Passa ai contenuti principali

BREVE VACANZA...SHORT BREAK...KURZE PAUSE!!!!!!!

Ciao a tutti gli amici!






Breve pausa di relax, spero....con l'intenzione di godere di bellezze naturali e artistiche, ma soprattutto di avere l'occasione di incontrare amici carissimi...che mi stanno aspettando, ma inconvenienti dell'ultimo minuto ci hanno impedito di partire prima!!!



Un abbraccio!

A presto!!!

Commenti

Anonimo ha detto…
Have a relaxing break! Will miss you.
i am so happy for you! i want to see everything with you! lots of photos, i know you will!

smiles, bee
oxoxoxoxooxxo
ivana ha detto…
Ciaooooooooo!!!
Cara Bee e Miles To Go!!!

I' leaving within 4 hours!
I bought an Internet Key, I hope I can read something!!!

Have a great week End!!!

Hugs for you all!!!!


xoxoxoxox
Anonimo ha detto…
buone vacanze,
Renata
Traveling Bells ha detto…
Ciao Ivana!

Have fun, honey. We know you will have GREAT photos and stories for us. We will be right here waiting.

Big hugs and safe travels...
Fabipasticcio ha detto…
Buon viaggio Ivana! Aspetto con ansia foto, resoconti e impressioni.
Baci baci
Fabi.
Canadian Paul ha detto…
Have a great time in your break Ivana. See you soon.

Paul
Anonimo ha detto…
Enjoy your break. Live life to the fullest...
ivana ha detto…
Dear lois,
tanks...I come home soon!!!

Big hugs!!!
Anonimo ha detto…
Cara Ivana: sono felice per te ! Ritrovarsi con cari amici fa bene al cuore e all´anima.
Mi raccomando divertiti tantissimo !!!

Un abbraccio,
Nicoletta
ivana ha detto…
Grazie Renata,

ormai sono finite !!!!

A presto...un bacione
ivana ha detto…
Ciao SAndy,
I hope you have no problem with the MoHO, and travel is safe and good!
My short break is "zu Ende"!!!!

Have a great week!
Big hugs...
See you soon!!!
I post with internet key/mobil!
ivana ha detto…
Cara FAbi,

Una breve visita in quel di BAri, grande gioia con amici di sempre!!!

Un abbraccio...ci sentiamo presto!!!
ivana ha detto…
Hi Paul!

Thanks!
I'am back soon!
I hope you feel well!!!
Greetings to you all!
Ciao!
ivana ha detto…
Ciao Nicoletta!

Sì, è bellissimo, peccato che dobbiamo tornare a casa..impegni premono!!!

Poi metto una caterva di info sulle mie scorribande...Altamura, Giovinazzo, Alberobello!!!

Un abbraccio!
Elisabetta ha detto…
ciao,nonna Ivana^;^ wow sei venuta nella mia bela Puglia,allora(scusa l'immodestia..)sono contenta!!non vedo l'ora di conoscere i posti che hai visitato..bacioni cara
Anonimo ha detto…
mi piace leggere il tuo "cucinario" mi piacciono soprattutto le tue descrizioni dei fatti e dei luoghi che percorri, vorrei segnalarti a S. Agata Bolognese le riprese del film Bar Sport, passaci per favore e raccontaci con le tue belle parole e con le tue belle foto quello che più ti ha colpito.
Ciao Isora
ivana ha detto…
Ciao Elisabetta!

Grazie! Ho visitato Altamura, Giovinazzo, Alberobello!
E ho attraversato la campagna, che mi lascia sempre senza fiato, per la diversità da una intensa presenza coltiva...poi di arido terreno sassoso, ma è tutto bellissimo!
Uva ottima, cibo sublime, quello delle case, comuni o della trattoria...devo solo mettere a posto le 400 foto e passa, e descrivere un po'!
Sono ancora frastornata!!!

Un abbraccio!!!
ivana ha detto…
Cara Isora,
grazie delle parole gentili!
Di S. Agata ho parlato parecchio, per vari aspetti, angoli insoliti, ai Frati, il Parco, la piazza, le chiese. Sapevo delle riprese di Bar Sport, tempo fa!!!
Ho moltissime foto, ma devo sempre fare una stringata scelta per pubblicare!

Ciao...a presto!!
Anonimo ha detto…
Cara Ivana,
sono capitata per caso nel tuo blog mentre cercavo la ricetta della salamoia bolognese... Complimenti!! Le tue ricette mi piacciono molto soprattutto quando si riferiscono ai piatti della memoria. Quanto vorrei avere ancora la mia nonnina in vita per poter carpire i suoi segreti nella cucina..
Tornerò spesso a trovarti, anche perchè mi rispecchio tanto nel tuo motto: sarà perchè siamo dello stesso segno zodiacale?!
Un abbraccio, Fiorella
ivana ha detto…
Ciao Fiorella!!!

Grazie delle belle parole!!
Sì, sono i piatti della mia memoria, almeno della mia, mi fa piacere se qualcono trova assonanze emozionali...il cibo è un piacere, soprattutto se legato alla nostra ztoria personale!!!

Grazie della visita!
A presto!!!
(Penso anch'io, non proprio seriosamente, che il segno zodiacale abbia una certa attinenza psicologica!)
indianafranca ha detto…
Carissima, ciao!
Buon compleanno, felicissimo anniverario di matrimonio e serene vacanze.
Come vedi la mia tempistica è perfetta!!!( si fa per dire )
Ciao, Franca
ivana ha detto…
Ciao Franca!!!

Grazie...mi va benissimo questa triade di auguri...rinnovano la memoria dei tre eventi...mica fan male!!!
Sei proprio simpatica!!!!

Ciao!!!
Anonimo ha detto…
un set cinematografico merita sempre un po' di attenzione è impressionante vedere quante persone ci lavorano, l'organizzazione e la cura di ogni minimo particolare e la voce del regista che dice ...silenzio ... ciac si gira ... azione! Siamo a S. Agata o a Cinecittà???
ciao Isora

Post popolari in questo blog

BAMJE, OKRA; GOMBO ...un INCONTRO SERENO

Il G. ed io abbiamo fatto dopo anni ritorno alla casa di una coppia di amici, che purtroppo non ci sono più, erano molto più anziani di noi: Nella grande casa in mezzo al verde vive Roberta, la figlia minore...a lei dobbiamo portare il nostro saluto, ma anche le condoglianze per la morte prematura di sua sorella Luisa. Dolore e mestizia, ma il rievocare la nostra frequentazione per decenni della loro casa le ha addolcito quell'ora, distogliendola dal presente. Armando, il compagno rientrato dal lavoro, è  gentile e attento, lo vedevo qualche volta lì in casa, ma ora mi rendo conto quanto sia disponibile, premuroso... Dobbiamo venir via...ci accompagnano, e viene il discorso del cibo, e Armando ci presenta il suo orto, e non solo... Una striscia del parco è adibita ad orto, piante di pomodoro, sostenute da frasche di legno, melanzane violette e un quadrato di rigogliose foglie verde scuro, che mi ricordano l'ibisco e il malvone...questa pianta Armando voleva proprio mostra

Lo SCALDALETTO di una VOLTA

Antichi oggetti del contadino, in una casa colonica-museo della Bassa Modenese. Testo e immagini di ivanasetti Nelle case di campagna fino ad alcuni decenni fa non esisteva il riscaldamento dell'intera abitazione. La grande cucina aveva il camino e il fuoco scaldava solo questo ambiente o, al limite, la canna fumaria in muratura che attraversava in verticale le camera del piano superiore, dava una specie di tepore, che nelle ore delle notti invernali scemava man mano. Per togliere il crudo gelo alle lenzuola, nelle stanze da letto sempre fredde, si usava il "prete" che è il telaio di legno da infilare sotto le lenzuola e le coperte, entro il quale si appoggiava la "suora", lo scaldino colmo di braci, ma nascoste nella cenere, per non provocare rischio di incendio! C'era un"prete" per ogni letto e dopo cena si incaricava sempre qualcuno di portare la "suora" nei rispettivi letti! E nessuno voleva farlo, non era piacevole salir

La vecchia salsa da lesso del suocero

Anche se poi non raggiungo mai il risultato equivalente! Tanto per cominciare si usavano solo i prodotti dell'orto, che un tempo erano un po' scarsini. Si dovevano avere essenzialmente questi ortaggi: non i bei peperoni carnosi di oggi, ma i diavolicchi verdissimi e piccantissimi, le pastinache, così chiamavano le carote, le solite cipolle e il sedano verde, e tantissimo prezzemolo; la rifinitura era l'aceto agro fatto in casa, con i rabbocchi dei resti di vino! (Non dovrei dirlo, ma 'sto aceto a volte era solo acido!) Vi passo le immagini della mia versione, come prassi, si va ad occhio! Senz'altro non eccedo in prezzemolo, perché mi piace vedere il pot pourrit di colori, inoltre do un finale tocco di addensamento con farina che proprio non ci dovrebbe andare, perché importante era avere la parte oleosa ben separata dalle verdure, mentre la farina dà consistenza cremosa.