giovedì 3 settembre 2015

MARIA PIA BALBONI E LA SUA RECENTE OPERA: SOTTO I PONTI E PER CANALI, ALBUM SU FINALE eMILIA

Grazie. Maria Pia, per il gradito dono che mi hai portato e per la bella giornata passata insieme, cominciata al mattino con una fetta dell'antico strudel di casa mia, e terminata nel pomeriggio con la fetta di strudel, di nuovo, e un caffè.
 
 
L'Album SOTTO I PONTI E PER I CANALI mi ha sorpreso subito, per il formato, la bella impaginazione, poi le didascalie chiare, appropriate, con punti di riferimento, e le bellissime riproduzioni di mappe antiche, riguardanti il Territorio nella Storia del Finale, come lo chiami tu, Il Finale. nella sua evoluzione urbanistica e architettonica, ma anche con i richiami alla natura, alla fauna, alla flora  così finemente riportata nei disegni minuscoli delle antiche, affascinanti mppe.
Non è quindi un semplice Album, con raccolta di immagini e mappe, aridamente esposta, ma una chiara  e lunga ricerca che hai fatto in molti anni, con questa passione di spiegare a te stessa, ma anche ai concittadini e a coloro che sono interessati e amano Il Finale la evoluzione del paese, poi città!
Questa opera va davvero centellinata, e soprattutto con molta attenzione da chi non ha forse mai visto il Finale in profondità...non sono di Finale quindi è difficile memorizzare le particolarità così ben interpretate e riportate con incisività, qualità che hai, per la grande costanza certosina che ti caratterizza nello studio degli argomenti, non tanto semplici, che arrivi a conoscere con grande padronanza e logica...e tanta memoria, dico io!
La tua qualità di storica locale non mi inganna, hai una scrittura che va oltre, emana  passione, pur nella necessità di obbiettività, pur seguendo uno schema prefissato, non sei pedante, ma trascini il lettore a partecipare al viaggio che hai intrapreso nel passato della tua terra!
Grazie 
Ho scelto alcune pagine, fotografandole, quindi  molto scarse nella riproduzione delle foto e delle mappe, cui ho rinunciato, per la difficoltà di renderle leggibili al meglio!




Nessun commento: