Passa ai contenuti principali

ALTAMURA / BARI---PUGLIA ...una passeggiata sul Corso Federico II di Svevia!

Il sabato mattina abbiamo fatto il percorso Adelfia - Altamura: il tempo era incerto, il paesaggio mutava man mano che ci si avvicinava all'altopiano delle Murge.
In lontananza si avvistavano le macchie della Foresta di Mercadante del Comune di Cassano sulle ondulate linee dell'orizzonte...poi si presentò la brulla distesa dell'AGRO di ALTEMURA, con le stoppie ancora presenti, o in parte incenerite dal fuoco...mi impressionava la landa annerita, con sparuti scheletri di rari alberelli.

INGRANDIRE le IMMAGINI: cliccare sull'immagine stessa 1 volta poi ancora 1  volta sull'immagine che appare, vedrete due ingrandimenti di seguito!





Di verde ce n'era proprio poco...poi Altamura comparve su un'altura, bianca, circondata dal verde.
Una città voluta,  fatta costruire e ripopolata   nel 1232 dall'Imperatore Federico II di Svevia. Fu una città multietnica, greci, turchi, ebrei, con rioni divisi per etnia, ma una convivenza sostenibile.
Il nucleo storico ha l'impronta antica, un corso importante, dedicato a Federico II, che percorriamo dopo aver varcato la possente PORTA di BARI su Piazza dell'unità d'Italia




Stasera ci sarà la "Notte Bianca", c'è gente sul corso, vedo bei negozi, trattorie e bar, vie traversali particolari, strettissime; noto il termine Claustro nella targa, che indica che alla convergenza con altre vie si troverà una piazzetta chiusa, proprio come era anticamente!
A lato del corso si ergono  Palazzi molto alti dai portali importanti, e le Chiese!
SAN NICOLA dei GRECI si trova alla nostra sinistra, vi si è officiato con il Rito Ortodosso fino all'inizio del Seicento. Nella seconda metà del Cinquecento si era pure costruito il portale decorato con figure del Nuovo e Vecchio Testamento.


 
La Chiesa è stata costruita nel Duecento, in stile Romanico, che vediamo dalla facciata.
L'interno sorprende per gli altari laterali originali  in legno scolpito e dorato! Il Fonte battesimale a lato della porta, in una nicchia, è del Duecento!


 





La Cattedrale è dicata all'Assunta, patrona di Altamura, fu fatta costruire da Federico II di Svevia stesso, dal 1232, periodo della ripopolazione della cittadina
E' una struttura  con sovrapposizione di stili, ma degna di ammirazione per l'armonia complessiva.
Il Portale gotico è forse il più ricco della Puglia, con numerose sculture che descrivono scene del Vecchio e Nuovo Testamento, la Vita di Cristo.
Pure il rosone è ammirevole!

 

Era in corso la celebrazione di un matrimonio e non ho potuto fotografare l'interno, molto decorato, meritevole di una visita...che purtroppo non so se potrò mai fare!


Continuerò con il pranzo in una ANTICA OSTERIA, PEIN ASSUT....tradizione e ......curiosità!!!!

Commenti

Anonimo ha detto…
what breathtaking architecture you've captured on film. Just beautiful. I love the beautiful details on the Cathedral.
Anonimo ha detto…
What a beautiful church! In my years of art history studies, I have to say that church art is the best art -- all for the glory of God!
very beautiful country and church too. i love to see where you go! and what you eat! ha ha ha

i am ready for bed now, it's been a long day here. more tomorrow!

smiles, bee
xoxoxoxoxoxoxo
ivana ha detto…
Buongiorno!
Grazie Miles to go! I am ashamed for the poor image quality, but I have a cheap digital camera, and I always work in precarious situations, due to haste and impatience of my companions....and to my seasoned hand!!!

Thanks!
Hugs!!!
ivana ha detto…
Grazie Lois!
You are right: the churches have got lots of artist works, so we can admire them!
Thanks!
Hugs!!!
ivana ha detto…
Ciao Bee cara!
Thanks! I publishe about a twentieth of photos or even less, then I'm really sick for the camera, it is my memory!!!
Have a pleaseful wednesday!!!

Big hugs!

xoxoxoxoxo
Anonimo ha detto…
Cara Ivana
E un gran piacere ripercorrere la bella giornata, che abbiamo passato assieme.Mi ritengo fortunata di vivere in mezzo a queste bellezze.Le chiese ed i palazzi con i loro decori sembrano come cisellati! (si dice così ?)
saluti carissimi, anche per Gianni

Vreni e Toni
ivana ha detto…
Grazie Vreni!

Hai ragione, l'arte pugliese è bellissima, il suo passato è molto importante...
Poi mi dici il responso di Tony...è oggi, vero?

Buona giornata...e buone camminate per te!!!
Saluti e un abbraccio a te e Toni e anche agli amici Paola e Martin!!!
Fabipasticcio ha detto…
Sto facendo un viaggio in una fantastica terra!
grazie
Un abbraccio
ivana ha detto…
Grazie a te, Fabi!
La Puglia è una bellissima terra, merita più considerazione, o meglio autoconsiderazione!!!

Un abbraccio!
Traveling Bells ha detto…
Ciao Ivana!

Old and still beautiful. Love seeing all these places I will probably never see in real life.

Sending big hugs...
ivana ha detto…
Ciao Sandy!!!
There are so many historic places, that one need years to visit a part of them!
It'll be difficult for me too to see Bari and its region again!
When we were young the holydays were for the amusement and fun..now for the art....

Hugs!
Elisabetta ha detto…
ciao,nonna Ivana^;^ ancora tante belle foto,della mia adorata terra!!sono felice,che ti siano piaciuti questi luoghi e che tu abbia voglia di tornarci!!te lo auguro di cuore:))bacioni cara e felice giornata;0))
Anonimo ha detto…
Cara Ivana: grazie mille per il tuo grandissimo lavoro, ti ammiro veramente. E grazie ancora per farmi conoscere la mia cittá che ancora non conosco !! É bello vederla attaverso i tuoi occhi !
Ti abbraccio forte,
Nicoletta
ivana ha detto…
Grazie Elisabetta!

Naturalmente del Barese ho circa 1000 foto o poco più (se le posso chiamare tali, visto che sono delle istantaneissime, quindi qui metto la minima parte, le tengo nell'archivio...che devo salvare...altrimenti mi esplode tutto!
La Puglia mi emoziona, per il Romanico, l'agricoltura, la cucina!
Temi che non si esauriscono mai!

Grazie!!!
Buon pomeriggio!
ivana ha detto…
Cara Nicoletta!

Grazie a te per le parole!
Ho tanto ancora da pubblicare, ma mi manca il tempo!
Sto preparando una seconda tornata per Altamura!
Stasera sarà pronta spero!!!

Un abbraccio!

Post popolari in questo blog

BAMJE, OKRA; GOMBO ...un INCONTRO SERENO

Il G. ed io abbiamo fatto dopo anni ritorno alla casa di una coppia di amici, che purtroppo non ci sono più, erano molto più anziani di noi: Nella grande casa in mezzo al verde vive Roberta, la figlia minore...a lei dobbiamo portare il nostro saluto, ma anche le condoglianze per la morte prematura di sua sorella Luisa. Dolore e mestizia, ma il rievocare la nostra frequentazione per decenni della loro casa le ha addolcito quell'ora, distogliendola dal presente. Armando, il compagno rientrato dal lavoro, è  gentile e attento, lo vedevo qualche volta lì in casa, ma ora mi rendo conto quanto sia disponibile, premuroso... Dobbiamo venir via...ci accompagnano, e viene il discorso del cibo, e Armando ci presenta il suo orto, e non solo... Una striscia del parco è adibita ad orto, piante di pomodoro, sostenute da frasche di legno, melanzane violette e un quadrato di rigogliose foglie verde scuro, che mi ricordano l'ibisco e il malvone...questa pianta Armando voleva proprio mostra

Lo SCALDALETTO di una VOLTA

Antichi oggetti del contadino, in una casa colonica-museo della Bassa Modenese. Testo e immagini di ivanasetti Nelle case di campagna fino ad alcuni decenni fa non esisteva il riscaldamento dell'intera abitazione. La grande cucina aveva il camino e il fuoco scaldava solo questo ambiente o, al limite, la canna fumaria in muratura che attraversava in verticale le camera del piano superiore, dava una specie di tepore, che nelle ore delle notti invernali scemava man mano. Per togliere il crudo gelo alle lenzuola, nelle stanze da letto sempre fredde, si usava il "prete" che è il telaio di legno da infilare sotto le lenzuola e le coperte, entro il quale si appoggiava la "suora", lo scaldino colmo di braci, ma nascoste nella cenere, per non provocare rischio di incendio! C'era un"prete" per ogni letto e dopo cena si incaricava sempre qualcuno di portare la "suora" nei rispettivi letti! E nessuno voleva farlo, non era piacevole salir

La vecchia salsa da lesso del suocero

Anche se poi non raggiungo mai il risultato equivalente! Tanto per cominciare si usavano solo i prodotti dell'orto, che un tempo erano un po' scarsini. Si dovevano avere essenzialmente questi ortaggi: non i bei peperoni carnosi di oggi, ma i diavolicchi verdissimi e piccantissimi, le pastinache, così chiamavano le carote, le solite cipolle e il sedano verde, e tantissimo prezzemolo; la rifinitura era l'aceto agro fatto in casa, con i rabbocchi dei resti di vino! (Non dovrei dirlo, ma 'sto aceto a volte era solo acido!) Vi passo le immagini della mia versione, come prassi, si va ad occhio! Senz'altro non eccedo in prezzemolo, perché mi piace vedere il pot pourrit di colori, inoltre do un finale tocco di addensamento con farina che proprio non ci dovrebbe andare, perché importante era avere la parte oleosa ben separata dalle verdure, mentre la farina dà consistenza cremosa.