giovedì 16 settembre 2010

ALTAMURA / BARI---PUGLIA ...SCORCI della città e OSTERIA ANTICA


La visita ad Altamura continua.


Nell' attesa dell'ora di pranzo ci siamo inoltrati nei vicoli stretti del rione, curiosando in androni, cortili, claustri, e così mi son fissata degli scorci di  portali, piante, fontane...







Palazzo Ponzetti ha un sontuoso portale decorato con motivi floreali; è un imponente edificio del Seicento, si trova al bivio del Claustro Cionno, che è configurato da slarghi, rientranze, e fa parte di circa ottanta Claustri della particolare urbanistica di Altamura!




Nella fiancata sinistra del palazzo si insinua uno strettissimo vicolo, chiamato "strictula" o strettoia, con ponticelli aerei che collegano i due palazzi affiancati.



Ci soffermiamo nel Claustro Cionno, uno spazio interessante per le piante rigogliose che sembrano nascere dalla pallida pietra di Altamura, il cui colore caratterizza tutto il centro storico, dove pure i muri intonacati ne riprendono la tonalità. Un magnifico Nespolo del Giappone (Eriobotrya japonica Lindl.) addossato a un muro è davvero una macchia verde che offre sollievo alla vista




In un cortiletto c'era un altarino con la statuetta di S. Antonio da Padova, con fiori freschi e candele accese, che una devota signora manteneva pronto per le preghiere con il vicinato.
Da un giardino pensile i rami ancora fioriti della Buganvillea rompevano gioiosamente la geometria della via

  

E' ora del pasto entriamo: l'osteria è particolare, ma la presenza di personale giovane e simpatico ci mette subito a nostro agio...così io comincio a...fare la mia inchiesta!
Particolare è la decorazione di pareti e pilastri, costituita da una fitta collezione di monogrammi, firme, pensieri, dediche, disegni

 
 
 
 

 orecchiette funghi e salsiccia fresca
tagliolini con cicerchia, olio santo, crostini
braciole cavallo al sugo piccante
finocchiello
castagnelle dolci con mandorle
nocino di padre peppe
Pane di Altamura




10 commenti:

Traveling Bells ha detto...

Ciao, Ivana!

I knew you would have more photos to share. Beautiful. Florida has these same plants, where Bee lives and where we spend the winter.

Again, this food looks wonderful! I am now hungry!!!

Big hugs, honey...

Empress Bee (of the High Sea) ha detto...

i love the little via walkways, they are so romantic to stroll down. i have to rest now, canasta was good but i don't feel good now. the face is starting to throb a bit. back tomorrow honey...

smiles, bee
xoxoxoxoxoxo

ivana ha detto...

Ciao Sandy!
The area was very interesting, also for others important events...see Altamura in Wikipedia!
Have a great evening!!!
Big Hugs!

ivana ha detto...

Dear Bee!
Thank you!
I image your situation, please rest and we see tomorrow again!
Big hugs!

"Lois Grebowski" ha detto...

That bread looks divine. It's chicken soup and homemade focaccia for our dinner tonight...

ivana ha detto...

Ciao Lois!
I bet your focaccia is tasty...chicken soup belongs to East Europe, the moldave caregiver of my father did it so often!!!
Your runner also are interesting!!!
Hugs!

Paul from CANADA ha detto...

Good morning Ivana. I apologize for not commenting lately. I guess I've just been a little lazy. I love all the photos that you've shown us. Sometimes I think that I might want to go to Italy someday. I told my wife that I would do some cleaning around the house. I just don't know where to be begin. Maybe the kitchen.
Have a great day Ivana.

Paul

Anonimo ha detto...

Mi fa piacere vedere che hai fatto una bella vacanza, e in posti di tale bellezza. Brava Ivana! Alla fine, chiassà, un giorno ci verrai, in Francia...! ;-) Buona domenica!
CHIARA

ivana ha detto...

Hi Paul!!!
I see you are a little lazy..you vorget your blog!!!
I was busy in my kitchen, bread and sauce!!!

Do not work too much!
It's my bedtime!!!

see you!

ivana ha detto...

Ciao Chiara!

Grazie del commento...una breve ma intensissima vacanza...sono stata anche ad Alberobello...devo ancora preparare le foto!
Buona notte!!!
Un abbraccio!!!