasto a sfoglia, poi col palmo ho arrotolato a formare i crostini laterali, ho incisto con un cutter per un cm, senza incidere i crostini, ma solo la parte convessa centrale.
Ho fatto lievitare per un'ora e un quarto, ho spennellato la superficie con olio in acqua calda, e ho inumidito anche la carta forno.
Cotto a forno ventilato 20' a 200°C, quindi un quarto d'ora a 160°C.
Commenti
Bella anche la ricetta eh..al solito..non lo dico perchè lo do per scontato.
con lo strutto risulta migliore, ma non metto il latte, solo acqua, per mantenere la frollezza.
Questi qui sono molto buoni, morbidi con una mollica fine, breve, come siamo abituati noi.
Per l'utilizzo della MdP non so, io ce l'o nascosta in una stnza, non mi sono ancora abituata all'idea di studiarla!
Mi sembra un oggetto molto sconosciuto...finchè faccio le mie forme, non mi serve.
Puoi anche fare la proporzione farine inversa, il tempo di lievitazione si accorcia.
Grazie!
con il braun ci faccio la sfogli all'uov per lasagne e tagliatelle ecc, la brisée, il pane, ma sto attenta a non impastare, cioè tolgo tutti li impasti subito assorbito il liquido prescritto, quindi non faccio lavorare troppo il motore!
Mi trovo molto bene, azi, l'ho anche già accennato, ho persino tre ciotole da usare contemporaneamente, sono residuati di altri braun, uno mio e uno di mia nuora, che non abbiamo gettato via!!!
E' proprio un jolly!!!
Grazie, cara!
Ciao!
the sun is shining today and i am going to exercise class... my fat butt can use it! ha ha ha
smiles, bee
xxoxoxoxoxoxoxo
Good idea...cake, but also exercice class!!!
Have a lovely day, there...glad you have got now a fine weather!!!
Ciao...i go to my sister!
She is in bed!
Smiles!
Un abbraccio
non lo dovevi dire!!!!
Il mio inglese è di mezzo secolo fa, vado a naso, sarò ridicola, ma mi viene così, e non arretro...spero che capiscano!!!!!!!
Ciao, grazie della visita!!!
messo il tutto nella macchina, avviata...e me ne sono andata a far la spesa! a ora di pranzo era quasi pronto, ma sarà stato il troppo lievito o cosa so io, si è levato ed è collassato, i bordi alti e in centro incavato. però era buono da mangiare lo stesso, un po' crostoso-friabile.. alla sera cena fredda: pane, speck, formaggio latteria, insalata. frutta... per me sola va benissimo!!
dovrò approfondire le proporzioni del lievito..
Proprio di ritorno dal saggio di danza di Agnese, uno spettacolino ben fatto, su Mary Poppins, con musiche del film, molto carini vari quadri, Agnese, pur essendo nel preparatorio classico, ha spaziato anche in quello più avanzato, e noi 4 nonni eravamo in sollucchero!!!
Per la lieviatzione nella cella della macchina del pane non garantisco che ci siano le stesse condizioni batteriche come nell'impasto manuale e nella lievitazione ambientale, ricca di molti elementi microscopici coadiuvanti la fermentazione nella pasta!
Lo zucchero non l'ho messo per la prevalenza di latte, poi ho lievitato più di tre ore nella prima fase, anche perché la farina integrale è più lenta a reagire.
va be', ci sentiamo domani, oggi sono stata fuori parecchio, anche da mia sorella nel pomeriggio a fare le camere dei ragazzi!
Che sudate...la tosse non regredisce, anzi!...qui è un caldo afoso insopportabile, vicino ai trenta, ma si sentono maggiormente con l'umidità!
Non sono entrata nel forum, per error di connessione!
Buona notte!!!
Lo terrò a mente.
ciao