Passa ai contenuti principali

LASAGNE ALLA SALSICCIA E BROCCOLO, UN PRIMO PIATTO DELL'INVERNO CHE INIZIA!

Una ricetta che riprendo da una fantasia di quasi cinque anni, che piacque, anche se si distaccava dalle lasagne classiche che si preparano per i giorni di festa qui da noi.

Testo e immagini di ivanasetti
Per sei porzioni:

Pasta all'uovo 
150 g farina 00
70 g sfarinato di grano duro
2  uova maxi, fresche
Impastare  a mano quindi metterla 
ingredienti per il ragù:
300  g  pasta di salsiccia per ragù, in pacchetto
un broccolo di circa 500 g
tre spicchi d'aglio grossi
sedano verde con anche le foglie, 
sale pepe, noce moscata
1   cucchiaio di passata di pomodoro casalinga, detta conserva, 
tritare gli spicchi d'aglio e il sedano e appassirli in  un tegame non troppo alto, ma largo,
con l'olio, quindi aggiungere la salsiccia ben sbriciolata con le dita, e lasciarla cuocere per un quarto d'ora, quindi versarvi la conserva diluita in poca acqua, lasciare insaporire.
Nel frattempo sbianchire il proccolo in penstola con cestello, diviso a cimette, che poi vanno un po' tagliuzzate e aggiunte al ragù, mescolare delicatamente per insaporire, senza schiacciare troppo, lasciare per pochi minuti sul fuoco, quindi tenere al caldo, intanto mettere sul fuoco un largo tegame, meglio una pentola piena d'acqua e un cucchiaio d'olio a prendere il bollore.



Preparare ora la besciamella, e grattugiare circa 80 g di parmigiano reggiano 24 mesi, che si può quasi tutto mettere nella besciamella prima di usarla, trattenendo solo quello per spolverare  la superficie delle lasagne

40  g  burro, 5-600 g latte 
sale e noce moscata
Tirare due strisce di pasta di circa 80-90 cm da cui ricavare dei rettangoli di 15 per 20, la larghezza del rullo della macchina per la pasta, che poi lessata in acqua e stesa  su dei teli, sarà giusta per una teglia da 18x24 cm. come faccio di solitoMetto sempre la carta oleata sul fondo della teglia usagetta di alluminio, e la spalmo di burro, e formaggio, quindi faccio sei sette strati di lasagne, l'ultima ricopre la lasagna tutta condita con ragù e besciamella, si guarnisce con fettine di burro e un po' di formaggio. In questo stadio della lavorazione, la si può mettere in freezer, se fatta in anticipo rispetto il momento del consumo, che poi verrà tolta dal freezer e lasciata riposare anche tutta la notte in feigo, poi fuori, per non avere problemi nella cottura al fono, non deve avere residui di ghiaccio all'interno, per non rendere meno perfetta la lasagna.


il foglio che copriva le lasagne durante la cottura per 45 minuti a 180°C risulterà croccante e sarà ambito da tutti, che se lo contendono prima che si vada a tavola!

Un piatto gradevole, come  piccolo trucco, per rendere gradito a tutti, io aggiungo gocce di limone e una fettina con buccia nell'acqua  dove sbianco il broccolo a cimette, serve anche per non avere profumi di broccolo in casa!

Licenza Creative Commons
This opera is licensed under a Creative Commons Attribuzione 3.0 Unported License.

Commenti

Anonimo ha detto…
La ricetta è sicuramente da provare grazie
Tanti auguri di buon Natale
ETTA
ivana ha detto…
Grazie, Etta! Tanti auguri a te e famiglia!
Ho dierse difficoltà che mi impediscono di applicarmi nel blog! Vorrei continuare, ma non riesco a concentrarmi!

Un abbraccio!
Unknown ha detto…
Stupenda questa versione, grazie la proverò di sicuro!! http://architettincucina.blogspot.it/

Post popolari in questo blog

BAMJE, OKRA; GOMBO ...un INCONTRO SERENO

Il G. ed io abbiamo fatto dopo anni ritorno alla casa di una coppia di amici, che purtroppo non ci sono più, erano molto più anziani di noi: Nella grande casa in mezzo al verde vive Roberta, la figlia minore...a lei dobbiamo portare il nostro saluto, ma anche le condoglianze per la morte prematura di sua sorella Luisa. Dolore e mestizia, ma il rievocare la nostra frequentazione per decenni della loro casa le ha addolcito quell'ora, distogliendola dal presente. Armando, il compagno rientrato dal lavoro, è  gentile e attento, lo vedevo qualche volta lì in casa, ma ora mi rendo conto quanto sia disponibile, premuroso... Dobbiamo venir via...ci accompagnano, e viene il discorso del cibo, e Armando ci presenta il suo orto, e non solo... Una striscia del parco è adibita ad orto, piante di pomodoro, sostenute da frasche di legno, melanzane violette e un quadrato di rigogliose foglie verde scuro, che mi ricordano l'ibisco e il malvone...questa pianta Armando voleva proprio mostra

Lo SCALDALETTO di una VOLTA

Antichi oggetti del contadino, in una casa colonica-museo della Bassa Modenese. Testo e immagini di ivanasetti Nelle case di campagna fino ad alcuni decenni fa non esisteva il riscaldamento dell'intera abitazione. La grande cucina aveva il camino e il fuoco scaldava solo questo ambiente o, al limite, la canna fumaria in muratura che attraversava in verticale le camera del piano superiore, dava una specie di tepore, che nelle ore delle notti invernali scemava man mano. Per togliere il crudo gelo alle lenzuola, nelle stanze da letto sempre fredde, si usava il "prete" che è il telaio di legno da infilare sotto le lenzuola e le coperte, entro il quale si appoggiava la "suora", lo scaldino colmo di braci, ma nascoste nella cenere, per non provocare rischio di incendio! C'era un"prete" per ogni letto e dopo cena si incaricava sempre qualcuno di portare la "suora" nei rispettivi letti! E nessuno voleva farlo, non era piacevole salir

La vecchia salsa da lesso del suocero

Anche se poi non raggiungo mai il risultato equivalente! Tanto per cominciare si usavano solo i prodotti dell'orto, che un tempo erano un po' scarsini. Si dovevano avere essenzialmente questi ortaggi: non i bei peperoni carnosi di oggi, ma i diavolicchi verdissimi e piccantissimi, le pastinache, così chiamavano le carote, le solite cipolle e il sedano verde, e tantissimo prezzemolo; la rifinitura era l'aceto agro fatto in casa, con i rabbocchi dei resti di vino! (Non dovrei dirlo, ma 'sto aceto a volte era solo acido!) Vi passo le immagini della mia versione, come prassi, si va ad occhio! Senz'altro non eccedo in prezzemolo, perché mi piace vedere il pot pourrit di colori, inoltre do un finale tocco di addensamento con farina che proprio non ci dovrebbe andare, perché importante era avere la parte oleosa ben separata dalle verdure, mentre la farina dà consistenza cremosa.