Passa ai contenuti principali

CENA ESTIVA DI NONNA IVANA: CON QUELLO CHE SI HA! VEGETALI E PROTEINE

Tutte le settimane preparo una insalata mista, non quella che ti servono al ristorante, con l'insalata verde, qualche filo di carota, anelli di cipolla, se gradisci, il pomodoro fresco se c'è.
Io procedo diversamente, per cui diviene bella tosta, in versioni diverse, a seconda della stagione, o del ghiribizzo del momento!
Due giorni fa avevo poco in frigorifero, ma appena acquistati, freschi, che invogliavano a mangiarli subito

Testo e immagini di ivanasetti
L'insalata mista per 4-6 persone:

3 carote medio grandi, fresche, croccanti, grattugiate a julienne
3  gambi di sedano, fresco, bianco e croccante
1   mela golden grande grattugiata sempre con fori julienne
1   limone piccolo, succo
poco sale fino

mescolare bene il tutto, coprire con pellicola e conservare in frigo.
Come contorno, togliere  un paio di cucchiai di insalata dalla terrinetta, disporre nel piatto e condire con olio, o come si vuole...eventualmente scolare  dall'umido sul fondo...ma è buono da bere!
Versione per cena estiva:
ieri sera ho tagliato del buon parmigiano reggiano a scaglie e della mortadella a fettine corte, ma è meglio se a dadini, ho condito con un po 'd' olio e pepe, accompagnando con una calda piadina arrotolata...una cena fresca, corroborante, reintegrante sali minerali, vitamine, proteine nobili!


Licenza Creative Commons
This opera is licensed under a Creative Commons Attribuzione 3.0 Unported License.


Commenti

monica ha detto…
Adoro queste insalate, con dentro di tutto. Un abbraccio.
ivana ha detto…
Ciao Monica!

hai ragione, ci si può sbizzarrire, ma anche dare un carattere specifico che valorizzi un ingrediente più di un altro, o la stagionalità, o la necessità di avere sostanze utili al momento per aiutare l'organismo se impoverito di elementi basilari, di sali, vitamine, carotene, proteine pure, come in questo caso!
Anche i miei nipotini sono abituati alle mie stranezze vegetali!
Grazie e buona estate con i tuoi piccoli!

Un abbraccio!
Jean(ie) ha detto…
Looks yummy. Lots of vitamins, flavors and textures. Salads like this are great summer food!
a lovely nice salad is perfect on a summer day! hope you are well my friend...

hugs, bee
oxox
Anonimo ha detto…
Chiamale stranezze... Viva le stranezze allora! Buona notte cara Ivana. Chiara
ivana ha detto…
Grazie Chiara!

Troppo buona sei!!!
Ero a pochi passi dalla Toscana in vacanza...e mi piaceva sentire la dolcezza della lingua! Ho scattato 598 foto a Fiumalbo e dintorni...e la fatica per coordinare notizie e imamgini mi è davvero troppo oneroso...vedo se potrò realizzare un video per youtube...ma non sono pratica...devo affrontare questo problema!

Buona notte a te, un abbraccio!
Traveling Bells ha detto…
I could live on food like this. Looks yummy and is also good for you.

Big hugs, honey...
ivana ha detto…
Ciao Bee!

I like to prepare many veggies and light dishes,,,In Summer we eat them so often!!!

Have a great new week!

Big hugs honey!!!
ivana ha detto…
Thank you, Sandy!

I do play in my kitchen, I like colors of veggies and fruits!


Big hugs, my friend!

Post popolari in questo blog

BAMJE, OKRA; GOMBO ...un INCONTRO SERENO

Il G. ed io abbiamo fatto dopo anni ritorno alla casa di una coppia di amici, che purtroppo non ci sono più, erano molto più anziani di noi: Nella grande casa in mezzo al verde vive Roberta, la figlia minore...a lei dobbiamo portare il nostro saluto, ma anche le condoglianze per la morte prematura di sua sorella Luisa. Dolore e mestizia, ma il rievocare la nostra frequentazione per decenni della loro casa le ha addolcito quell'ora, distogliendola dal presente. Armando, il compagno rientrato dal lavoro, è  gentile e attento, lo vedevo qualche volta lì in casa, ma ora mi rendo conto quanto sia disponibile, premuroso... Dobbiamo venir via...ci accompagnano, e viene il discorso del cibo, e Armando ci presenta il suo orto, e non solo... Una striscia del parco è adibita ad orto, piante di pomodoro, sostenute da frasche di legno, melanzane violette e un quadrato di rigogliose foglie verde scuro, che mi ricordano l'ibisco e il malvone...questa pianta Armando voleva proprio mostra

Lo SCALDALETTO di una VOLTA

Antichi oggetti del contadino, in una casa colonica-museo della Bassa Modenese. Testo e immagini di ivanasetti Nelle case di campagna fino ad alcuni decenni fa non esisteva il riscaldamento dell'intera abitazione. La grande cucina aveva il camino e il fuoco scaldava solo questo ambiente o, al limite, la canna fumaria in muratura che attraversava in verticale le camera del piano superiore, dava una specie di tepore, che nelle ore delle notti invernali scemava man mano. Per togliere il crudo gelo alle lenzuola, nelle stanze da letto sempre fredde, si usava il "prete" che è il telaio di legno da infilare sotto le lenzuola e le coperte, entro il quale si appoggiava la "suora", lo scaldino colmo di braci, ma nascoste nella cenere, per non provocare rischio di incendio! C'era un"prete" per ogni letto e dopo cena si incaricava sempre qualcuno di portare la "suora" nei rispettivi letti! E nessuno voleva farlo, non era piacevole salir

La vecchia salsa da lesso del suocero

Anche se poi non raggiungo mai il risultato equivalente! Tanto per cominciare si usavano solo i prodotti dell'orto, che un tempo erano un po' scarsini. Si dovevano avere essenzialmente questi ortaggi: non i bei peperoni carnosi di oggi, ma i diavolicchi verdissimi e piccantissimi, le pastinache, così chiamavano le carote, le solite cipolle e il sedano verde, e tantissimo prezzemolo; la rifinitura era l'aceto agro fatto in casa, con i rabbocchi dei resti di vino! (Non dovrei dirlo, ma 'sto aceto a volte era solo acido!) Vi passo le immagini della mia versione, come prassi, si va ad occhio! Senz'altro non eccedo in prezzemolo, perché mi piace vedere il pot pourrit di colori, inoltre do un finale tocco di addensamento con farina che proprio non ci dovrebbe andare, perché importante era avere la parte oleosa ben separata dalle verdure, mentre la farina dà consistenza cremosa.