Passa ai contenuti principali

ZIA IRMA....90 ANNI!!!!!!

Il 24 settembre è stato il compleanno di ZIA  IRMA...e lei ha invitato i tre nipoti con relativi coniugi e un sacco di amiche!



Il pranzo al LAGO AZZURRO, oggi domenica 26, a Crevalcore, è stato gradevolissimo.

Zia Irma aveva prenotato per tempo per 24 persone, e mercoledì era andata a scegliere il menu, che è sempre secondo il suo gusto:
tortelloni di ricotta e lasagne bolognesi
arrosto di vitello con verdure grigliate e patate al forno
scaloppina ai funghi porcini
ottimi panini bianchi ritorti della casa (domani me li faccio anch'io!)
la torta di compleanno al mascarpone, panna e frutti di bosco freschi, kiwi e arancia



Lunga vita a Zia IRMA!!!

Commenti

Anonimo ha detto…
happy happy birthday aunt irma! Lovely cake!
ivana ha detto…
Thank you, Bridget!
We had a very lovely dinner, and zia Irma was very satisfied!!!
A group of funny "young" girls!!!
Ciao!
angela ha detto…
Ciao Ivana,
spero tu abbia ricevuto la mail con gli auguri, io sono riuscita a parlare con la signora Irma questa sera intorno alle 20.00...era felice e soddisfatta per la bella festa. Mi sarebbe piaciuto moltissimo partecipare, chissà che bella allegria tra di voi !!! Ancora tanti cari auguri e un arrivederci a presto. Un abbraccio
Angela e Claudio
P.S Ho saputo che le ha telefonato anche zia Luciana
ivana ha detto…
Cara Angela!
Ho ricevuto la mail, ma l'ho letta tardi, stasera, la stampo domattina e la porto a zia Irma...nel pomeriggio siamo stati alla festa a Palata, perché volevo vedere la chiesa restaurata, poi siamo stati dai ragazzi, quindi siamo statin "sfrombla" tutto il giorno!!!
Grazie cara, che hai avuto il bel pensiero!
Da voi tutto bene?

Un abbraccio !!!!
long live aunt irma is right! and happy birthday to her too! the cake looks wonderful and the meal sounded great too.

i had a lazy day, a nap, some beading, some reading. a good day!

smiles, bee
xoxoxoxoxoxoxo
Paul from Canada ha detto…
A very happy birthday Aunt Irma. When a person arrives at 90 that is a special time. Also the food she chose was amazing. You are amazing also Ivana. Just having an special friend to converse with in Italy is special for me. Say hi to Zia Irma for me. Ciao my friend.

Paul
Anonimo ha detto…
Arrivare a 90 anni così ci farei la firma! Io ieri invece sono andata alla casa protetta (ricovero per anziani)dove c'era la festa dell'ammalato e degli anziani, e lì vedi che tristezza c'è negli occhi di tutti quei nonnini! Ma bando alla tristezza, un bacione a zia Irma e Buona giornata a te. Ciao, Francesca
Dida ha detto…
Tanti auguri ancora alla zia Irma, che splendida signora! E come è arzilla nonostante l'età, vorrei arrivarci anch'io così.
ivana ha detto…
Ciao cara Bee!
I think that zia Irma loves life and she does all possible to remain young: cooking, reading, ironing (she is special!), talking, loving fine and special things, for herself and for her nephews.
She is lucky, as she has only little health problems, under control.

Have a lovely week...and prepare your trip to Georgia!!!

Hugs!
xoxoxoxo
ivana ha detto…
Ciao Paul!
It was a special day!!!
Zia Irma is amazing, she loves good food and life!
Have a great week!
Greetings for Mary Lou and all your grandchildren...a special thought for you Mom!!!
You have your Birthday soon...
.C annA ha detto…
Mi unisco al "brindisi": lunga vita a Zia Irma, gagliarda ogni anno di più!
AUGURI!
ivana ha detto…
Hai ragione , Francesca...c'è sempre il rovescio della medaglia...alcune amiche a tavola, avevano pure problemi, ma hanno gradito l'invito...mentre sua cognata, zia Maria è spirata un mese fa, dopo anni di vita-non vita, ma accudita amorevolmente a casa, col supporto medico e infermieristico!
La tristezza ci prende, pure, quando si visita la casa protetta!
Per le situazioni. a volte di reale distacco dall'ambiente e dagli affetti...e l'uomo sradicato, a quell'età, è mutilato nell'anima!
Grazie cara, hai una grande sensibilità!
Un abbraccio!
ivana ha detto…
Grazie Dida!
è davvero una persona valida, fisicamente e mentalmente...pur con problemi di salute, ben sotto controllo, il suo fisico mantiene ottima funzionalità, è forte di carattere.... e pur essendo sola, non si arrende alla solitudine!!!

Un abbraccio, cara!
Paula Feldman ha detto…
Mica che sembra un 90enne! Tantissimi auguroni alla Zia!!! abbraccio da ponente, P
ivana ha detto…
Grazie Anna!!!
Sei sempre attenta!
Un abbraccio affettuoso!

Ciao!
ivana ha detto…
Ciao Puddin!!!
Grazie...zia Irma è proprio in gamba!!!

Un abbraccio!
Sei già pronta per gli States?
Fabipasticcio ha detto…
Grandissima donna zia Irma!
E perchè dovrebbe arrendersi alla solitudine? non è sola di fatto, ha intorno a sè persone amiche e parenti, tanto tanto affetto e amore. Non ricordo chi ha scritto qui che ci metterebbe la firma per arrivare a 90 anni come la zia Irma, condivido in tutto! Un abbraccio grandissimo a zia Irma e ancora auguri
ivana ha detto…
Ciao di nuovo Anna!
No, zia Irma mica sa cos'è la solitudine! O meglio, lei ci convive...quindi sono in due, no???
Un garnde abbraccio!!!
ivana ha detto…
Ciao FAbi...

hai ragione, zia Irma sa tenere legate a sé le persone, inoltre è piena di interessi e con serenità affronta la sua condizione...non avendo avuti figli e il marito è morto alcuni anni fa!

Un abbraccio!
Traveling Bells ha detto…
Ciao Ivana!

What a fabulous celebration and meal for Aunt Irma! May she be blessed with many more happy years. That cake was truly a work of art, and I am sure tasted divine.

Big hugs from rainy Georgia...
ivana ha detto…
Thank you Sandy!
It was very lovely!!!
I'm so busy in my kitchen, bread is now in the oven....the same like in blog!
I've to exercise!
Buona settimana a te!
big hugs from rainy Bologna!!!
xoxoxoxoxo

Post popolari in questo blog

BAMJE, OKRA; GOMBO ...un INCONTRO SERENO

Il G. ed io abbiamo fatto dopo anni ritorno alla casa di una coppia di amici, che purtroppo non ci sono più, erano molto più anziani di noi: Nella grande casa in mezzo al verde vive Roberta, la figlia minore...a lei dobbiamo portare il nostro saluto, ma anche le condoglianze per la morte prematura di sua sorella Luisa. Dolore e mestizia, ma il rievocare la nostra frequentazione per decenni della loro casa le ha addolcito quell'ora, distogliendola dal presente. Armando, il compagno rientrato dal lavoro, è  gentile e attento, lo vedevo qualche volta lì in casa, ma ora mi rendo conto quanto sia disponibile, premuroso... Dobbiamo venir via...ci accompagnano, e viene il discorso del cibo, e Armando ci presenta il suo orto, e non solo... Una striscia del parco è adibita ad orto, piante di pomodoro, sostenute da frasche di legno, melanzane violette e un quadrato di rigogliose foglie verde scuro, che mi ricordano l'ibisco e il malvone...questa pianta Armando voleva proprio mostra

Lo SCALDALETTO di una VOLTA

Antichi oggetti del contadino, in una casa colonica-museo della Bassa Modenese. Testo e immagini di ivanasetti Nelle case di campagna fino ad alcuni decenni fa non esisteva il riscaldamento dell'intera abitazione. La grande cucina aveva il camino e il fuoco scaldava solo questo ambiente o, al limite, la canna fumaria in muratura che attraversava in verticale le camera del piano superiore, dava una specie di tepore, che nelle ore delle notti invernali scemava man mano. Per togliere il crudo gelo alle lenzuola, nelle stanze da letto sempre fredde, si usava il "prete" che è il telaio di legno da infilare sotto le lenzuola e le coperte, entro il quale si appoggiava la "suora", lo scaldino colmo di braci, ma nascoste nella cenere, per non provocare rischio di incendio! C'era un"prete" per ogni letto e dopo cena si incaricava sempre qualcuno di portare la "suora" nei rispettivi letti! E nessuno voleva farlo, non era piacevole salir

La vecchia salsa da lesso del suocero

Anche se poi non raggiungo mai il risultato equivalente! Tanto per cominciare si usavano solo i prodotti dell'orto, che un tempo erano un po' scarsini. Si dovevano avere essenzialmente questi ortaggi: non i bei peperoni carnosi di oggi, ma i diavolicchi verdissimi e piccantissimi, le pastinache, così chiamavano le carote, le solite cipolle e il sedano verde, e tantissimo prezzemolo; la rifinitura era l'aceto agro fatto in casa, con i rabbocchi dei resti di vino! (Non dovrei dirlo, ma 'sto aceto a volte era solo acido!) Vi passo le immagini della mia versione, come prassi, si va ad occhio! Senz'altro non eccedo in prezzemolo, perché mi piace vedere il pot pourrit di colori, inoltre do un finale tocco di addensamento con farina che proprio non ci dovrebbe andare, perché importante era avere la parte oleosa ben separata dalle verdure, mentre la farina dà consistenza cremosa.