sabato 4 giugno 2011

PIE di CILIEGIE con MELA e NOCI à la nonna ivana

Bene...dalla visita in fattoria mi sono portata a casa la dolce sensazione di serenità, armonia, tranquillità...uno scorrere del tempo come nel passato...senza fretta né angoscia...e un cestino di ciliegie, quelle che noi chiamiamo duroni...dal colore scurissimo e brillante!

Subito mi è venuto in mente la torta francese, quella con le ciliegie nere affogate nella pastella, che chiamano clafoutis!
A me piacciono le crostate, e, in particolar modo, le pies...anche perché preferisco usare la mia pasta base , la brisée alla mia maniera, che è particolare per la friabilità, ma morbida, non dura!


Semplici fiori a bordura dell'aia




anche i papaveri!!!




le ciliegie-duroni del grande albero nel prato davanti a casa


Denocciolate e pronte per la torta...



ma penso siano poche...quindi mi guardo attorno e rimpiazzo con altri ingredienti...come il solito sono "creativa ad oltranza"...per ragioni solo contingenti...

Noci e mele in cantina...ok, procedo in questo modo!






Naturalmente ho "dovuto" assaggiarla....purtroppo...ora la vado a mettere in freezer, devo riservarla per una coppia di amici che vengono da lontano!!!

Licenza Creative Commons
This opera is licensed under a Creative Commons Attribuzione 3.0 Unported License.

10 commenti:

Empress Bee (of the high sea) ha detto...

be still my heart! i sure wish i was one of those friends coming to taste that pie! oh my it looks good. and so pretty too.

the flowers are wonderful as well!

i am playing canasta today and sarge went to poker again!!! he feels so good!

praying for your godson still honey.

smiles, bee
xoxoxoxoxo

ivana ha detto...

Carissima Bee!
thank you...Carlo feels much better, the issue had a solution, but it's a long time, before he can do everything!

Have a great Canasta Day...and I'm glad that Sarge is feeling so good!!!

Buon sabato!!!

xoxoxoxoxoxo

Puddin ha detto...

Ieri ho raccolto un canestro di ciliegie che adesso riposano nel congelo per Luglio quando inizierò la mia grande tour di force di confetture. Diciamo che la confettura di ciliegie non è la mia preferita ma considerando la quantità che ci sono...la tua torta di duroni è splendida. Un cross veramente perfetto tra crostata croccante e clafoutis...ma dalla tua cucina non aspettavo altro! I fiori sono bellissimi.A ponente non abbiamo questi tipi perche fa troppo caldo e ce troppo siccità. Felice adesso che ho potuto godere un po i vostri! un abbraccio da ponente, P

"Lois Grebowski" ha detto...

oooh, that looks soooo good! I've been in the mood to bake, but haven't gotten around to do it.

Dida ha detto...

Slurp, me ne mandi una fetta? E' terribilmente invitante. Quest'anno la mia pianta ha fatto tantissime ciliegie, parte le abbiamo mangiate così parte le abbiamo conservate sotto spirito (5 barattoli) parte le abbiamo messe via sciroppate 25 barattoli), verranno buone il prossimo inverno da aggiungere a macedonie o da mangiare così. Tengo buona la tua ricetta per l'anno prossimo, grazie. Un bacione.

ivana ha detto...

Grazie Dida!

E' molto buona, è passibile di varianti, certamente tutta con duroni sarebbe ottima, più slurposa e bagnolosa...ma, essendo l'involucro leggero, sottile, ho gradito in questa maniera!

Buona domenica...sul divano con il libro!!!

Un abbraccio!!!

Traveling Bells ha detto...

Ciao Ivana!

Oh boy does this look good. Pie or cake? Pie for me! I am ready for a slice of this, and some of those beautiful flowers for my table.

Big hugs, my friend...

luisa ha detto...

dev'essere buonissima grazie

ivana ha detto...

Ciao Sandy!!!
I Like pies, with fruits, instead of cake with frosting!

Have a great Tuesday!!!

ivana ha detto...

Ciao Luisa,

grazie.!
A me piacciono i dolci rustici!

Buon Martedì!
Un abbraccio!!