Passa ai contenuti principali

PRANZO in FAMIGLIA domenica 26 ggn 11

Mi limito a porre le immagini!


il MUFFIN-Gugelhopf, graditissimo!


I panini all'olio della settimana passata, con livadòr, la mia pasta acida! Lunedì da fare ancora!


Le lasagne gialle al ragù bolognese e besciamella! Dal freezer!


Molto apprezzati i bigoli verdi al ragù di zucchine e cozze!


I secondi piatti, arista disossata e a fette grosse, grigliate...saporitissime!
Qui gli avanzi


avevo anche tre trote iridee al forno, mancano le foto!
Solo sfilettata nel piatto


Poi l serie dei contorni/secondi, vista la presenza di due vegetariani!






più melanzane grigliate, ricoperte con pomodoro, aglio, basilico, fettine di asiago disposte a grata
Un'insalata mista: carote grattugiate a julienne, mela golden, sedano, pomodoro non troppo maturo, radicchio verde, succo limone, sale.


frutta, gelati per i bambini, e la crostata di more di gelso




Il caffè...poi la lavastoviglie!!!

Licenza Creative Commons
This opera is licensed under a Creative Commons Attribuzione 3.0 Unported License.




Commenti

Anonimo ha detto…
that, my dear, is a feast!
:-)
ivana ha detto…
Cara Lois!

It was a feast...two guys had birthday...they preferred at my home'!
Have a great week!

xoxoxoxoxoxo
Anonimo ha detto…
COMPLIMENTI, te lo credo che hanno preferito festeggiare da te! è molto meglio che al ristorante, neppure da Bottura trovi la crostata di more di gelso! ;-) Buona giornata, Francesca
ivana ha detto…
Ciao Francesca!!!

Grazie...ormai sono abituati così...il G. brontola, geloso...poi si ammansisce...piacevole ascoltare i giovani parlare fra di loro...così io mi alimento anche delle loro esperienze sociali...loro sono sempre in giro per il mondo, hanno occasioni fantastiche nella cultura... e io ormai sono relegata nella senectute!!!

Un abbraccio e...buona settimana!!!
Anonimo ha detto…
Ma è proprio una grande festa culinaria e non !!
Hai ragione è bello stare fra i giovani specialmente se sono ben formati e se ancora riconoscono il valore della presenza dei meno giovani. E tu assieme al G. sicuramente non farete solo atto di presenza, si capisce anche dal modo con cui li accogli.
Un caro saluto Erminia
ivana ha detto…
Ciao Erminia,
grazie!!!
Sai che la famiglia coi bambini erano a Numana nel "conero azzurro"...pensavo che fosse dalle tue parti!!!

Qui caldo davvero...si starebbe bene con la brezza del mare!!!
Si sta in casa, al buio quasi e...in ozio!!!

Una buona settimana a te!
Un abbraccio!
Paul in Canada ha detto…
Oh Ivana, you are killing me with all those photos of these tremendous meals today. From the muffins to the Lasagne bolognese to the blueberry tarte. As I sit here in front of my computer all of this scrumptious food I'm beginning to feel full. Ha,ha,ha.
See what you do to me. I think I begin to gain wait just by looking at your blogs. Ha,ha,ha and I wouldn't want to do it any other way.
Emily & Cole are with us today. I won't be seeing mom for about two weeks. My sister is with her for two days and then she takes her to my brother's home for a couple weeks. I guess she's had enough of me for awhile. Ha,ha,ha.
Have a great Monday Ivana.

Paul
a feast for sure! wish i was there! ha ha everything looks so good!

dr. green this morning went well, no problems. it's his birthday today!

hope your day is tits honey!

smiles, bee
xoxoxooxxo
ivana ha detto…
Thank you Paul!!

I often work in a hurry, so my dishes are not so fine!!!

Here it's hot...I made salads and i cook in the MW!

Have a great week!
I wish your Mom a good birthday tomorrow!!!

See you!!!
ivana ha detto…
Ciao cara Bee!!!

I read your new post...happy birthday to Dr. Green...glad that er gave good news to Sarge!!!

Big hugs!!!

xoxoxoxoxoxo
Anonimo ha detto…
E infatti il Conero è dalle mie parti a una ventina di km o poco più. Bel posto con il mare blu davanti e il verde del monte alle spalle. Che dire poi della baia di Portonovo e della sua semplice ma importante chiesetta tutta bianca che lambisce l'acqua.Ha un solo difetto: in questa stagione la zona è troppo frequentata, almeno per i miei gusti. Preferisco il mare fuori stagione.E anche i bei borghi murati di queste belle Marche che ho imparato ad amare.Ciao, un abbraccio Erminia
ivana ha detto…
Hai ragione,
noi non facciamo 100 km per andare ai lidi ferraresi, per stare in mezzo alla calca dei vacanzieri ad oltranza..se andiamo, è fuori stagione, è bello camminare sulla sabbia e ascoltare il mare...e poi visitare con tranquillità i bei posti interni, sempre interessanti e ricchi di arte e storia!

Grazie..buona serata a te!!!
Un abbraccio!
Anonimo ha detto…
Le more di gelso: una rarità ormai. Peccato, perché anche l'albero è così bello, con quelle foglione verde scuro... Ne vedo più in Francia, ormai, che da noi... Cari saluti! CHIARA
ivana ha detto…
Ciao Chiara!!!

Hai ragione il Morus Alba è un bellissimo albero, e per fortuna da alcuni anni si è bloccata la frenesia di piantare alberi esotici e poco adatti al nostro terreno e al clima...i gelsi, dai tanti che c'erano, sono rimasti pochi esemplari nella campagna...li ho visti proprio domenica...e mi sarei fermata ad ammirarli, ma il G. ..nisba, non si ferma nelle strade comunali, con pure dei fossati ai lati!
Il Morus nigra, qui a un centinaio di metri da me, nel parco, non è bello esteticamente come l'Alba, ha meno foglie e cresce in modo selvatico,ma le sue more sono preferibili, hanno un sapore più gradevole!!!
Buonanotte...un abbraccio!!!
Cristiano ha detto…
complimenti per il sito e da oggi ti seguo pure io

ciao cris
www.ilcucinotto.it
ivana ha detto…
Grazie Cristiano!

benvenuto!!!

Post popolari in questo blog

BAMJE, OKRA; GOMBO ...un INCONTRO SERENO

Il G. ed io abbiamo fatto dopo anni ritorno alla casa di una coppia di amici, che purtroppo non ci sono più, erano molto più anziani di noi: Nella grande casa in mezzo al verde vive Roberta, la figlia minore...a lei dobbiamo portare il nostro saluto, ma anche le condoglianze per la morte prematura di sua sorella Luisa. Dolore e mestizia, ma il rievocare la nostra frequentazione per decenni della loro casa le ha addolcito quell'ora, distogliendola dal presente. Armando, il compagno rientrato dal lavoro, è  gentile e attento, lo vedevo qualche volta lì in casa, ma ora mi rendo conto quanto sia disponibile, premuroso... Dobbiamo venir via...ci accompagnano, e viene il discorso del cibo, e Armando ci presenta il suo orto, e non solo... Una striscia del parco è adibita ad orto, piante di pomodoro, sostenute da frasche di legno, melanzane violette e un quadrato di rigogliose foglie verde scuro, che mi ricordano l'ibisco e il malvone...questa pianta Armando voleva proprio mostra

Lo SCALDALETTO di una VOLTA

Antichi oggetti del contadino, in una casa colonica-museo della Bassa Modenese. Testo e immagini di ivanasetti Nelle case di campagna fino ad alcuni decenni fa non esisteva il riscaldamento dell'intera abitazione. La grande cucina aveva il camino e il fuoco scaldava solo questo ambiente o, al limite, la canna fumaria in muratura che attraversava in verticale le camera del piano superiore, dava una specie di tepore, che nelle ore delle notti invernali scemava man mano. Per togliere il crudo gelo alle lenzuola, nelle stanze da letto sempre fredde, si usava il "prete" che è il telaio di legno da infilare sotto le lenzuola e le coperte, entro il quale si appoggiava la "suora", lo scaldino colmo di braci, ma nascoste nella cenere, per non provocare rischio di incendio! C'era un"prete" per ogni letto e dopo cena si incaricava sempre qualcuno di portare la "suora" nei rispettivi letti! E nessuno voleva farlo, non era piacevole salir

La vecchia salsa da lesso del suocero

Anche se poi non raggiungo mai il risultato equivalente! Tanto per cominciare si usavano solo i prodotti dell'orto, che un tempo erano un po' scarsini. Si dovevano avere essenzialmente questi ortaggi: non i bei peperoni carnosi di oggi, ma i diavolicchi verdissimi e piccantissimi, le pastinache, così chiamavano le carote, le solite cipolle e il sedano verde, e tantissimo prezzemolo; la rifinitura era l'aceto agro fatto in casa, con i rabbocchi dei resti di vino! (Non dovrei dirlo, ma 'sto aceto a volte era solo acido!) Vi passo le immagini della mia versione, come prassi, si va ad occhio! Senz'altro non eccedo in prezzemolo, perché mi piace vedere il pot pourrit di colori, inoltre do un finale tocco di addensamento con farina che proprio non ci dovrebbe andare, perché importante era avere la parte oleosa ben separata dalle verdure, mentre la farina dà consistenza cremosa.