giovedì 21 luglio 2016

NONANTOLA: 23. FIERA DELL'AGRICOLTURA E DELL'ALLEVAMENTO 2016

Nonantola è una cittadina che mi piace molto, da anni la visito nelle sue  manifestazioni fieristiche, e ne approfitto per documentarmi su aspetti architettonici, storici, culturalI e gastronomici. 
Offre sempre eventi e iniziative che mi attirano e spero di potervi partecipare, per quel tanto che le mie condizioni me lo permettono. e persone disponibili mi portano e mi accompagnano!  I tempi e le possibilità cambiano e devo rendermene conto!

ANTEPRIMA DELLA FIERA:
LE fiere estive si susseguono da un paese all'altro e tanta gente, nei tempi passati, anche a piedi, in bicicletta e in corriera si spostava, alla ricerca di emozioni, divertimenti, canzoni di piazza, e"Cose mirabolanti" ,che solo in fiera si potevano trovare, ma soprattutto si amava incontrare l'esposizione di prodotti locali, legati all'agricoltura, all'artigianato, e alla tipicità gastronomica e particolare era la curiosità per  dolciumi e bigiotteria, ma anche per padelle e tegami e straordinarie scope dai luaghi manici, e colorate catinelle di plastica!
Finita la Fiera della Madonna del Carmine a Crevalcore si inaugura quella di Nonantola, che ancora mantiene la sua originaria tipologia, Fiera dell'aAgricoltura e dell'Allevamento, ecco due pagine della ricca brochure dedicata alla edizione 2016, negli eventi dell'ANTEPRIMA della Fiera!
Mi interessa molto la conferenza di giovedì 21 sera, sulla canapa, e la successiva visita al museo della Canapa, nelle sale della Partecipanza Agraria di Nonantola...
I miei ricordi sulla lavorazione della canapa sono ancora ben presenti in me, e anni fa ne feci una ricerca, ...
Oggigiorno a Nonantola si segue un progetto di ripristino di tale coltura!


Nessun commento: