Passa ai contenuti principali

EVENTI : SAGRE..... MANIFESTAZIONI.....25/26 sett 2010

Segnalo tre eventi a cui mi piacerebbe partecipare...ma è il compleanno di zia Irma, 90 anni, quindi il fine settimana è dedicato a lei!


Ringrazio Caterina per la segnalazione e l'invito...a   

Il Museo Agricolo Contadino Ferrarese   M.A.F   


per domenica 26 sett.2010 
sarebbe per me un grandissimo piacere, soprattutto per l'esperienza diretta della preparazione della COPPIA  FERRARESE  o CIUPETA, il pane ritorto dalla storia antichissima e affascinante!

Questo pane di pasta dura è il cibo che mi accompagna, sotto forma diversa, ma sempre ritorta, fin dalla primissima infanzia...ne sono davvero fanatica..sono sempre alla prova con me stessa per prepararmelo in casa, ma è abbastanza brigoso nella confezione e le mie braccia già anziane non ottengono il risultato sperato!




Il Museo della Civiltà Contadina Via Imperiale, 265
44040 San Bartolomeo in Bosco (FE),

merita una visita attenta, sia per il valore documentale di ricerca sulle attività contadine, che per l'esposizione di attrezzi, macchine agricole; per la ricostruzione fedele e accurata di ambienti contadini e non solo!


Secondo evento,  di cui forse potrò vedere qualcosa in fretta, se il G. è così magnanimo da accompagnarmici è a NONANTOLA   per il 25/26  settembre 2010

E' sempre un mio gran piacere curiosare nelle piazzette, nelle vie, nel corso di Nonantola, alla scoperta delle cose buone autunnali legate alla vite, al prezioso mosto d'uva che nel Modenese è la base per antichissimi prodotti!
Poi c'è la mostra di tanti prodotti locali, di eccellenza!





Terzo evento!:
 A VILLA  RONCHI  Frazione di  CREVALCORE/BO una interessante rievocazione storica.


Dal sito del Comune:


Sabato 25 e domenica 26 settembre 2010, presso il castello dei Ronchi di Crevalcore in via Argini nord 2227, “Crevalcore Romana: la Fondazione”, rievocazione storica del periodo romano all’epoca della conquista della Gallia Cisalpina nel II sec. a.C.
Conferenze, saggi di archeologia sperimentale, tiro con l'arco e banchetti animeranno il parco e la struttura del castello. Due giorni dove rivivere la nascita della città di Crevalcore tra musica, cultura, spettacoli e gastronomia.
 Sito  degli organizzatori
 il nutrito programma delle due giornate!













Commenti

i still love those little bread men!

how is the kitchen? i am anxious to see it. i hope it is everything you ever wanted, you deserve it honey!

i am really tired and trying to stay awake until about 9 so i can go to bed. the swimming and cards wore me out!

smiles, bee
xoxoxoxoxoxo
Traveling Bells ha detto…
Ciao Ivana!

Happy Birthday, Aunt Irma. Enjoy your special day. Have fun, Ivana, at all the events.

Sending big hugs, honey...
Anonimo ha detto…
what beautiful photos!
Paul in Canada ha detto…
Good morning Ivana. I agree with Bee. When are you going to show us your new kitchen and of course all the great new meals you're going to create?
Emily and Cole were over last night. Emily told me that she has 2 boyfriends in her class. She's so cute. Cole can now say grandpa. I feel so good.
Have to go now my good friend in Italy. See you later.

Paul
ivana ha detto…
Dear Bee!
Now I can reply!
The work is hard...my back complains!
The kitchen is not complete, perhaps next week, it needs two pieces more!

I think I'll go very soon to sleep!

Thank you...till tomorrow!!
Hugs!


xoxoxoxoxoxo
ivana ha detto…
Ciao Sandy!
I' ve so little time, that I forgot to reply to the comments!
Sorry!
Thank you!

Hugs

xxoxoxoxoxoxo
ivana ha detto…
Thank you, Bridget!
I've got only cheap digital cameras...and I do pictures without studying anything!!!!

Have a great afternoon!

Hugs
ivana ha detto…
Ciao Paul!!!
My kitchen is not beautiful...but it has got much space for all my stuff!
Wow...two boyfriends!!! Emily is so cute!!!
Cole is just a boy...not a baby!!!!
I'll take pictures only when I've done a little cleaner!

Ciao!!!
Anonimo ha detto…
Cara Ivana,
Ti prego di dare un grosso abbraccio alla zia Irma da parte nostra con i migliori auguri. La ammiro e la ricordo ben volentieri.
Vi auguro un bellissimo Week-end, avrete un bel programma!
Sei contenta della cucina?
Carissimi saluti
Vreni e Toni.
ivana ha detto…
Grazie Vreni!
Riferirò!
La cucina...torna ad essere confusionata come...prima!
Quando si lavora, come fa a rimanere impeccabile come da vetrina?
E io sento già gran mal di schiena, mannaggia!
Spero di riposare domenica, così incomncio una nuova settimana in forze!!!
E' arrivata Angela?
Salutami tutti...vi penso sempre.!
Appena sono in forma preparo i panzerotti di Paola...

Un abbraccio forte!!!
Anonimo ha detto…
Tanti auguri alla zia Irma e a te, cara Ivana, quelli di un po' di riposo..! Coraggio per la cucina! CHIARA
ivana ha detto…
Tante grazie a te Chiara!!!

Davvero spero di riposare e che la festa per zia Irma sia davvero una festa!!!
Peccato che sembra che il tempo stia volgendo al brutto, dopo bellissime giornate di sole!
Buona notte a te!

Post popolari in questo blog

BAMJE, OKRA; GOMBO ...un INCONTRO SERENO

Il G. ed io abbiamo fatto dopo anni ritorno alla casa di una coppia di amici, che purtroppo non ci sono più, erano molto più anziani di noi: Nella grande casa in mezzo al verde vive Roberta, la figlia minore...a lei dobbiamo portare il nostro saluto, ma anche le condoglianze per la morte prematura di sua sorella Luisa. Dolore e mestizia, ma il rievocare la nostra frequentazione per decenni della loro casa le ha addolcito quell'ora, distogliendola dal presente. Armando, il compagno rientrato dal lavoro, è  gentile e attento, lo vedevo qualche volta lì in casa, ma ora mi rendo conto quanto sia disponibile, premuroso... Dobbiamo venir via...ci accompagnano, e viene il discorso del cibo, e Armando ci presenta il suo orto, e non solo... Una striscia del parco è adibita ad orto, piante di pomodoro, sostenute da frasche di legno, melanzane violette e un quadrato di rigogliose foglie verde scuro, che mi ricordano l'ibisco e il malvone...questa pianta Armando voleva proprio mostra

Lo SCALDALETTO di una VOLTA

Antichi oggetti del contadino, in una casa colonica-museo della Bassa Modenese. Testo e immagini di ivanasetti Nelle case di campagna fino ad alcuni decenni fa non esisteva il riscaldamento dell'intera abitazione. La grande cucina aveva il camino e il fuoco scaldava solo questo ambiente o, al limite, la canna fumaria in muratura che attraversava in verticale le camera del piano superiore, dava una specie di tepore, che nelle ore delle notti invernali scemava man mano. Per togliere il crudo gelo alle lenzuola, nelle stanze da letto sempre fredde, si usava il "prete" che è il telaio di legno da infilare sotto le lenzuola e le coperte, entro il quale si appoggiava la "suora", lo scaldino colmo di braci, ma nascoste nella cenere, per non provocare rischio di incendio! C'era un"prete" per ogni letto e dopo cena si incaricava sempre qualcuno di portare la "suora" nei rispettivi letti! E nessuno voleva farlo, non era piacevole salir

La vecchia salsa da lesso del suocero

Anche se poi non raggiungo mai il risultato equivalente! Tanto per cominciare si usavano solo i prodotti dell'orto, che un tempo erano un po' scarsini. Si dovevano avere essenzialmente questi ortaggi: non i bei peperoni carnosi di oggi, ma i diavolicchi verdissimi e piccantissimi, le pastinache, così chiamavano le carote, le solite cipolle e il sedano verde, e tantissimo prezzemolo; la rifinitura era l'aceto agro fatto in casa, con i rabbocchi dei resti di vino! (Non dovrei dirlo, ma 'sto aceto a volte era solo acido!) Vi passo le immagini della mia versione, come prassi, si va ad occhio! Senz'altro non eccedo in prezzemolo, perché mi piace vedere il pot pourrit di colori, inoltre do un finale tocco di addensamento con farina che proprio non ci dovrebbe andare, perché importante era avere la parte oleosa ben separata dalle verdure, mentre la farina dà consistenza cremosa.