domenica 12 settembre 2010

la CAMPAGNA a SETTEMBRE ...e le asinelle

PER INGRANDIRE LE FOTO  dei paesaggi  cliccare sulla foto 1+1 volta col mouse sinistro.

Ieri operazione "conserva di pomodoro anni Cinquanta"...
Nella quiete del pomeriggio, avvolti da un orizzonte sereno ma  emozionante, profondo e ampio, abbiamo eseguito il nostro compito stagionale!
Come il solito io fotografavo!
Il paesaggio sembra uguale, ma vi si possono distinguere stoppie ancora sui campi, o altri campi arati, pronti per le semine, gli alti pioppi cipressini a protezione delle case agricole...e la lieve cornice dell' Appennino Bolognese e Modenese che col suo blu più accentuato segna l'orizzonte



 Nell'aia il macchinario per la miscela di foraggio per i biondi charolais sta aspettando l'ora della cena!


 

Ma l'incontro più gradevole, gioioso è stato con le asinelle!
Alla loro vista improvvisa, proprio all'incrocio della strada secondaria che porta all'azienda di mia sorella, mi sono letteralmente esaltata...siamo scese e abbiamo chiesto al Veterinario, confinante con mia sorella, se potevo scattare foto!
E' stato molto gentile, mi ha fatto entrare nel recinto...e l'affettuosità delle creature mansuete, delle graziose asinelle meticce, mi ha dato emozione...e serenità!


La piccola Nefertiti, figlia di Cleopatra, ha ancora il pelo da lattante, sta per mutare il mantello, e avrà l'aspetto della mamma, delle compagne e della sorella, un pelo lucido quasi nero, con i particolari distintivi attorno agli occhi e la bruna croce sul dorso.


la piccola Nefertiti è vogliosa di coccole e le chiede strusciando la testa, proprio come un micio, contro il petto del Vet, e pure da me le aspetta



Una capretta bruca incessantemente, rimane appartata, ma non è in conflitto con le asinelle, convivono pacificamente... a meno che la capretta, che purtroppo è affetta da tumore alla mammella, non fa i capricci e fa valere il suo punto di vista...con le aguzze corna!


Per me è stata una ricarica di positività, un rinfresco nei sentimenti, una ragione per credere nella vita!
Grazie Vet, per la generosa opera verso gli animali!

17 commenti:

Empress Bee (of the High Sea) ha detto...

I am reading on the iPad and I can't figure out how to translate so all I can do is look at the photos! sorry, I need to learn what I am doing, or take more fish oil. the sky is amazing! and I think the lady is making tomato sauce? will check back again tomorrow, bedtime for me...

smiles, bee
xoxoxoxoxoxox

Fabipasticcio ha detto...

Cara Ivana, le tue foto della campagna sono sempre suggestive, come i racconti che condividi. Ogni tanto si deve ricordare che esistono ancora oasi di tranquillità dove il ritmo della vita è un adagio di sensazioni e profumi.
Buona domenica e buon pranzo domenicale con la famiglia e con la tua lonza al Primitivo.
Baci Baci

Prez ha detto...

bellissime foto della campagna. Io poi ho sempre adorato settembre , ti regala delle bellissime giornate limpide di sole e per strane coincidenze molti eventi importanti della mia vita sono accaduti in settembre: il primo lavoro, il matrimonio e tra poco divento anche mamma :-D

chamki ha detto...

natura rilassante e' un piacere esserci! Buona domenica e buon pranzo! chissa' che cose buone fai oggi.

Scarabocchio ha detto...

L'ho sempre detto e mi ripeto ancora una volta: leggerti mi riappacifica col mondo!
Questo post, in particolare, è davvero fantastico!
Le fodo a corredo, poi, sempre spettacolari!

Grazie Nonna Ivana, grazie di cuore!

ivana ha detto...

Ciao Fabi!
Sento che hai pure tu una grande sensibilità a ciò che ci circonda!
Grazie!
Finito il pranzo...ora son partiti tutti...
Sgombero dopo...mi devo rilasare un attimo!!!
Buona domenica!!!

ivana ha detto...

Ciao Prez!!!
Settembre è un mese stupendo, dai colori cangianti, profumi di frutti, cieli limpidi...e per me è sempre una grande emozione!
Tanti auguri per te e i nascituro!
Un forte abbraccio!!!

ivana ha detto...

Ciao Chamki!
Grazie...pranzo già compiuto, le mie cose povere sono piaciute!
Niente di eccezzionale!

Buona serata a te!

ivana ha detto...

Cara Anna,
sei molto cara, hai sempre delle parole esaltanti per me!
Spero tutto fili bene da te...io sono un pochino stanca, non riesco a visitare gli amici, sono anziana...mi rimane la forza per la famiglia e per le altre curiosità che rivolgo intorno a me!!!

Un buon pomeriggio domenicale a te!!!
Baci!

il sapore del verde ha detto...

Cara Ivana, scopro il tuo blog e mi incanto... la tua cicina antica, le tue tradizioni, l'amore per i luoghi e la terra che leggo nelle tue parole sono davvero un incanto, emozione per il cuore. Complimenti. Tornerò a trovarti. Deborah

ivana ha detto...

Cara Deborah!

Grazie delle parole, ma come potrai vedere il mio è un blog semplice, emozionale, non segue trend di moda, non deve stupire nessuno...ma fare la cronistoria di una vecchia campagnola, che tale vuol rimanere, per non rinnegare una identità nella quale si sente a suo agio!
A presto,
ciao!

Puddin ha detto...

Ce un mondo tuo che rassomiglia un po al mio mondo - da noi niente animali grossi ma quelli piccoli ci sono sempre stati: vet incluso. Quanti ricordi la baccinella con pomodori passati dentro....bellissimi ricordi che tu vivi ancora! un abbraccio da Ponente

ivana ha detto...

Grazie Paula!

Ormai è raro trovare queste oasi di pace e di tradizione, ma da mia sorella la tradizione continua, e io, quuando vado là mi sento contenta!
Vitelloni, tre cani, 18 micetti e micie, polli ecc.... trattori, motori, macchinoni enormi a riposo dopo la trebbiatura e tutto ha un ritmo ben diverso da quello di città!
Un saluto da Levante, ma non ligure!!!

Anonimo ha detto...

Eppure la più bella foto, per me, è la prima... Mi ricorda tante cose... Le mie nonne, la conserva... Insomma, Ivana, grazie. Un abbraccio. CHIARA

ivana ha detto...

Grazie Chiara!!!

Sì, è la tenace fedeltà alle usanze antiche...

Buona notte!!!

Un abbraccio!!!

Scarabocchio ha detto...

Nonna Ivana, trovo più che giusto il tuo concentrare forze a attenzione verso la tua famiglia, i tuoi interessi e la tua salute: solo in questo modo puoi continuare a renderci partecipi di tanto vivere genuino!
Per le visite mancate agli amici poco importa: solitamente sono i nipotini che vanno a rendere visita alle Nonne e non viceversa!
;)

ivana ha detto...

Grazie carissima Anna!
Hai davvero sensibilità, capisci come possa essere il ritmo della mia vita alla mia età!
Davvero sento di avere dei nipotini anche in voi!
Buona notte (sto lavorando al post di Altamura...ma mi riesce tanto brigoso...spero di riuscirci!)
Un abbraccio!!!