Antichi oggetti del contadino, in una casa colonica-museo della Bassa Modenese. Testo e immagini di ivanasetti Nelle case di campagna fino ad alcuni decenni fa non esisteva il riscaldamento dell'intera abitazione. La grande cucina aveva il camino e il fuoco scaldava solo questo ambiente o, al limite, la canna fumaria in muratura che attraversava in verticale le camera del piano superiore, dava una specie di tepore, che nelle ore delle notti invernali scemava man mano. Per togliere il crudo gelo alle lenzuola, nelle stanze da letto sempre fredde, si usava il "prete" che è il telaio di legno da infilare sotto le lenzuola e le coperte, entro il quale si appoggiava la "suora", lo scaldino colmo di braci, ma nascoste nella cenere, per non provocare rischio di incendio! C'era un"prete" per ogni letto e dopo cena si incaricava sempre qualcuno di portare la "suora" nei rispettivi letti! E nessuno voleva farlo, non era piacevole salir...
Un tramonto con le sue luci ed ombre, una nonna che sempre più lentamente scrive, risponde, raccoglie ricette,racconti, immagini...fino a quando si potrà.
Commenti
E' come vedere una prato ordinato, che viene invaso da maligne erbacce, che infestano e distruggono...anche se questo paragone che tocca la natura innocente mi rattrista....il male arrecato dall'uomo stesso all'umanità è un fatto di volontà, ragionamento, strategia, e questo è inconcepibile, anche se tremendamente reale in tutta la storia umana!
Un abbraccio a te!
Saluti Antonella
Da tempo non scrivo sul blog, anche se continuo a cucinare, a trovare rifugio e conforto nella cucina!
La mia vita negli ultimi anni è stata molto difficile, e non riuscivo a concentrarmi per sistemare foto e composizione delle ricette!
Sono in FB come ivana sevens setti, e lì metto con più immediatezza foto e pensieri, e se richieste ricette!
Sono impegnata a raccogliere le ricette scritte su foglietti e agende, senza quella cura che avevo prima, che scrivevo su grossi quaderni, che non ho più toccato da tre anni a questa parte!
Grazie ancora, tanti auguri di un Sereno Anno Nuovo 2018!
Spero di leggerla su FB, anche per scrivere del mio privato in messenger.
Un abbraccio!
ivana!
to other users that they will assist, so here it happens.
see more, thanks for the advice!
I need an expert on this house to solve my problem.
Maybe that is you! Taking a look ahead to peer you.
run and it's time to be happy. I've read this submit and if
I could I wish to recommend you few interesting issues or tips.
Maybe you could write subsequent articles regarding this article.
I wish to learn even more things about it!
more news.
I've read this submit and if I may I want to counsel
you few interesting issues or advice. Maybe you can write next articles relating to this article.
I want to read more things about it!