Passa ai contenuti principali

CROSTATA di MORE di GELSO e il BACO da SETA!

La terrina di more nere del gelso, Morus Nigra, mi ha regalato dei giorni di ricordi, dolci, a volte tristi, ma pur sempre importanti per la memoria.
Oltre al Gelso che ci dona la mora nera, esiste pure il Gelso che produce more bianche o rosate, più grosse di quelle nere, più panciute...e dal sapore dolcissimo particolare!
Avevamo quattro gelsi, Morus Alba, che avevano un aspetto diverso dall'olmo, da cui si prendevano le foglie: i sacchi di foglie fresche di un verde scuro di olmo erano destinate alle mucche in stalla, mentre le bellissime foglie cuoriformi, non sempre uguali, perché se ne trovavano anche di frastagliate diverse sulla stessa pianta, di un colore verde quasi smeraldo, erano il ghiotto cibo dei bachi da seta.

Quattro alberi di MORUS ALBA stavano a quattro cantoni, a lato della carreggiata della nostra campagna, a un incrocio fra i campi. Avevamo una predilizione per quelle belle piante dall'ombra intensa, fresca, offerta dalle chiome fitte fitte di foglie, ma soprattutto per i bianchi frutti, morbidi e dolcissimi che potevamo raccogliere.
Nella nostra casa c'era lo stanzone dei bachi da seta...e qui termina il ricordo dorato, perché io ho sempre avuto il terrore di bruchi e di tutte le bestiole che strisciano!
Bachi gonfi sui loro letti di verdi foglie di gelso, un biancore vivo, di piccole creature che si nutrivano avidamente...per poi mutare, tessere il loro filo esilissimo dorato su loro stessi...e, finito il loro compito, divenire farfalle!

E io guardo affascinata queste nere more...che, pur diverse, mi richiamano i ricordi di anni lontanissimi, ancora prima della seconda guerra mondiale, quando nella nostra zona era frequente trovare nelle famiglie questa attività abbastanza remunerativa...che poi sparì con l'avvento di nuove fibre artificiali e sintetiche...un declino che, assieme a quello della canapa, pochi anni dopo, segnò una svolta irreversibile nell'agricoltura e nell'economia delle nostre famiglie.


sono corsa nel parco, il nostro piccolo parco comunale, dove l'amministrazione comunale ha ripristinato una trentina di anni fa un piccolo regno di piante autoctone, proprio quelle che sono nei miei ricordi di bambina che viveva nella campagna...
e ho fotografato le more sul gelso!


Ne abbiamo mangiate parecchio, macchiando le nostre dita in modo vergognoso...ma una crostata sono riuscita a prepararla!!!


Come il solito:





Licenza Creative Commons
This opera is licensed under a Creative Commons Attribuzione 3.0 Unported License.



Commenti

oh how wonderful! the pie looks so good!!! now i am hungry...

i SO love the scarf you sent me. i just keep looking at it and thinking that you held it. i know, silly of me.

smiles, bee
xoxoxoxoxoxo
Traveling Bells ha detto…
Ciao Ivana!

Fresh blackberries...then a pie. I just knew there would be one! Delicious. My mouth is watering. Ours are not ripe yet.

Big hugs, honey...
Paula Feldman ha detto…
Anche qui le more di gelso come supplemento di frutta durante questa stagione quando ce ne poca. Da noi niente industria di seta. Però un amico ci ha regalato la possibilità di cogliere tanti bianchi e quelli mi hanno fatto un effetto tremendo. Sembrano proprio quei grossi brucchi di seta di cui parlavi tu. Però dolcissimi e fanno una confettura dorata rosa che è eccezionale. Anche le nere in confettura sono squisite. Però attenzione allo zucchero. Ci vuole proprio poco. La tua crostata è invitante. Sento il profumo qui a ponente. Un abbraccio di buon sabato, P
ivana ha detto…
Grazie cara Bee!!!
Why silly of you? I do the same, every thing from a friend is an emotion! I thank you, you did send me the ingredients and cup and the thing to cut the southerncookies..then the beads for me and the girls (my earrings were so much appreciated by my daughter-in-law, that I "had" to give them (to) her!!!)
I wear whitegold with diamonds earrings...they stay with your necklace finely!!

Have a lovely Saturday!!!!
Big hugs!!!
xoxoxoxoxoxoxo
ivana ha detto…
Ciao carissima Sandy!!!
The pie is (was) very tasty!!!
Have you trees with the mulberries?
Or simply the blackberries?
Have a great Saturday!!!
Big hugs!
Are the kids still there?

xoxoxoxoxoxo
ivana ha detto…
Cara Paula!

Tu fai la confetura con le blackberries o con le mulberries, quelle che ho usato io nella pie?
Il sapore assomiglia a quelle di gelso bianche e a quelle nere di rovo, che si trovano anche nelle siepi, qui da noi!
Non sono eccessivamente dolci come quelle di rovo!
Buona paella per stasera...ti sei alzata presto per ricevere Noel con onore!
Un abbraccio a voi due...e una stretta di mano al sig M.!!!
Sole...quindi la festa del Sessantiamo procede bene!!!

xoxoxoxoxo
Byte64 ha detto…
Grande Ivana,
dobbiamo fare "flic-floc" (cfr. Fantozzi), anche io sono andato a more di gelso e anche io le ho usate per farci la crostata...

solo che mi sono concentrato molto di più a mangiarla che a scrivere la ricetta, per cui non ho ancora messo in linea le prove fotografiche.

Ciao!
Tlaz
Anonimo ha detto…
That blackberry pie looks so yummy. Perfect for early summer!
ivana ha detto…
Ciao Fl!!!

Flic e floc!!! Davvero io fotografo, poi scrivo la ricetta, ma stavolta non sono ancora riuscita a racimolare le annotazioni, dimentico sempre qualcosa, poi scordo di pesare...ecc...!!!
Sono impegnata in questi giorni, sia per le scorribande a vedere il Sessantiamo, che per cene con amici!
Grazie della visita...poi verrò a vedere la tua pie di more!
Un abbraccio!
ivana ha detto…
Ciao Lois!!!
The pies are so tasty with the seasonal fruits!!!
Thanks!

Big hugs!!!
i love that your daughter in law liked them!

smiles, bee
xoxoxoxoxo
ivana ha detto…
Cara Bee!
It was difficult for me, I liked the earrings, but I was glad to make her happy with something...she does so many sacrifices for the family!!!
Grazie!!!!

Big hugs!!!

Post popolari in questo blog

BAMJE, OKRA; GOMBO ...un INCONTRO SERENO

Il G. ed io abbiamo fatto dopo anni ritorno alla casa di una coppia di amici, che purtroppo non ci sono più, erano molto più anziani di noi: Nella grande casa in mezzo al verde vive Roberta, la figlia minore...a lei dobbiamo portare il nostro saluto, ma anche le condoglianze per la morte prematura di sua sorella Luisa. Dolore e mestizia, ma il rievocare la nostra frequentazione per decenni della loro casa le ha addolcito quell'ora, distogliendola dal presente. Armando, il compagno rientrato dal lavoro, è  gentile e attento, lo vedevo qualche volta lì in casa, ma ora mi rendo conto quanto sia disponibile, premuroso... Dobbiamo venir via...ci accompagnano, e viene il discorso del cibo, e Armando ci presenta il suo orto, e non solo... Una striscia del parco è adibita ad orto, piante di pomodoro, sostenute da frasche di legno, melanzane violette e un quadrato di rigogliose foglie verde scuro, che mi ricordano l'ibisco e il malvone...questa pianta Armando voleva proprio mostra

Lo SCALDALETTO di una VOLTA

Antichi oggetti del contadino, in una casa colonica-museo della Bassa Modenese. Testo e immagini di ivanasetti Nelle case di campagna fino ad alcuni decenni fa non esisteva il riscaldamento dell'intera abitazione. La grande cucina aveva il camino e il fuoco scaldava solo questo ambiente o, al limite, la canna fumaria in muratura che attraversava in verticale le camera del piano superiore, dava una specie di tepore, che nelle ore delle notti invernali scemava man mano. Per togliere il crudo gelo alle lenzuola, nelle stanze da letto sempre fredde, si usava il "prete" che è il telaio di legno da infilare sotto le lenzuola e le coperte, entro il quale si appoggiava la "suora", lo scaldino colmo di braci, ma nascoste nella cenere, per non provocare rischio di incendio! C'era un"prete" per ogni letto e dopo cena si incaricava sempre qualcuno di portare la "suora" nei rispettivi letti! E nessuno voleva farlo, non era piacevole salir

La vecchia salsa da lesso del suocero

Anche se poi non raggiungo mai il risultato equivalente! Tanto per cominciare si usavano solo i prodotti dell'orto, che un tempo erano un po' scarsini. Si dovevano avere essenzialmente questi ortaggi: non i bei peperoni carnosi di oggi, ma i diavolicchi verdissimi e piccantissimi, le pastinache, così chiamavano le carote, le solite cipolle e il sedano verde, e tantissimo prezzemolo; la rifinitura era l'aceto agro fatto in casa, con i rabbocchi dei resti di vino! (Non dovrei dirlo, ma 'sto aceto a volte era solo acido!) Vi passo le immagini della mia versione, come prassi, si va ad occhio! Senz'altro non eccedo in prezzemolo, perché mi piace vedere il pot pourrit di colori, inoltre do un finale tocco di addensamento con farina che proprio non ci dovrebbe andare, perché importante era avere la parte oleosa ben separata dalle verdure, mentre la farina dà consistenza cremosa.