mercoledì 16 ottobre 2013

STRACCETTI DI MANZO AL MANDARINO, CON PEPERONE, CIPOLLA E POMODORO! CON L'AIUTO DEL MICROONDE!

Lo spendino distratto mi ha comprato di nuovo due fettine di manzo...che io proprio non vorrei mai avere da cucinare...ma almeno mi suggeriscono altre idee, e così mi ci metto davanti e  strologo di fare qualcosa di svelto, ma sfizioso...naturalmente non gli rivelo certi  ingredienti e metodo cui ricorro, altrimenti non mi mangerebbe nulla, vista la sua renitenza alle mie stravaganze culinarie!
metto la sequenza delle foto perché non ho pesi, ma solo il conto degli ingredienti, che si aggiungono in corso d'opera...all'inizio non so come sarà la ricetta finale
Tagliare le bistecchine a straccetti; tritare a pezzetti cipolla e peperone e mettere quest'ultimi con olio, sale, rosmarino in una pirofila, coprire con pellicola, precuocere al MW per 5' a 700W, lasciare riposare, poi togliere il liquido  (amaro) che hanno rilasciato
Nel frattempo mi mangio un mandarino, appena portato dalla spesa...e così mi viene l'idea...perché non metto il succo del mandarino anche negli straccetti?
In una padella antiaderente scaldo l'olio e rosolo in pochi minuti gli straccetti


 Quindi aggiungo cipolla e peperone precotti, mescolo e lascio insaporire, quindi vi spruzzo sopra il succo di un mandarino, aggiusto di sale e pepe
 verso il pomodoro tritato e lascio pochi minuti sul fuoco, per avere ancora croccanti i pezzetti di pomodoro
Un sapore delicato e particolare, che  ha lasciato il G.....convinto e soddisfatto!

 Licenza Creative Commons
This opera is licensed under a Creative Commons Attribuzione 3.0 Unported License.


6 commenti:

Nona Picia ha detto...

proverò a vedere se anche Sum resterà convinto e soddisfatto....Buona giornta Ivana!

ivana ha detto...

Buona giornata anche a te!!!
Importante che la carne no abbia una cottura prolungata, se per caso metti peperoni e cipolla non precotti, ti consiglio di togliere la carne, e rimetterla dopo, col pomodoro...è il procedimento che determina il risultato, quasi sempre!
Vedrai che Sum gradirà...i miei erano mandarini verdolini ancora, quindi un succo non dolciiastro, ottimo più nel piatto che a mangiarlo!!!

Un abbraccio!

Luca and Sabrina ha detto...

Particolarmente gustoso, fantasioso, ecco adesso so come cucinare le fettine di manzo in modo diverso dal solito (a noi piacciono e le compriamo ogni tanto). Questo piatto piacerebbe anche alla Pupa di casa, lei adora i piatti saporiti.
Un bacione da Sabrina&Luca

ivana ha detto...

Carissimi Nipoti e nipotina,
che piacere risentirvi...io non frequento foodblogger, per poco tempo e problemi di vecchiaia, mi a e del consorte...ma vi penso...voi siete speciali in piatti ben più importanti di quelli imbastiti nella mia cucinotta..ma tant'è, mi accontento del giocare e distrarmi!

Un abbraccio forte, forte!
Un bacione alla Pupa, che sarà cresciuta tantissimo...

Traveling Bells ha detto...

Very interesting combination of ingredients. Dick is going out with the boys tonight, so no cooking for me.

Big hugs, honey...

Paul ha detto...

Hi Ivana. It's been a long time. Sorry about not getting back right away. I'm really feeling great and of course you already saw me in my Camaro. I've always wanted a Camero and now that my wife OK'd the idea, I was able to get one. I'm a very happy man.
That dinner that you cooked, it was great to look at. I wished I could have eaten it myself.
Mom is slowly going down hill. She doesn't really know who we are now and she sleeps most of the time. I'm prepared for the worst.
I hope that you and your family are well. Are you preparing for Christmas yet? Ha,ha,ha.
See you my friend.

Paul