Passa ai contenuti principali

MERCOLEDI'...PESCE: MERLUZZO in UMIDO mia maniera!

Il G. fa la spesa...e io devo strologare ogni volta per combinare pranzo e cena, che vada bene a entrambi...si sa che spesso ci sono...divergenze!
Che fare con circa mezzo kg di "filetti di merluzzo atlantico" ("Merluccius Hubbsi") surgelato, che mi ha fatto trovare sul lavello stamattina?
Lui cucina spesso, ma cose semplici, e, in fondo, ispirato alla cucina di sua nonna, quindi andiamo all'Ottocento, a questo punto....e diversità ci sono!
Bene, il fresco dell'Autunno si fa sentire...e il cibo deve riscaldare!!!

Primo : Bucatini con salsa di pomodoro casalinga e pezzetti di merluzzo in umido



 Secondo: pomodoro gratinato e filetti di merluzzo in umido



Alla maniera della mia famiglia, quando si faceva il pescegatto e il baccalà in umido!


Ingredienti semplici:
filetto a pezzi, marinato per 30' con succo di limone - 4 pomodori della mia pianta, - 2 grossi spicchi di aglio,- 3 cucchiai di prezzemolo tritato, un cucchiaino scarso di salamoia bolognese, - olio evo e olio di girasole, farina



Preparare il sugo per il merluzzo: tritare bene l'aglio e metterlo in un tegame a triplo fondo d'acciaio, nell'olio evo caldo assieme al prezzemolo, e fare solo insaporire, senza friggere, atrimenti diventano amari, aggiungere la passata dei pomodori, bolliti per alcuni minuti e passati, e la salamoia.


Asciugare bene i pezzi di merluzzo, infarinarli e friggere con olio di girasole in padella antiaderente, voltare solo una volta, finchè non sono morbidi, ma con crosticina croccante:



Si asciugano dall'olio e si aggiustano nel tegame, che siano ben coperti dal sugo, ev., aggiungere acqua calda.




Non occorre molto tempo, ma bisogna coordinare bene le operazioni!
Sul primo piatto, bucatini alla salsa di pomodoro casalinga, ho aggiunto un cucchiaio di umido e pezzetti di merluzzo....davvero gustosissimo!
Stava bene anche una bella polenta fumante...la prossima volta!

Annotazione:
Io utilizzo l'aglio sempre in questa maniera, tritatissimo e cucinato assieme agli altri ingredienti, non lo elimino mai!

Commenti

Anonimo ha detto…
yum, you have used cod in such interesting ways. Looks delicious.
sarge and i both would love that fried cod, it looks wonderful! we eat fist pretty often. i have stopped eating shrimp and anything i think might be coming out of the gulf for now though because i am afraid of it. i don't believe they would tell us if it wasn't safe because they want to keep the industry alive. i hope i am wrong. i am afraid i am not.

today is water aerobics and canasta and lunch with the girls. sarge has his car now.

smiles, bee
xoxoxoxoxoxo
chamki ha detto…
Ma quanto mi piacciono le tue ricette! Anche se non le posso fare mi soddisfano con l'acquolina che mi ritrovo in bocca. Bacioni.
ivana ha detto…
Ciao Bridget!!
This is a way of cooking cod our folks made since centuries...I repat the old cooking of our country people!
Yraditionally dishes!
Thank you!
Hugs!
ivana ha detto…
Ciao Bee!
It's an old way (no written recipe!) of our families...very tasty!
I'm glad for the new car...do you drive to Podunk?
Have a great aerobics$Canasta day, and fun with!!!

Hugs!

xoxoxoxo
ivana ha detto…
Cara Chamki!
queste sono modi tradizionali di fare baccalà o pescegatto in umido...io replico quello che è la tradizione famigliare!
Grazie...buona giornata a te!!!
Fabipasticcio ha detto…
fameeeeeeeeeeeee!
Posso venire a pranzo da te?
Un abbraccio grandissimo :-*
ivana ha detto…
Fabi cara

e come no?
Ma oggi trovi pollo allo spiedo dalla coop!!!!
Ma sto cucinando trote...che mi arrivano dall'Unibo, reparto analisi del pesce...non so che sia, ma il figlio della mia vicina, laureato in qualcosa che ha a che fare con l'alimentazione, la zoologia e quant'altro, a sera ne porta a casa...e me lo regala!!!
Un abbraccio a te!!!
Traveling Bells ha detto…
Ciao Ivana!

You take simple ingredients and turn them into fabulous dishes! Yum...now I am hungry!

Hugs from rainy Georgia...
Anonimo ha detto…
Direi che la spesa del G è stato ben adoperata! Pesce in umido è fantastico e ti da quel senso di caldo che serve nei primi giorni di freschetto. E poi vuoi mettere...una ricetta da un lontano epoca rivisitata per gusti di oggi! Brava Ivana! un abbraccio da Ponente, P
Anonimo ha detto…
Cara Ivana
Sto seduta con Angela, che ti saluta tanto, a curiosare nel tuo Blog.Stiamo gustando virtualmente i tuoi fantastici bucatini, il tuo favoloso secondo, e abbiamo pure gustato un pezzo di torta della zia Irma, senza ingrassare di un solo grammo!
Ti salutiamo con affetto e saluti anche per Gianni
Vreni, Angela e Toni
( ps. Toni sarà chiamato fra ca.tre settimane.)
ivana ha detto…
Cara Sandy!
Thank you!
It's cloudy here, I hope we have a sunny Sunday, for the Confirmation of Agnese!
Have fun...with the choise of a new PC!
Hugs

xoxoxoxo
ivana ha detto…
Grazie P!
Sì, un piatto dai profumi d'autunno!
Poi vuoi mettere il piacere di trovare antichi sapori di famiglia!!!

Un abbraccio e buon viaggio!!!
ivana ha detto…
Grazie Vreni...un abbraccio a tutti voi!
Oggi parrucchiera, domani festa dei nonni a scuola, domenica Cresima per Agnese...
Siamo parecchio impegnati!!!

Aspetto anch'io con ansia la chiamata per Tony!!!

Saluti a voi tutti, anche Gianni chiede sempre di voi!

Abbracci
saluti anche a Paola e Martin!!!
cat ha detto…
Ciao Ivana, ho temuto per un attimo che ci fosse anche il dessert al merluzzo ;O))))
Quanto mi piacciono queste ricette in umido (a presto posteròl'anguilla), dai dai, che il G. è bello fortunello.
Saluti golosi dal cat
ivana ha detto…
Ciao Cat!!!

Allora ci sei!!!
Passo a vedere le tue composizioni e le ricette preziose!
Grazie della visita!
No, non voglio stupire, io! Niente dessert al merluzzo...ci mancherebbe...farebbe drizzare i capelli (non tanti!) del G.!!!!!

Un saluto a casa tua!!!
giusy farena ha detto…
Ciao e ben trovata, è un piacere per essere capitata in questo bel blog con tante cose da scoprire , buono il merluzzo in umido stavo giusto cercando una buona ricettina , il fato mi ha mandata qui da te!! Bacioni e a presto!
ivana ha detto…
Ciao Giusy,
benvenuta!
Grazie dell'apprezzamento..ma il mio blog è un semplice diario di...anziana signora con curiosità mai sopite, per tutto...e non ho ricette, sono tutti i mangiari quotidiani nella mia cucina!!!
Un abbraccio
A presto!!!
Anonimo ha detto…
E com credi che lo facesse, il baccalà, la mia nonna? ;-) CHIARA
ivana ha detto…
Appunto!!!
Un tempo si avevano, almeno nelle famiglie, poche ma sicure ricette...e anche ottime, che a me fanno ancora voglia di avere nel piatto...e di farle assaggiare anche ai ragazzi!
Grazie!
Un abbraccio!

Post popolari in questo blog

BAMJE, OKRA; GOMBO ...un INCONTRO SERENO

Il G. ed io abbiamo fatto dopo anni ritorno alla casa di una coppia di amici, che purtroppo non ci sono più, erano molto più anziani di noi: Nella grande casa in mezzo al verde vive Roberta, la figlia minore...a lei dobbiamo portare il nostro saluto, ma anche le condoglianze per la morte prematura di sua sorella Luisa. Dolore e mestizia, ma il rievocare la nostra frequentazione per decenni della loro casa le ha addolcito quell'ora, distogliendola dal presente. Armando, il compagno rientrato dal lavoro, è  gentile e attento, lo vedevo qualche volta lì in casa, ma ora mi rendo conto quanto sia disponibile, premuroso... Dobbiamo venir via...ci accompagnano, e viene il discorso del cibo, e Armando ci presenta il suo orto, e non solo... Una striscia del parco è adibita ad orto, piante di pomodoro, sostenute da frasche di legno, melanzane violette e un quadrato di rigogliose foglie verde scuro, che mi ricordano l'ibisco e il malvone...questa pianta Armando voleva proprio mostra

Lo SCALDALETTO di una VOLTA

Antichi oggetti del contadino, in una casa colonica-museo della Bassa Modenese. Testo e immagini di ivanasetti Nelle case di campagna fino ad alcuni decenni fa non esisteva il riscaldamento dell'intera abitazione. La grande cucina aveva il camino e il fuoco scaldava solo questo ambiente o, al limite, la canna fumaria in muratura che attraversava in verticale le camera del piano superiore, dava una specie di tepore, che nelle ore delle notti invernali scemava man mano. Per togliere il crudo gelo alle lenzuola, nelle stanze da letto sempre fredde, si usava il "prete" che è il telaio di legno da infilare sotto le lenzuola e le coperte, entro il quale si appoggiava la "suora", lo scaldino colmo di braci, ma nascoste nella cenere, per non provocare rischio di incendio! C'era un"prete" per ogni letto e dopo cena si incaricava sempre qualcuno di portare la "suora" nei rispettivi letti! E nessuno voleva farlo, non era piacevole salir

La vecchia salsa da lesso del suocero

Anche se poi non raggiungo mai il risultato equivalente! Tanto per cominciare si usavano solo i prodotti dell'orto, che un tempo erano un po' scarsini. Si dovevano avere essenzialmente questi ortaggi: non i bei peperoni carnosi di oggi, ma i diavolicchi verdissimi e piccantissimi, le pastinache, così chiamavano le carote, le solite cipolle e il sedano verde, e tantissimo prezzemolo; la rifinitura era l'aceto agro fatto in casa, con i rabbocchi dei resti di vino! (Non dovrei dirlo, ma 'sto aceto a volte era solo acido!) Vi passo le immagini della mia versione, come prassi, si va ad occhio! Senz'altro non eccedo in prezzemolo, perché mi piace vedere il pot pourrit di colori, inoltre do un finale tocco di addensamento con farina che proprio non ci dovrebbe andare, perché importante era avere la parte oleosa ben separata dalle verdure, mentre la farina dà consistenza cremosa.