Prima di fare la spesa controllare dispensa e frigo, e le rimanenze, se deperibili e per far posto ad altre fresche, meglio utilizzarle: economia domestica spicciola, a me non dispiace strologare, anche con poche cose, un piatto, guardando a contenuto equilibrato delle sostanze nutrienti.
testo e immagini di ivana setti
Una zucchina scura grande, una patata grande, tagliate in diagonale e un mezzo cm di spessore, precotte due minuti al MW.
50 g di prosciutto cotto a fettine rettangolari di un paio di mm di spessore
salsa di pomodoro preparata per condimento di spaghetti, va bene
5 sottilette di formaggio
olio, sale pepe
oliare una pirofila, grattugiarvi un lieve strato di pane e disporre le fette di patata come base, quindi farcire, spalmando la salsa di pomodoro, coprire con pezzi di sottilette e prosciutto cotto
Posare le fette di zucchia sulla farcia, farcire come il primo strato, e apporre il secondo strato e rifinire con gli stessi ingredienti, versare solo un filino d'olio, cospargere con pane e parmigiano reggiano grattugiati e passaare a gratinare in forno elettrico per 15 minuti a 190°C, lasciare riposare alcuni minuti a forno spento aperto!
Buon appetito
Il G. ed io abbiamo fatto dopo anni ritorno alla casa di una coppia di amici, che purtroppo non ci sono più, erano molto più anziani di noi: Nella grande casa in mezzo al verde vive Roberta, la figlia minore...a lei dobbiamo portare il nostro saluto, ma anche le condoglianze per la morte prematura di sua sorella Luisa. Dolore e mestizia, ma il rievocare la nostra frequentazione per decenni della loro casa le ha addolcito quell'ora, distogliendola dal presente. Armando, il compagno rientrato dal lavoro, è gentile e attento, lo vedevo qualche volta lì in casa, ma ora mi rendo conto quanto sia disponibile, premuroso... Dobbiamo venir via...ci accompagnano, e viene il discorso del cibo, e Armando ci presenta il suo orto, e non solo... Una striscia del parco è adibita ad orto, piante di pomodoro, sostenute da frasche di legno, melanzane violette e un quadrato di rigogliose foglie verde scuro, che mi ricordano l'ibisco e il malvone...questa pianta Armando voleva proprio mostra...
Commenti