Passa ai contenuti principali

La TAVERNA del CUORE-------nella tradizione e oltre

I tre cuori compongono i simboli ufficiali dello stemma comunale, e sono un richiamo alle passioni e alle generose capacità della gente di Crevalcore-
Un vecchio locale,diciamo storico, del paese, da decenni si è trasformato in trattoria e pizzeria...un esercizio frequentato ora anche da giovani, e da quanti desiderano un pasto tradizionale o la pizza e non solo!
In occasione del mio compleanno il G. ci ha proposto una cena informale con amici,e davvero ci siamo sentiti a nostro agio, ci siamo divertiti e il cibo è stato gradito, proprio adatto per stare in compagnia!


L'ambiente è rustico, ordinato, semplice, purtroppo non ho preso foto della sala, né della veranda, dove si può mangiare nelle serate estive...la posizione così centrale non permette di avere cortili e spazi all'aperto, ma l'accoglienza è simpatica e la cucina molto gustosa.
Una foto di alcuni anni fa...devo procurarmene di nuove....in settimana!


Un'amica e la sottoscritta...e abbiamo la nostra bella età!!!


La lista per noi comprende TIGELLE e GNOCCO FRITTO, la tigella è entrata anche nel nostro menu, pur avendo origini montanare modenesi,



che vanno serviti con verdure conservate, sott'olio o sott'aceto, o trifolate, e qui abbiamo diversi tipi, a discrezione della casa!
Non possono mancare parmigiano grattugiato e lardo battuto condito al rosmarino e aglio, per le tigelle

gli affettati nostrani, salame, prosciutto crudo, coppa d'estate




verdure varie, stuzzicanti




e una forma di ottimo formaggio


stiamo finendo...tavolo in disarmo...poi avremo dolci, caffè e limoncello





La serata è stata allegra e pure chiassosa...Laura e il fratello Michele ci hanno trattato bene, lei è cuoca esperta e lui ottimo pizzaiolo!
Qualche volta andiamo coi nipotini a mangiare la pizza...ottima pure quella, vuota come gnocchino, o farcita in mille modi



Ci torniamo...e avrò più dettagli sulla trattoria, che ha una lunga storia!!!
Le tradizioni sono una ricchezza della gente e dei luoghi, bisogna rispettarle, non trascurarle!

Licenza Creative Commons
This opera is licensed under a Creative Commons Attribuzione 3.0 Unported License.


Commenti

Anonimo ha detto…
Avrete anche la vostra "bella età", ma l'appetito non vi manca e l'allegria nemmeno, cara Ivana! Ancora auguri e un saluto affettuoso.
CHIARA
oh you look so cute! i think you are wearing the necklace i made for you too! it looks like a wonderful birthday for my dear friend!

smiles, bee
xoxoxooxoxox
ivana ha detto…
Ciao Chiara!
Hai ragione, siamo una comitiva...coraggiosa in quanto avolersi godere, amichevolmente, la vita!!!
Un abbraccio a te e grazie!!!
ivana ha detto…
Ciao carissima Bee!
You are right...I love the necklace, a great liked gift!
I wish you and Sarge a great new week!
Big hugs!

xoxoxoxoxo
Caterina ha detto…
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
ivana ha detto…
Cara Caterina!

Grazie del commento, essendo privato l'ho dovuto eliminare...ma ho il testo e ti scrivo privatamente!
Grazie della proposta che trovo molto interessante, l'iniziativa è davvero encomiabile!
A presto!!!
Un abbraccio!
Anonimo ha detto…
You looked beautiful for the birthday celebration. Oh my that looked like a wonderful feast! I would consider myself in heaven with a menu like that. All the tastes and traditions!

It looks like we'll be hitting that nice Italian market in Pennsylvania in a couple weeks. I've started my list already!

Again, Happy birthday dear friend. Thanks for being born :-D)
ivana ha detto…
Thank you, cara Lois!!!

I'm moved from your words!!!
It was an informal dinner...next week we have the feast with family, aunt Irma, a couple of friends who arrived next Sunday!

Have a lovely Monday!
The quilt is very fine!!!

Big huhs!!!
Traveling Bells ha detto…
Ciao Ivana!

What a lovely birthday celebration. And the food...yum! This is a perfect place and fun with friends.

Sending big hugs, my friend...
ivana ha detto…
Carissima Sandy!!!
It was the Antipasto...the dinner next week!
We are waiting for friends from abroad!

Big hugs!!!

xoxoxoxoxoxoxo
Paul ha detto…
Ivana what a lovely photo. You look very happy & beautiful in the photo. It appears that the all the food was presented with a lot of love. I wish I could have been there.
Mary Lou and I have Emily & Cole for the day. They have gone to the Splash pad for the morning. I had to stay because Jerry my friend is coming or usually I would go with them.
Have a great day my friend.
( Did your birthday card arrive? )

Paul
ivana ha detto…
Ciao Paul!

No card yet! The Post is a tragedy...the informatic system is off since last week, no post for us...I'll tell you when it comes!
Thank you, you are so kind!
How is our Mom? I hope she is ok!

Have a lovely Monday with your friend!!!
MANU ha detto…
Che bella compagnia!!!!
TANTISSIMI AUGURI DI CUORE X IL COMPLEANNO anche se un pò in ritardo.
Era da un pò che non passavo in visita e mi sono persa questa bella festa.
Conosco la pizzeria è carinissima e si mangia veramente bene :):)
Buonanotte e un abbraccio da MANUELA
ivana ha detto…
Manuela cara!

Ma allora ti sei persa la mia "partecipazione" al carnevale dei Fiori! Peccato...ero "visibile" sul palco in piazza a Persiceto....dai, guarda il post sul carnevale persiceto di tre settimane fa e mi vedi!!!
Un abbraccio!

A presto!
laura.pax ha detto…
Cara Nonna Ivana,ti ringraziamo di cuore per la simpatia e la solarita'che ci porti ogni volta che vieni a trovarci. Ci ha fatto molto piacere vedere le foto del nostro locale sul tuo sito e, ancora di piu',sapere che siete stati soddifatti. Mettere tanta passione nel proprio lavoro ripaga sempre!! Un abbraccio forte da Laura, Michele & co.
ivana ha detto…
Grazie a voi ragazzi!

Ci si sente davvero a proprio agio e soprattutto come a casa, cibo ottimo e ben preparato!
Un abbraccio!
A presto!!!

Post popolari in questo blog

BAMJE, OKRA; GOMBO ...un INCONTRO SERENO

Il G. ed io abbiamo fatto dopo anni ritorno alla casa di una coppia di amici, che purtroppo non ci sono più, erano molto più anziani di noi: Nella grande casa in mezzo al verde vive Roberta, la figlia minore...a lei dobbiamo portare il nostro saluto, ma anche le condoglianze per la morte prematura di sua sorella Luisa. Dolore e mestizia, ma il rievocare la nostra frequentazione per decenni della loro casa le ha addolcito quell'ora, distogliendola dal presente. Armando, il compagno rientrato dal lavoro, è  gentile e attento, lo vedevo qualche volta lì in casa, ma ora mi rendo conto quanto sia disponibile, premuroso... Dobbiamo venir via...ci accompagnano, e viene il discorso del cibo, e Armando ci presenta il suo orto, e non solo... Una striscia del parco è adibita ad orto, piante di pomodoro, sostenute da frasche di legno, melanzane violette e un quadrato di rigogliose foglie verde scuro, che mi ricordano l'ibisco e il malvone...questa pianta Armando voleva proprio mostra

Lo SCALDALETTO di una VOLTA

Antichi oggetti del contadino, in una casa colonica-museo della Bassa Modenese. Testo e immagini di ivanasetti Nelle case di campagna fino ad alcuni decenni fa non esisteva il riscaldamento dell'intera abitazione. La grande cucina aveva il camino e il fuoco scaldava solo questo ambiente o, al limite, la canna fumaria in muratura che attraversava in verticale le camera del piano superiore, dava una specie di tepore, che nelle ore delle notti invernali scemava man mano. Per togliere il crudo gelo alle lenzuola, nelle stanze da letto sempre fredde, si usava il "prete" che è il telaio di legno da infilare sotto le lenzuola e le coperte, entro il quale si appoggiava la "suora", lo scaldino colmo di braci, ma nascoste nella cenere, per non provocare rischio di incendio! C'era un"prete" per ogni letto e dopo cena si incaricava sempre qualcuno di portare la "suora" nei rispettivi letti! E nessuno voleva farlo, non era piacevole salir

La vecchia salsa da lesso del suocero

Anche se poi non raggiungo mai il risultato equivalente! Tanto per cominciare si usavano solo i prodotti dell'orto, che un tempo erano un po' scarsini. Si dovevano avere essenzialmente questi ortaggi: non i bei peperoni carnosi di oggi, ma i diavolicchi verdissimi e piccantissimi, le pastinache, così chiamavano le carote, le solite cipolle e il sedano verde, e tantissimo prezzemolo; la rifinitura era l'aceto agro fatto in casa, con i rabbocchi dei resti di vino! (Non dovrei dirlo, ma 'sto aceto a volte era solo acido!) Vi passo le immagini della mia versione, come prassi, si va ad occhio! Senz'altro non eccedo in prezzemolo, perché mi piace vedere il pot pourrit di colori, inoltre do un finale tocco di addensamento con farina che proprio non ci dovrebbe andare, perché importante era avere la parte oleosa ben separata dalle verdure, mentre la farina dà consistenza cremosa.