Passa ai contenuti principali

la CAMPAGNA a SETTEMBRE ...e le asinelle

PER INGRANDIRE LE FOTO  dei paesaggi  cliccare sulla foto 1+1 volta col mouse sinistro.

Ieri operazione "conserva di pomodoro anni Cinquanta"...
Nella quiete del pomeriggio, avvolti da un orizzonte sereno ma  emozionante, profondo e ampio, abbiamo eseguito il nostro compito stagionale!
Come il solito io fotografavo!
Il paesaggio sembra uguale, ma vi si possono distinguere stoppie ancora sui campi, o altri campi arati, pronti per le semine, gli alti pioppi cipressini a protezione delle case agricole...e la lieve cornice dell' Appennino Bolognese e Modenese che col suo blu più accentuato segna l'orizzonte



 Nell'aia il macchinario per la miscela di foraggio per i biondi charolais sta aspettando l'ora della cena!


 

Ma l'incontro più gradevole, gioioso è stato con le asinelle!
Alla loro vista improvvisa, proprio all'incrocio della strada secondaria che porta all'azienda di mia sorella, mi sono letteralmente esaltata...siamo scese e abbiamo chiesto al Veterinario, confinante con mia sorella, se potevo scattare foto!
E' stato molto gentile, mi ha fatto entrare nel recinto...e l'affettuosità delle creature mansuete, delle graziose asinelle meticce, mi ha dato emozione...e serenità!


La piccola Nefertiti, figlia di Cleopatra, ha ancora il pelo da lattante, sta per mutare il mantello, e avrà l'aspetto della mamma, delle compagne e della sorella, un pelo lucido quasi nero, con i particolari distintivi attorno agli occhi e la bruna croce sul dorso.


la piccola Nefertiti è vogliosa di coccole e le chiede strusciando la testa, proprio come un micio, contro il petto del Vet, e pure da me le aspetta



Una capretta bruca incessantemente, rimane appartata, ma non è in conflitto con le asinelle, convivono pacificamente... a meno che la capretta, che purtroppo è affetta da tumore alla mammella, non fa i capricci e fa valere il suo punto di vista...con le aguzze corna!


Per me è stata una ricarica di positività, un rinfresco nei sentimenti, una ragione per credere nella vita!
Grazie Vet, per la generosa opera verso gli animali!

Commenti

I am reading on the iPad and I can't figure out how to translate so all I can do is look at the photos! sorry, I need to learn what I am doing, or take more fish oil. the sky is amazing! and I think the lady is making tomato sauce? will check back again tomorrow, bedtime for me...

smiles, bee
xoxoxoxoxoxox
Fabipasticcio ha detto…
Cara Ivana, le tue foto della campagna sono sempre suggestive, come i racconti che condividi. Ogni tanto si deve ricordare che esistono ancora oasi di tranquillità dove il ritmo della vita è un adagio di sensazioni e profumi.
Buona domenica e buon pranzo domenicale con la famiglia e con la tua lonza al Primitivo.
Baci Baci
Prez ha detto…
bellissime foto della campagna. Io poi ho sempre adorato settembre , ti regala delle bellissime giornate limpide di sole e per strane coincidenze molti eventi importanti della mia vita sono accaduti in settembre: il primo lavoro, il matrimonio e tra poco divento anche mamma :-D
chamki ha detto…
natura rilassante e' un piacere esserci! Buona domenica e buon pranzo! chissa' che cose buone fai oggi.
.C annA ha detto…
L'ho sempre detto e mi ripeto ancora una volta: leggerti mi riappacifica col mondo!
Questo post, in particolare, è davvero fantastico!
Le fodo a corredo, poi, sempre spettacolari!

Grazie Nonna Ivana, grazie di cuore!
ivana ha detto…
Ciao Fabi!
Sento che hai pure tu una grande sensibilità a ciò che ci circonda!
Grazie!
Finito il pranzo...ora son partiti tutti...
Sgombero dopo...mi devo rilasare un attimo!!!
Buona domenica!!!
ivana ha detto…
Ciao Prez!!!
Settembre è un mese stupendo, dai colori cangianti, profumi di frutti, cieli limpidi...e per me è sempre una grande emozione!
Tanti auguri per te e i nascituro!
Un forte abbraccio!!!
ivana ha detto…
Ciao Chamki!
Grazie...pranzo già compiuto, le mie cose povere sono piaciute!
Niente di eccezzionale!

Buona serata a te!
ivana ha detto…
Cara Anna,
sei molto cara, hai sempre delle parole esaltanti per me!
Spero tutto fili bene da te...io sono un pochino stanca, non riesco a visitare gli amici, sono anziana...mi rimane la forza per la famiglia e per le altre curiosità che rivolgo intorno a me!!!

Un buon pomeriggio domenicale a te!!!
Baci!
il sapore del verde ha detto…
Cara Ivana, scopro il tuo blog e mi incanto... la tua cicina antica, le tue tradizioni, l'amore per i luoghi e la terra che leggo nelle tue parole sono davvero un incanto, emozione per il cuore. Complimenti. Tornerò a trovarti. Deborah
ivana ha detto…
Cara Deborah!

Grazie delle parole, ma come potrai vedere il mio è un blog semplice, emozionale, non segue trend di moda, non deve stupire nessuno...ma fare la cronistoria di una vecchia campagnola, che tale vuol rimanere, per non rinnegare una identità nella quale si sente a suo agio!
A presto,
ciao!
Paula Feldman ha detto…
Ce un mondo tuo che rassomiglia un po al mio mondo - da noi niente animali grossi ma quelli piccoli ci sono sempre stati: vet incluso. Quanti ricordi la baccinella con pomodori passati dentro....bellissimi ricordi che tu vivi ancora! un abbraccio da Ponente
ivana ha detto…
Grazie Paula!

Ormai è raro trovare queste oasi di pace e di tradizione, ma da mia sorella la tradizione continua, e io, quuando vado là mi sento contenta!
Vitelloni, tre cani, 18 micetti e micie, polli ecc.... trattori, motori, macchinoni enormi a riposo dopo la trebbiatura e tutto ha un ritmo ben diverso da quello di città!
Un saluto da Levante, ma non ligure!!!
Anonimo ha detto…
Eppure la più bella foto, per me, è la prima... Mi ricorda tante cose... Le mie nonne, la conserva... Insomma, Ivana, grazie. Un abbraccio. CHIARA
ivana ha detto…
Grazie Chiara!!!

Sì, è la tenace fedeltà alle usanze antiche...

Buona notte!!!

Un abbraccio!!!
.C annA ha detto…
Nonna Ivana, trovo più che giusto il tuo concentrare forze a attenzione verso la tua famiglia, i tuoi interessi e la tua salute: solo in questo modo puoi continuare a renderci partecipi di tanto vivere genuino!
Per le visite mancate agli amici poco importa: solitamente sono i nipotini che vanno a rendere visita alle Nonne e non viceversa!
;)
ivana ha detto…
Grazie carissima Anna!
Hai davvero sensibilità, capisci come possa essere il ritmo della mia vita alla mia età!
Davvero sento di avere dei nipotini anche in voi!
Buona notte (sto lavorando al post di Altamura...ma mi riesce tanto brigoso...spero di riuscirci!)
Un abbraccio!!!

Post popolari in questo blog

BAMJE, OKRA; GOMBO ...un INCONTRO SERENO

Il G. ed io abbiamo fatto dopo anni ritorno alla casa di una coppia di amici, che purtroppo non ci sono più, erano molto più anziani di noi: Nella grande casa in mezzo al verde vive Roberta, la figlia minore...a lei dobbiamo portare il nostro saluto, ma anche le condoglianze per la morte prematura di sua sorella Luisa. Dolore e mestizia, ma il rievocare la nostra frequentazione per decenni della loro casa le ha addolcito quell'ora, distogliendola dal presente. Armando, il compagno rientrato dal lavoro, è  gentile e attento, lo vedevo qualche volta lì in casa, ma ora mi rendo conto quanto sia disponibile, premuroso... Dobbiamo venir via...ci accompagnano, e viene il discorso del cibo, e Armando ci presenta il suo orto, e non solo... Una striscia del parco è adibita ad orto, piante di pomodoro, sostenute da frasche di legno, melanzane violette e un quadrato di rigogliose foglie verde scuro, che mi ricordano l'ibisco e il malvone...questa pianta Armando voleva proprio mostra

Lo SCALDALETTO di una VOLTA

Antichi oggetti del contadino, in una casa colonica-museo della Bassa Modenese. Testo e immagini di ivanasetti Nelle case di campagna fino ad alcuni decenni fa non esisteva il riscaldamento dell'intera abitazione. La grande cucina aveva il camino e il fuoco scaldava solo questo ambiente o, al limite, la canna fumaria in muratura che attraversava in verticale le camera del piano superiore, dava una specie di tepore, che nelle ore delle notti invernali scemava man mano. Per togliere il crudo gelo alle lenzuola, nelle stanze da letto sempre fredde, si usava il "prete" che è il telaio di legno da infilare sotto le lenzuola e le coperte, entro il quale si appoggiava la "suora", lo scaldino colmo di braci, ma nascoste nella cenere, per non provocare rischio di incendio! C'era un"prete" per ogni letto e dopo cena si incaricava sempre qualcuno di portare la "suora" nei rispettivi letti! E nessuno voleva farlo, non era piacevole salir

La vecchia salsa da lesso del suocero

Anche se poi non raggiungo mai il risultato equivalente! Tanto per cominciare si usavano solo i prodotti dell'orto, che un tempo erano un po' scarsini. Si dovevano avere essenzialmente questi ortaggi: non i bei peperoni carnosi di oggi, ma i diavolicchi verdissimi e piccantissimi, le pastinache, così chiamavano le carote, le solite cipolle e il sedano verde, e tantissimo prezzemolo; la rifinitura era l'aceto agro fatto in casa, con i rabbocchi dei resti di vino! (Non dovrei dirlo, ma 'sto aceto a volte era solo acido!) Vi passo le immagini della mia versione, come prassi, si va ad occhio! Senz'altro non eccedo in prezzemolo, perché mi piace vedere il pot pourrit di colori, inoltre do un finale tocco di addensamento con farina che proprio non ci dovrebbe andare, perché importante era avere la parte oleosa ben separata dalle verdure, mentre la farina dà consistenza cremosa.