Passa ai contenuti principali

E' SEMPRE DOMENICA!!!! ......... e il menu nonna ivana

La domenica è volata...un mattino intenso a preparare il pranzo, sempre le mie solite cose...che sembrano uguali, ma sorprendo i miei "ospiti non paganti" sempre con nuovi sapori...mai una ricetta è uguale all'altra fatta in precedenza.
Posso ben dire: tutto lavorato rigorosamente a mano!!!
Dopo mangiato ho fatto vedere alla famiglia le foto del viaggio in Puglia!
Per rilassarmi, il G. ha acconsentito di fare una breve visita pomeridiana alla FESTA del LAMBRUSCO a SORBARA:


http://www.festadellambruscosorbara.it/


La visita alla Pieve, con guida, passeggiata fra le bancarelle, un gruppo folkloristico da Bergamo...e alla pesca della parrocchia ho vinto ad ogni biglietto!
La cosa più interessante:
La mostra ben fornita di quadri naives da tutto il mondo, sul tema La vite e l'Uva...e io mi sono lustrata gli occhi ad ammirali uno ad uno!


A tavola oggi abbiamo servito:
il primo:
ROTOLI di CRESPELLA con ripieno di zucchine e fiori di zucchina, cipolla, emmental, cacio  Sabelli e Labne, prosciutto Modena DOP
TORTELLONI VERDIi con spinaci, cipolla parmigiano al burro e formaggio






il secondo:
PASTICCIO MELANZANA  con mortadella, formaggi, uova e la "conserva Anni Cinquanta", fatta venerdì.
LONZA al  vino PRIMITIVO e salamoia bolognese
Contorni: insalata, carote al limone, rosmarino e alloro:  pomodori ripieni ai formaggi, pane prezzemolo e timo 
Alcuni pasticcini dalla pasticceria, gelato artigianale




Commenti

Anonimo ha detto…
Set a place for me, I'm coming for luch. You are the best hostess. I'll bet your guests stomachs were very full and they were very happy. Delicious!
what a beautiful feast! i went back and read yesterdays post on the computer as yesterday on the ipad it didn't translate and i just made up what i thought it said! ha ha

are you rested yet? after your trip and then the feast you made you must be so tired! sleep well my friend.

smiles, bee
xoxoxoxoxoxoox
chamki ha detto…
Oggi mi faro' la parmigiana! mi hai fatto proprio venire una voglia . . . Buona settimana.
Anonimo ha detto…
......Stavo pensando ai tuoi "ospiti non paganti"! Certo che sono fortunati a trovare un menù così! :-)
Buonagiornata, Francesca.
fuat gencal ha detto…
Merhabalar, Yeturla lezzet kareleri Bugün bacaklı çorba tarifi ile bloglardan seçmelerde. (http://gencalsabahattin.blogspot.com)
Sizinde her pazartesi yayınlanmasını istediğiniz yemek tariflerinizi beklerim.

Saygılarımla
ivana ha detto…
Thank you Br.
The stomach were full, my dishes are traditional in the way I work...I like to play in the kitchen!
The value of the dishes is only the handmade factor!
I use local and season produckt!

Hugs...
ivana ha detto…
Ciaocarissima Bee!
I hope you re feeling well, and you do not need fish oil!
Thanks for the words!
I rested...the new week begins, my guest are my son at 1:40pm, Agnese from the school at 2:20, both for lunch!
G. and I have lunch at noon, so we can have a nap...you see, we have a full time!!!


Bg hugs!

xoxoxoxo
ivana ha detto…
Ciao Chamki.

non so se posso chiamarla parmigiana!
Sulla linea di quella barese della mia amica, ma ho eliminato la frittura, la mozzarella che non ho quasi mai in casa, ho grigliato le melanzane, ma la prossima volta scelgo un'altra via!

Grazie, un abbraccio!
ivana ha detto…
Cara Francesca,
grazie, ma qui è solo il "fatto a mano" il "valore aggiunto", come vedi sono prodotti stagionali, e locali; in valore monetario siamo sempre bassi a casa mia!!!

Grazie!
Paul ha detto…
I don't know how you can do so much Ivana. You are a very strong woman. I think that you and Bee are so very strong. My mother and wife are the same, strong. I'm so lucky to know so many fantastic women in my life. I think that's why I'm such a happy man.
The FOOD, wow, unbelievable and the colour. My brother told me when he was in Italy the food was so great especially where he was in Roccamorice. Well I have to go and clean my garage. Mary Lou has asked me to do so. Bye for now.

Paul
ivana ha detto…
Thank you Paul!
I hope you do not work too much in your garage....!
My cooking is normal, we do so each day, not so much, but on my table I always have vegetables in many ways.
Yesterday I baked bread, cooked a parmigiana with zucchini, and green ravioli!
I got a big backache (correct?), so I do nothing today!!!
Have a lovely tuesday!!!
ivana ha detto…
Ciao Stefano,
grazie della visita...verrò a leggerti!!!

saluti!!!
Unknown ha detto…
bravisimo donna ivana!
Unknown ha detto…
Съжалявам,че не говоря вашия език за да мога на нега да изразя искренното си възхищение от прекрасните рецепти,които споделяте с другите,от Вашия творчески заряд и дух!
Възхищавам ви се и съм ваша последователка,с най-голямо удоволствие следя ВАШИТЕ РЕЦЕПТИ и ги дегустирам.
Любими са ми някои от сладкишите като сладкиша със сливи,прекрасните тарталети зеленчукови,вариациите на рецептите за хляб и печива.Бъдете все така изпълнена с енергия и с красива душа!
Stela,Sofia,Bulgaria
ivana ha detto…
Ciao Stela!!!

Grazie per i complimenti!
Sono felice di leggere il tuo commento, ammiro la bella città di Sofia.
Mio cugino ha lavorato come chef due anni a Sofia qui:
http://cucinariodinonnaivana.blogspot.com/2008/08/pausapubblicit.html
A presto!
Un abbraccio!

Post popolari in questo blog

BAMJE, OKRA; GOMBO ...un INCONTRO SERENO

Il G. ed io abbiamo fatto dopo anni ritorno alla casa di una coppia di amici, che purtroppo non ci sono più, erano molto più anziani di noi: Nella grande casa in mezzo al verde vive Roberta, la figlia minore...a lei dobbiamo portare il nostro saluto, ma anche le condoglianze per la morte prematura di sua sorella Luisa. Dolore e mestizia, ma il rievocare la nostra frequentazione per decenni della loro casa le ha addolcito quell'ora, distogliendola dal presente. Armando, il compagno rientrato dal lavoro, è  gentile e attento, lo vedevo qualche volta lì in casa, ma ora mi rendo conto quanto sia disponibile, premuroso... Dobbiamo venir via...ci accompagnano, e viene il discorso del cibo, e Armando ci presenta il suo orto, e non solo... Una striscia del parco è adibita ad orto, piante di pomodoro, sostenute da frasche di legno, melanzane violette e un quadrato di rigogliose foglie verde scuro, che mi ricordano l'ibisco e il malvone...questa pianta Armando voleva proprio mostra

Lo SCALDALETTO di una VOLTA

Antichi oggetti del contadino, in una casa colonica-museo della Bassa Modenese. Testo e immagini di ivanasetti Nelle case di campagna fino ad alcuni decenni fa non esisteva il riscaldamento dell'intera abitazione. La grande cucina aveva il camino e il fuoco scaldava solo questo ambiente o, al limite, la canna fumaria in muratura che attraversava in verticale le camera del piano superiore, dava una specie di tepore, che nelle ore delle notti invernali scemava man mano. Per togliere il crudo gelo alle lenzuola, nelle stanze da letto sempre fredde, si usava il "prete" che è il telaio di legno da infilare sotto le lenzuola e le coperte, entro il quale si appoggiava la "suora", lo scaldino colmo di braci, ma nascoste nella cenere, per non provocare rischio di incendio! C'era un"prete" per ogni letto e dopo cena si incaricava sempre qualcuno di portare la "suora" nei rispettivi letti! E nessuno voleva farlo, non era piacevole salir

La vecchia salsa da lesso del suocero

Anche se poi non raggiungo mai il risultato equivalente! Tanto per cominciare si usavano solo i prodotti dell'orto, che un tempo erano un po' scarsini. Si dovevano avere essenzialmente questi ortaggi: non i bei peperoni carnosi di oggi, ma i diavolicchi verdissimi e piccantissimi, le pastinache, così chiamavano le carote, le solite cipolle e il sedano verde, e tantissimo prezzemolo; la rifinitura era l'aceto agro fatto in casa, con i rabbocchi dei resti di vino! (Non dovrei dirlo, ma 'sto aceto a volte era solo acido!) Vi passo le immagini della mia versione, come prassi, si va ad occhio! Senz'altro non eccedo in prezzemolo, perché mi piace vedere il pot pourrit di colori, inoltre do un finale tocco di addensamento con farina che proprio non ci dovrebbe andare, perché importante era avere la parte oleosa ben separata dalle verdure, mentre la farina dà consistenza cremosa.