Passa ai contenuti principali

VENERDI' in TAVOLA----PESCE al MW e PEPERONATA in PADELLA

Proprio cose che ripeto spesso, abbiamo sempre tante verdure, e a me piace cucinarle con cura!

CODA di ROSPO con PATATE, al MW


Lasciare a bagno in acqua e limone 4 code di rospo coop, asciugarle e pelare due patate medie!
Non rileggo mai le mie precedenti ricette, quindi non sono mai piatti uguali, il G. è sempre "in tensione" poveretto...si trova davanti sempre delle "vecchie" novità, si aspetta un sapore e...invece ne ha un altro


Precottura su un piatto di vetro temperato a 700W per tre minuti, pesce e patate leggermente oliati


Poi metto il tutto in una pirofila con il pomodoro a pezzi, un po' d'olio e un pizzico abbondante di salamoia.
Coperto con la cupola per MW, a 700 W per 8 minuti


Lasciare riposare, togliere il liquido che si è formato, rimettere nel MW e asciugare a 700W per 3 minuti, scoperto


Molto gustose sono le rimanenze di verdure:
un mezzo ppeperone giallo, uno mezzo verde, una cipolla e mezza rossa. tre pomodori ciliegia a pezzetti, aglio e foglie di basilico e prezzemolo, sale e pepe un goccio d'olio!
Schermare la fiamma del fornello con una piastra di ghisa, er avere una temperatura regolare, bassa, cuocere per mezz'ora, lentissimamnte, mescolare un paio di volte, il tutto coperto con un coperchio di acciaio che tenga sigillata la verdura affettata.



Licenza Creative Commons
This opera is licensed under a Creative Commons Attribuzione 3.0 Unported License.






Commenti

very nice! especially the vegetables! no bread today? or cake? me neither... just leftovers reheated and early to bed for me! so tired today.

have a great day honey.

smiles, bee
xoxoxoxoox
ivana ha detto…
Ciao cara Bee!
Today cleaning....I'm waiting for two friends from abroad!
Then a peach pie...
Have a great Friday!!


xoxoxoxoxox
Paula Feldman ha detto…
Che buona la peperonata! Sto aspettando i nostri verso Luglio! un abbraccio da ponente dove aspettiamo tempesta! P
ivana ha detto…
Ciao paula!!!
Però ci avete da fare con tante piante e orto!!!
Non stai con le mani in mano, come si dice qui...e so che prepari, da brava formichina le provviste per l'inverno!!!
Io ho lasciato andare...mi stanco a fare cose lunghe, e neppure ho ambienti adatti per lavorare...e il G. è sempre poco disponibile ad aiutarmi, e a me non va di pregarlo!!!

Buon pomeriggio...qui cielo sconvolto, sole e nuvole, tuono pure!
Spero che non abbiate danni!
Buona fortuna!
Traveling Bells ha detto…
Ciao Ivana!

Of course we like to try different things with food and not always do it the same way. The G should know this by now!

We are thankful for the rain we finally got late yesterday. We are dry, DRY!

Have a great day. Big hugs, honey...
ivana ha detto…
Ciao Sandy!

He should know!!!
We are WET!
Have a great Friday...and control MM!!!
Ciao.

Big hugs!!!
Dida ha detto…
Che meraviglia la tua ciambella! Te la copio subito, verrà buona per un aperitivo o un antipasto quando vengono degli amici. Grazie tante Ivana e un abbraccio affettuoso.
ivana ha detto…
Carissima Dida!
Hai spostato il commento, ma non importa...sì avevo in mente il tortino, che trovi pure qui nelle ricette con le zucchine, ma ieri mi è sovvenuto di farlo veramente a ciambella, e mi sembra ottimo anche così!
Buona giornata a te!!!!
Un abbraccio!

Post popolari in questo blog

BAMJE, OKRA; GOMBO ...un INCONTRO SERENO

Il G. ed io abbiamo fatto dopo anni ritorno alla casa di una coppia di amici, che purtroppo non ci sono più, erano molto più anziani di noi: Nella grande casa in mezzo al verde vive Roberta, la figlia minore...a lei dobbiamo portare il nostro saluto, ma anche le condoglianze per la morte prematura di sua sorella Luisa. Dolore e mestizia, ma il rievocare la nostra frequentazione per decenni della loro casa le ha addolcito quell'ora, distogliendola dal presente. Armando, il compagno rientrato dal lavoro, è  gentile e attento, lo vedevo qualche volta lì in casa, ma ora mi rendo conto quanto sia disponibile, premuroso... Dobbiamo venir via...ci accompagnano, e viene il discorso del cibo, e Armando ci presenta il suo orto, e non solo... Una striscia del parco è adibita ad orto, piante di pomodoro, sostenute da frasche di legno, melanzane violette e un quadrato di rigogliose foglie verde scuro, che mi ricordano l'ibisco e il malvone...questa pianta Armando voleva proprio mostra

Lo SCALDALETTO di una VOLTA

Antichi oggetti del contadino, in una casa colonica-museo della Bassa Modenese. Testo e immagini di ivanasetti Nelle case di campagna fino ad alcuni decenni fa non esisteva il riscaldamento dell'intera abitazione. La grande cucina aveva il camino e il fuoco scaldava solo questo ambiente o, al limite, la canna fumaria in muratura che attraversava in verticale le camera del piano superiore, dava una specie di tepore, che nelle ore delle notti invernali scemava man mano. Per togliere il crudo gelo alle lenzuola, nelle stanze da letto sempre fredde, si usava il "prete" che è il telaio di legno da infilare sotto le lenzuola e le coperte, entro il quale si appoggiava la "suora", lo scaldino colmo di braci, ma nascoste nella cenere, per non provocare rischio di incendio! C'era un"prete" per ogni letto e dopo cena si incaricava sempre qualcuno di portare la "suora" nei rispettivi letti! E nessuno voleva farlo, non era piacevole salir

La vecchia salsa da lesso del suocero

Anche se poi non raggiungo mai il risultato equivalente! Tanto per cominciare si usavano solo i prodotti dell'orto, che un tempo erano un po' scarsini. Si dovevano avere essenzialmente questi ortaggi: non i bei peperoni carnosi di oggi, ma i diavolicchi verdissimi e piccantissimi, le pastinache, così chiamavano le carote, le solite cipolle e il sedano verde, e tantissimo prezzemolo; la rifinitura era l'aceto agro fatto in casa, con i rabbocchi dei resti di vino! (Non dovrei dirlo, ma 'sto aceto a volte era solo acido!) Vi passo le immagini della mia versione, come prassi, si va ad occhio! Senz'altro non eccedo in prezzemolo, perché mi piace vedere il pot pourrit di colori, inoltre do un finale tocco di addensamento con farina che proprio non ci dovrebbe andare, perché importante era avere la parte oleosa ben separata dalle verdure, mentre la farina dà consistenza cremosa.