Passa ai contenuti principali

MELANZANE in TRE VERSIONI

MELANZANE a barchetta nel MW, il microonde, il mio forno estivo, lo chiamo!

Avanzi della farcia per gli involtini di melanzane, che cucinerò domani col cous cous, un'aggiunta di polpa estratta dalle melanzane.


Sono partita da tre melanzane lunghe e snelle, adatte proprio a farci solo delle barchette!
Precottura dei tronchetti a metà per tre minuti a 700W



farcire le barchette


Cuocere in forno MW coperto con pellicola, per 6 minuti a 700W


la ricetta a occhio

Farcia: salsiccia, pane, parmigiano, latte, prezzemolo, aglio, sale pepe,
Rifinitura: basilico, pomodoro a fettine, 4 cucchiai di lambrusco, sale pepe, olio

I piatti preparati il lunedì: involtini, ragù, barchette di melanazane e insalata mista di carote, mela sedano, radicchio.


Il pane della settimana scorsa, 15.6.2011:
filone integrale all'olio, con pasta acida dal precedente filone integrale del 6.6.2011


Licenza Creative Commons
This opera is licensed under a Creative Commons Attribuzione 3.0 Unported License.

Commenti

The Social Frog ha detto…
Ohhh my, that looks sooo good! We need to buy some fresh veggies here soon! Hope you have a wonderful day Ivana :) Hugs!
Traveling Bells ha detto…
Ciao ivana!

Another delicious post!

We Rriced in New Hampshire this afternoon...26 hours of driving. Good to be with family for the wedding on Saturday. Busy week!

Big hugs...
always interesting in your kitchen! you are so clever with the vegetables and breads and the g is so clever with the fish always, sarge makes breakfast at our house most days, today was a biscuit, an egg, and potatoes fried with onions. it was delicious!

have a great day my friend!

smiles, bee
xoxoxoxoxoox
Dida ha detto…
Buongiorno Ivana,
ti copio subito le barchette di melanzane e provo a farle al microonde, non ho molto la mano su questo elettrodomestico ma seguendo le tue indicazioni spero di farcela. Grazie a te per le belle ricette che pubblichi sempre sul tuo blog.
ivana ha detto…
Ciao Roseann!!!
Thanks!!
I had a lovely morning at the market place, with friends!
Have a lovely night!!! Japan is also my dream country!

Hugs!!!
ivana ha detto…
Ciao Sandy!
26 hours of driving?????? MM is a Driver Man...oh..his back!!!!
I come along...your travels always are a great, intelligent adventure!
Thanks!!!

Hugs!!!

xoxoxoxoxoxo
ivana ha detto…
Ciao carissima Bee!
Sarge really is a clever cook, and the breakfast is very yummy!!!
Today the eggplants rolls with cous cous!
My morning was ...tits!!!

Have a great Tuesday!

smile!


xoxoxoxoxoxoxo
ivana ha detto…
Cara Dida, grazie!!!

Lo sai che pubblico solo qui, mi vergogno nei forum...non ho scuole d cucina...faccio solo la cronistoria "illustrata" del mio cucinare campagnolo, faccio fatica a scriverci le ricette...visto che vado sempre a braccio!!!

Le barchette hanno avuto tre stadi di cottura, vedo che ho dimenticato la terza cottura scoperto, per tre minuti a 700W...era tardissimo, l'una di notte e sbagliavo a caricare le immagini, me ne mancano e ho perso per via la frase della rifinitura finale!
Vedrai che ti abitui anche tu col MW, d'estate è molto pratico!

Un abbracco!!!
Anonimo ha detto…
I love eggplant. I like it fried, I like it baked, and I like it sauteed with onions, tomatoes and peppers. The sauteed version is great over rice or pasta.
Paul ha detto…
Good morning Ivana. This is an interesting meal for eggplant. My friends think I'm crazy when I put oil,salt and pepper on bread but when they try it they love it. They think Italians are crazy when we have the many different types of meals until they eat them and they think we are brilliant. I'm so happy being Italian.
Mary Lou is feeling much better this morning. Today is a dull day because it has been raining since last night and it's suppose to rain tomorrow and I'm suppose to golf tomorrow morning.
Well have a great day my lovely Italian friend. Did you ever see that how many people would like to become Italian? Ha,ha,ha. Ciao.

Paul
ivana ha detto…
Ciao Lois!
I love eggplants, i do so many dishes with!!!
For lunch I cooked cous cous and I dressed with the ragù (sauce) in the photo, and the rolls. Tasty!!!

Have a lovely Tuesday...I'm preparing bread, it's brewing in the "dishwasher" (off)....ha...ha...
Hugs!!!!

xoxoxoxoxo
ivana ha detto…
Ciao Paul!

Thanks for the words!
So glad that Mary Lou is feeling better!
I'm baking bread again...I'm satisfied, that I found a method to do my natural yeast....a personal but traditional method of my family, since centuries!!!
Have a lovely Tuesday in the family...and I hope you can play golf tomorrow!
Unknown ha detto…
Invidio la tua inventiva in cucina Ivana! :)
Straordinario come riesci a trasformare in golosissimi manicaretti tutto cio' che ti capita per le mani! :)
Un abbraccio
Assunta
ivana ha detto…
Ciao Assunta!

Il bello è proprio che...non programmo niente, ma vado a ruota libera con quello che ho davanti!
Ci ragiono solo per quel tanto da prefigurarmi che risultato potrei avere, anche cambiando in corso d'opera, per un'improvvisa digressione, o perché non ho altro a disposizione!!!

Va be'...sono capace solo di queste cosette...

Grazie, un abbraccio!!!

Post popolari in questo blog

BAMJE, OKRA; GOMBO ...un INCONTRO SERENO

Il G. ed io abbiamo fatto dopo anni ritorno alla casa di una coppia di amici, che purtroppo non ci sono più, erano molto più anziani di noi: Nella grande casa in mezzo al verde vive Roberta, la figlia minore...a lei dobbiamo portare il nostro saluto, ma anche le condoglianze per la morte prematura di sua sorella Luisa. Dolore e mestizia, ma il rievocare la nostra frequentazione per decenni della loro casa le ha addolcito quell'ora, distogliendola dal presente. Armando, il compagno rientrato dal lavoro, è  gentile e attento, lo vedevo qualche volta lì in casa, ma ora mi rendo conto quanto sia disponibile, premuroso... Dobbiamo venir via...ci accompagnano, e viene il discorso del cibo, e Armando ci presenta il suo orto, e non solo... Una striscia del parco è adibita ad orto, piante di pomodoro, sostenute da frasche di legno, melanzane violette e un quadrato di rigogliose foglie verde scuro, che mi ricordano l'ibisco e il malvone...questa pianta Armando voleva proprio mostra

Lo SCALDALETTO di una VOLTA

Antichi oggetti del contadino, in una casa colonica-museo della Bassa Modenese. Testo e immagini di ivanasetti Nelle case di campagna fino ad alcuni decenni fa non esisteva il riscaldamento dell'intera abitazione. La grande cucina aveva il camino e il fuoco scaldava solo questo ambiente o, al limite, la canna fumaria in muratura che attraversava in verticale le camera del piano superiore, dava una specie di tepore, che nelle ore delle notti invernali scemava man mano. Per togliere il crudo gelo alle lenzuola, nelle stanze da letto sempre fredde, si usava il "prete" che è il telaio di legno da infilare sotto le lenzuola e le coperte, entro il quale si appoggiava la "suora", lo scaldino colmo di braci, ma nascoste nella cenere, per non provocare rischio di incendio! C'era un"prete" per ogni letto e dopo cena si incaricava sempre qualcuno di portare la "suora" nei rispettivi letti! E nessuno voleva farlo, non era piacevole salir

La vecchia salsa da lesso del suocero

Anche se poi non raggiungo mai il risultato equivalente! Tanto per cominciare si usavano solo i prodotti dell'orto, che un tempo erano un po' scarsini. Si dovevano avere essenzialmente questi ortaggi: non i bei peperoni carnosi di oggi, ma i diavolicchi verdissimi e piccantissimi, le pastinache, così chiamavano le carote, le solite cipolle e il sedano verde, e tantissimo prezzemolo; la rifinitura era l'aceto agro fatto in casa, con i rabbocchi dei resti di vino! (Non dovrei dirlo, ma 'sto aceto a volte era solo acido!) Vi passo le immagini della mia versione, come prassi, si va ad occhio! Senz'altro non eccedo in prezzemolo, perché mi piace vedere il pot pourrit di colori, inoltre do un finale tocco di addensamento con farina che proprio non ci dovrebbe andare, perché importante era avere la parte oleosa ben separata dalle verdure, mentre la farina dà consistenza cremosa.