Passa ai contenuti principali

CASUMARO, CENA OTTIMA, PREMI AI GIOVANI LAUREATI DIPLOMATI CON IL MASSIMO DEI VOTI...SERENITA' E POSITIVITA' con BCC

La Sala Polivalente di Casumaro è davvero l'ambiente idoneo ad accogliere ogni anno sempre maggiore afflusso di clienti-soci della Banca Centro Emilia, per la cena di fine anno. Nel corso della cena vengono premiati giovani laureati diplomati con il massimo dei voti e spesso anche con lode.
Testo e immagini di ivanasetti


Malgrado la crisi, la situazione con asprezze e disagi sociali, questi incontri servono a testimoniare la positività che può esistere, in limitate aree, con segnali di produttività e buona volontà di realizzare nel lavoro, di  non scoraggiarsi.
Cibo ottimo, variato dalle volte precedenti, con sapori interregionali, molto graditi!
Un Timballo di Anelletti, alla siciliana, un altro primo di Penne allo speck, rucola e aceto balsamico, un arrosto di vitello saporito, con le classiche patate arrosto a spicchi di luna, un must del pranzo buono della domenica...di tanto tempo fa!
Un incrociarsi di voci attraverso il tavolo, sia fra amici che con altri commensali, che divenivano sempre più vivaci, interessanti, amichevoli...naturalmente mi lascio andare...mi piace la compagnia, non faccio la musona e parlo...parlo...spero che i dirimpettai al tavolo non si siano scocciati!!!
Fuori era freddo, nebbioso, un'umidità nera e viscida copriva le strade...il ritorno è stato un pochino "alla cieca", sembrava quasi avessero rubato i segnali stradali...ma ci voleva...una serata speciale e anche...avventurosa...da anzianotti in libera uscita.


La Tenerina, torta bassa e morbida di cioccolata, era divina
Vini, caffè e liquori...siamo proprio stati bene, al caldo...eravamo in settecento circa...una bella e simpatica riunione, che ci gratifica, non so perché...

Licenza Creative Commons
This opera is licensed under a Creative Commons Attribuzione 3.0 Unported License.


Commenti

wonderful dinner! i wondered what the crescent was until i saw the photo of the potatoes. very nice!

best to the g.

smiles, bee
xoxoxooxo
Jean(ie) ha detto…
That sounded like a wonderful event!
annajennifer ha detto…
Che bello che c'era anche lei!! io e la mia amica Jennifer eravamo tra i camerieri della serata! La tenerina poi era stata fatta da Jennifer stessa! che piacere che le sia piaciuto!!!
un bacio da Happy Cooking!
ivana ha detto…
Ciao cara Bee!

It was a calories-rich dinner, from our bank, evry year!
The cake was wonderful!!!
Have a grea Saturday!
Tonight at theatre for a ballet with Agnese, I go, G stays at son's!
Big ugs, honey!


ivana ha detto…
Ciao Jeanie!
It was really a great annual event from our bank!
I went with friends!
Have a great week end!!!

Big hugs!
ivana ha detto…
Ciao Anna e Jennifer,

che simpatiche che siete...grazie dell'entusiasmo!
Ho girato una breve clip, vedo se per caso siete fra i tavoli!
Peccato che non ho trovato il primo libretto di D. Alfredo, avrei sperato di trovare quello che verrà presentato domenica 22, a cui non potrò venire!
Un abbraccio a voi e brave...brave!!!
Ma studiate anche!!!
Paul ha detto…
The food looks fantastic Ivana. As you can see, I'm very hungry right now. Enjoy my friend.

Paul
Sandy B ha detto…
Great event...great food!

Have a fabulous weekend. Stay warm.

Big hugs, honey...
Eleonora ha detto…
salve signora Ivana, io giovedì ero fra i ragazzi premiati... la prima dei diplomi... è stata davvero un'emozione, fa piacere vedere che in qualche modo si cerca ancora di aiutare i giovani e il merito.
a proposito, ho letto qualche tempo fa che si stava informando su don ferranti, il crevalcorese a cui è dedicata una targa nella piazza... saprebbe dirmi per caso dove potrei trovare più informazioni? vorrei scrivere un articolo storico su questa figura ancora poco conosciuta!
grazie mille
ivana ha detto…
Ciao Paul!
Thank you ao much, anyway I wait for a e-mail from you, because I have no address of you..I sent mails, but I had no reply!
We have a severe issue in the family, perhaps you know from Bonnie...

Have a lovely new week!
Greetings to you all!
ivana ha detto…
Ciao Sandy!
We stay warmer, we did new glass wall auf the terrasse, and parterre!
Have a great new week...in the sun of Florida!!!

Big hugs, honey!
ivana ha detto…
Cara Eleonora, congratulazioni, non ricordo però la facoltà e la specialistica che hai fatto, ero seduta all'inizio della sala, purtroppo e mi era difficile venire a fotografare vicino al palco!
Per Don Ferranti non saprei dirti di preciso, io ho fatto ricerche in internet e in inglese come ho spiegato, ho avuto lo scritto dalla Harwarduni, che a sua volta si riferiva a un testo storico inglese degli anni Trenta sul Risorgimento Italiano, in italiano non so, ma ti potrà aiutare la bibliografia che forse è nel testo inglese...non so se ho ancora qualche documento sul blocco cote, copia/incollato!
Tuttavia può essere che presso l'Accademia degli Indifferenti Risoluti, a Crevalcore, puoi reperire qualcosa in merito...sono amici miei, e se hai bisogno, fammelo sapere, magari in privato, mi invii la richiesta, senza pubblicare il tuo commento potrò risponderti per e-mail!!
Sono proprio contenta che si riconosca il merito...soprattutto ai giovani!

Un abbraccio!

Post popolari in questo blog

BAMJE, OKRA; GOMBO ...un INCONTRO SERENO

Il G. ed io abbiamo fatto dopo anni ritorno alla casa di una coppia di amici, che purtroppo non ci sono più, erano molto più anziani di noi: Nella grande casa in mezzo al verde vive Roberta, la figlia minore...a lei dobbiamo portare il nostro saluto, ma anche le condoglianze per la morte prematura di sua sorella Luisa. Dolore e mestizia, ma il rievocare la nostra frequentazione per decenni della loro casa le ha addolcito quell'ora, distogliendola dal presente. Armando, il compagno rientrato dal lavoro, è  gentile e attento, lo vedevo qualche volta lì in casa, ma ora mi rendo conto quanto sia disponibile, premuroso... Dobbiamo venir via...ci accompagnano, e viene il discorso del cibo, e Armando ci presenta il suo orto, e non solo... Una striscia del parco è adibita ad orto, piante di pomodoro, sostenute da frasche di legno, melanzane violette e un quadrato di rigogliose foglie verde scuro, che mi ricordano l'ibisco e il malvone...questa pianta Armando voleva proprio mostra

Lo SCALDALETTO di una VOLTA

Antichi oggetti del contadino, in una casa colonica-museo della Bassa Modenese. Testo e immagini di ivanasetti Nelle case di campagna fino ad alcuni decenni fa non esisteva il riscaldamento dell'intera abitazione. La grande cucina aveva il camino e il fuoco scaldava solo questo ambiente o, al limite, la canna fumaria in muratura che attraversava in verticale le camera del piano superiore, dava una specie di tepore, che nelle ore delle notti invernali scemava man mano. Per togliere il crudo gelo alle lenzuola, nelle stanze da letto sempre fredde, si usava il "prete" che è il telaio di legno da infilare sotto le lenzuola e le coperte, entro il quale si appoggiava la "suora", lo scaldino colmo di braci, ma nascoste nella cenere, per non provocare rischio di incendio! C'era un"prete" per ogni letto e dopo cena si incaricava sempre qualcuno di portare la "suora" nei rispettivi letti! E nessuno voleva farlo, non era piacevole salir

PLATESSA al MICROONDE!!!

Il microonde è un elettrodomestico che mi piace sempre di più, sia a pranzo che a cena mi sono preparata due piatti semplici, simpatici...me lo dico da me stessa, ma in fondo anche il G. gradisce! Una confezione di platesse surgelate coop,  sono 6 filetti, per il pranzo delle Ceneri. Non sono molto amante dei pesci così delicati, piatti da malatini, mi ricordano le infinite volte che si preparano per bambini inappetenti, che poi lo diventano ancora di più! Nella padella si sbriciolano, non sai come voltarli, o ci fai una tale impanatura...che poi mangi solo pane bruciacchiato! O sono io che non so trattarli!  Stavolta invece ecco come ho fatto! Testo e immagini di ivanasetti 6  filetti di platessa scongelati, tenuti in un po' d'acqua e limone, poi asciugati 1  pomodoro maturo sodo e grande, tagliato a fette di pochi millimetri 1/2  limone, succo 2  cucchiaini di prezzemolo secco 2  cucchiaini di salamoia bolognese 2+2  cucchiai di olio e.v. 2       cucchiai di