sabato 30 agosto 2014

CROSTATA POMODORO, CON CREMA DI YOGURT ALL'AORIGANO

In questi giorni abbastanza freschi sto smaltendo numerosi panetti di pasta brisée e frolla, avanzi da precedenti crostate dolci o salate, che faccio abbastanza di frequente...in freezer avevo circa 1.300  g di pasta...che ho utilizzato per tre crostate, e un'altra ancora riesco a farla!
Crostate coi pomodori non ne avevo ancora fatte, ma con il frigo pieno di sanmarzano non potevo non preparare una crostata!

Testo e immagini di ivanasetti
Naturalmente le mie preparazioni sono sempre estemporanee, nascono per un improvviso voglino di qualcosa, apro il frigorifero e parto da quello che ho, magari anche poco adatto, ma strologando, ripensando, aggiungendo ...riesco a combinare cose "mangiabili" e spesso persino curiosamente sfiziose...e questa mi pare che sia stata particolare...ve la scrivo proprio come è andata...certe cose succedono!!!

2  uova grandi
200  g yogurt merano naturale, frullarli col frullino a mano, con
1  cucchiaino colmo di origano, un cucchiaino raso di sale, pepe, mescolarvi
2 cucchiai di farina 00, ca. 40 g
Tagliare a fettine 6 sammarzano maturi, scolarli nel colino, metterli in una terrina con origano e un pochino di sale e zucchero
 
 stendere  sulla carta da forno per una teglia di 26 cm
300 g circa di pasta brisé scongelata
forarla, , spolverare con fetta biscottata sbriciolata, coprire con la crema di yogurt
distribuirvi sopra le fettine di pomodoro (affogate)
Cuocere al forno ad aria 40' a 170°C

La crema rimane bella soda e saporita, la crostata era ottima...con la particolarità che la pasta era abbastanza dolce...la mia vista fasulla non aveva scorto la differenza di colore nei panetti...ma questo contrasto salato/dolce mi ha ricordato piatti esotici, o anche il pasticcio ferrarese, avvolto nella frolla dolce!
Molto buono freddo, dal frigo...delizioso!!!

Piccola idea con i pomodori atterini, fatti a metà, ma non separati, conditi con origano e sale, farciti con spicchi di  mozzarelle ciliegia con origano, infilzate con uno stecchino

Licenza Creative Commons
This opera is licensed under a Creative Commons Attribuzione 3.0 Unported License.




Nessun commento: