Passa ai contenuti principali

CROSTATA con i FRUTTI del PRUNUS NIGRA!!!

Avevo una pianta d Prunus Nigra proprio davanti alla finestra della cucina...il primo che a primavera mi donava i suoi fiori rosa; poi a giugno vi trovavo, nascoste nella folta chioma rossa, delle piccole prugne scurissime, sode.


Abbiamo abbattuto l'albero, era malato, a forza di potarlo dissennatamente...per impedire che sovrastasse il praticello del vicino...
A me è dispiaciuto immensamente, le piante sono vita, respiro, consolazione dall'ombra, dolcezza dai frutti!
Dal mio Prunus Nigra ricavavo ben pochi frutti, che mangiavo appena colti dai rami!

Dalla pianta di Prunus Nigra da mio figlio, ieri mattina, ho potuto raccogliere una terrinetta di piccole prugne scure, sono un po' amarognole, e il G. mi ha suggerito di metterle in tegame con un po' di zucchero, e mangiarle cotte!
Hanno fatto tanto sugo rosso violaceo scuro...e io mi sono sentita stimolata a farci un dolce, la polpa è poco consistente e non la posso usare per torte di frutta...mi è venuta l'idea di farci una crema per le mie solite crostate, tipo Wähe svizzera.


La mia briséè dolce:
200 g farina 00
70 g burro a fette
2 cucchiai zucchero
un pizzico di bicarbonato e gocce di limone (la schiuma nel cucchiaio!)
scorza limone grattugiata
acqua frizzante gelata
Per questa quantità ho lavorato a mano in una terrina!


per la farcia:
ho scolato le prugne, facendo passare anche un po' di polpa, dal colapasta
300 ml succo cotto di prugne

Stemperare gli ingredienti con il succo
2 cucchiai farina
2 cucchiai colmi di zucchero
2 uova
spezie miste

Portare solo a sobbollire, mescolando, per addensare la crema.
Raffreddare! Aggiungere un po' di ppolvere di frollino.



Stendere su un disco di carta forno, grande come il fondo asportabile di uno stam
po a cerniera, tre quarti della pasta, allargandolo per avere un bordo, cospargere con sbriciolato di frollini, farcire con la crema e fare una grata con l'avanzo di pasta



Cuocere in forno ventilato a 160°C per 35 minuti!
Licenza Creative Commons
This opera is licensed under a Creative Commons Attribuzione 3.0 Unported License.


Commenti

Traveling Bells ha detto…
You always work magic in your kitchen. G. Is one lucky man!

Hugs my friend...
Anonimo ha detto…
Capisco perfettamente il tuo dispiacere per l'abbattimento del prunus. Cancellare un albero lascia un segno. G. è appena rientrato da un ritiro di meditazione Vipassana - "do not harm any creatures" - e ti assicuro che una crepa si crea nelle nostre patetiche certezze. Il prato del vicino probabilmente sarebbe stato benissimo lo stesso - magari un po' più selvatico, il che lo avrebbe reso solo più affascinante. Ma pazienza. Il "sangue" dolce delle susine ha sicuramente creato una piccola delizia di pasticceria. Ciao I., L.
ivana ha detto…
Thank you Sandy!!!

It's a tasty pie for our breakfast!
Have a great holyday!!!

Big hugs, my friend!
ivana ha detto…
Ciao Lo!
(A Votigno?)
Non tutti amano gli alberi...soprattutto se le foglie d'atunno cadono e deturpano il tuo praticello quasi finto, innaffiato fino allo sfinimento per avere quella erbetta insulsa da rivista botanica!
Il mio praticello non viene innaffiato, e mi offre fiori per tutto l'anno, linguadoca, tarassaco, gramigna, e tantissime viole, margherite e veronica!!! Non lo cambio con nessun altro!
I miei dolci hanno di tutto, meno chel'aspetto da pasticceria...proprio rusticanamente alla carlona!!!

Carissima buona notte...mi fanno riflettere le "crepe" nelle certezze...dillo a me!
Mi metto in discussione ogni ora, praticamente si vive su un'asse d'equilibrio e sbandamento e insicurezza sono il brivido necessario!
Ciao!!
plums are wonderful! and they make prunes which i also love. remember when sarge bought some? i'm really sorry about your tree though. losing any living thing is sad.

hope your day is lovely, i am up very early today!

smiles, bee
xoxoxoxoox
ivana ha detto…
Ciao cara Bee!
Why so early? I hope you slept well!
These are garden Plums, not for fruits, they have dark red leaves, and wild prunes!
The leaves of my tree disturbed the neighbor!
I no longer have shades of tree, but of the awning!

have a great Friday!!!

Big hugs!!!

xoxoxoxoxo
Anonimo ha detto…
It's sad when you lose a tree, especially a fruit-bearing one. I love Plums/prunes. And a good tart? divine! I bet that a cup of coffee made for a great breakfast!

hugs!
ivana ha detto…
Ciao cara Lois!
I did eat a slice just now...three hours after lunch.....ihhhh!!!
It's so tasty!

Have a lovely Friday!!!

hugs!

xoxoxoxoxoxo

Post popolari in questo blog

BAMJE, OKRA; GOMBO ...un INCONTRO SERENO

Il G. ed io abbiamo fatto dopo anni ritorno alla casa di una coppia di amici, che purtroppo non ci sono più, erano molto più anziani di noi: Nella grande casa in mezzo al verde vive Roberta, la figlia minore...a lei dobbiamo portare il nostro saluto, ma anche le condoglianze per la morte prematura di sua sorella Luisa. Dolore e mestizia, ma il rievocare la nostra frequentazione per decenni della loro casa le ha addolcito quell'ora, distogliendola dal presente. Armando, il compagno rientrato dal lavoro, è  gentile e attento, lo vedevo qualche volta lì in casa, ma ora mi rendo conto quanto sia disponibile, premuroso... Dobbiamo venir via...ci accompagnano, e viene il discorso del cibo, e Armando ci presenta il suo orto, e non solo... Una striscia del parco è adibita ad orto, piante di pomodoro, sostenute da frasche di legno, melanzane violette e un quadrato di rigogliose foglie verde scuro, che mi ricordano l'ibisco e il malvone...questa pianta Armando voleva proprio mostra

Lo SCALDALETTO di una VOLTA

Antichi oggetti del contadino, in una casa colonica-museo della Bassa Modenese. Testo e immagini di ivanasetti Nelle case di campagna fino ad alcuni decenni fa non esisteva il riscaldamento dell'intera abitazione. La grande cucina aveva il camino e il fuoco scaldava solo questo ambiente o, al limite, la canna fumaria in muratura che attraversava in verticale le camera del piano superiore, dava una specie di tepore, che nelle ore delle notti invernali scemava man mano. Per togliere il crudo gelo alle lenzuola, nelle stanze da letto sempre fredde, si usava il "prete" che è il telaio di legno da infilare sotto le lenzuola e le coperte, entro il quale si appoggiava la "suora", lo scaldino colmo di braci, ma nascoste nella cenere, per non provocare rischio di incendio! C'era un"prete" per ogni letto e dopo cena si incaricava sempre qualcuno di portare la "suora" nei rispettivi letti! E nessuno voleva farlo, non era piacevole salir

La vecchia salsa da lesso del suocero

Anche se poi non raggiungo mai il risultato equivalente! Tanto per cominciare si usavano solo i prodotti dell'orto, che un tempo erano un po' scarsini. Si dovevano avere essenzialmente questi ortaggi: non i bei peperoni carnosi di oggi, ma i diavolicchi verdissimi e piccantissimi, le pastinache, così chiamavano le carote, le solite cipolle e il sedano verde, e tantissimo prezzemolo; la rifinitura era l'aceto agro fatto in casa, con i rabbocchi dei resti di vino! (Non dovrei dirlo, ma 'sto aceto a volte era solo acido!) Vi passo le immagini della mia versione, come prassi, si va ad occhio! Senz'altro non eccedo in prezzemolo, perché mi piace vedere il pot pourrit di colori, inoltre do un finale tocco di addensamento con farina che proprio non ci dovrebbe andare, perché importante era avere la parte oleosa ben separata dalle verdure, mentre la farina dà consistenza cremosa.