Passa ai contenuti principali

GIRO D'ITALIA 2014: 20 MAGGIO, PASSAGGIO DELLA TAPPA ATTRAVERSO CREVALCORE E PER I PAESI TERREMOTATI

20 maggio 2014...E' stata una giornata mesta...una specie di inerzia fisica, come in sospeso...il ricordo del 20 maggio 2012, la prima forte scossa di terremoto, il brusco risveglio, le repliche delle scosse...si era attoniti, impauriti, , timorosi di rientrare nelle case... l'attesa di essere consigliati, indirizzati, confortati...anche se non c'erano danni consistenti, almeno sembrava, eravamo all'aperto, e il terreno fu in continua vibrazione per settimane... una botola scoppiò all'improvviso, senza che ci fosse stata una scossa, ma le sollecitazioni continue avevano scardinato i tasselli di cotto che mascheravano il tombino, che letteralmente saltò in aria...non so perché, ma quel piccolo incidente ci impressionò...sentivamo l'onda delle acque reflue nel deposito sotto il prato che rullava sotto i nostri piedi...questa trasmissione così diretta dal sottosuolo, che avevamo sempre ritenuto una massa sicura, stagna, immota e insensibile, era come un messaggio, o un monito, un richiamo a rimanere vigili, a prevenire, a premunirci contro questi eventi! 
Le immagini sono dentro di noi!!!
La giornata del secondo anniversario, per Crevalcore e i paesi emiliani colpiti due anni fa così drammaticamente dal sisma, è stata caratterizzata da un evento che ha regalato un po' d' entusiasmo, pur nella tristezza: il Giro d'Italia ha percorso le nostre strade, ha attraversato le piazze  e i corsi dei paesi e delle cittadine, che ancora portano i segni evidenti delle ferite...si ha bisogno anche di questi stimoli, per  rialzarsi con più fiducia!
Sono stata al sole all'imbocco della via che dà sulla provinciale, difronte alle scuole prefabbricate, il primo simbolo vivibile ai passanti che arrivano da Bologna, degli effetti del sisma, proprio in periferia di Crevalcore.
Ho assistito all'arrivo dei ciclisti, che forse si saranno emozionati pure loro nell'attraversare la nostra zona...per me era sufficiente vederli arrivare, una lunga processione compatta, che mi è sfrecciata davanti!

Testo e imaggini di Ivanasetti

ATTESA, una coppia solitaria di ciclisti in avamposto, non mi intendo di ciclismo, per me l'evento era solo di interesse per la finalità della tappa
Avvicinamento del gruppo
ecco la teoria di ciclisti che compare





 un paio di minuti

 solo due minuti, i ciclisti sono già oltre, li seguiamo con lo sguardo, arrivano  al viale, poi alla piazza, e oltre Porta Modena andranno verso gli altri paesi
in coda al gruppo sfrecciano macchine delle squadre di ciclisti, con biciclette sui tetti  
 con curiosità leggiamo le scritte e le targhe, di vari paesi d'Europa, ma anche da molto lontano, la Colombia...
Passano le macchina di supporto logistico, delle forze dell'ordine, di polizia, polizia provinciale e comunale...
Frettolosamente vengono tolte le transenne, i nastri, tutto ritorna normale, il traffico che era rimasto bloccato riprende, come le macchinine sulla pista dell' autoscontro ai Luna Park che ricevono lo start dal circuito elettrico!!!
Grazie!!!
Licenza Creative Commons
This opera is licensed under a Creative Commons Attribuzione 3.0 Unported License.


Commenti

Post popolari in questo blog

BAMJE, OKRA; GOMBO ...un INCONTRO SERENO

Il G. ed io abbiamo fatto dopo anni ritorno alla casa di una coppia di amici, che purtroppo non ci sono più, erano molto più anziani di noi: Nella grande casa in mezzo al verde vive Roberta, la figlia minore...a lei dobbiamo portare il nostro saluto, ma anche le condoglianze per la morte prematura di sua sorella Luisa. Dolore e mestizia, ma il rievocare la nostra frequentazione per decenni della loro casa le ha addolcito quell'ora, distogliendola dal presente. Armando, il compagno rientrato dal lavoro, è  gentile e attento, lo vedevo qualche volta lì in casa, ma ora mi rendo conto quanto sia disponibile, premuroso... Dobbiamo venir via...ci accompagnano, e viene il discorso del cibo, e Armando ci presenta il suo orto, e non solo... Una striscia del parco è adibita ad orto, piante di pomodoro, sostenute da frasche di legno, melanzane violette e un quadrato di rigogliose foglie verde scuro, che mi ricordano l'ibisco e il malvone...questa pianta Armando voleva proprio mostra

Lo SCALDALETTO di una VOLTA

Antichi oggetti del contadino, in una casa colonica-museo della Bassa Modenese. Testo e immagini di ivanasetti Nelle case di campagna fino ad alcuni decenni fa non esisteva il riscaldamento dell'intera abitazione. La grande cucina aveva il camino e il fuoco scaldava solo questo ambiente o, al limite, la canna fumaria in muratura che attraversava in verticale le camera del piano superiore, dava una specie di tepore, che nelle ore delle notti invernali scemava man mano. Per togliere il crudo gelo alle lenzuola, nelle stanze da letto sempre fredde, si usava il "prete" che è il telaio di legno da infilare sotto le lenzuola e le coperte, entro il quale si appoggiava la "suora", lo scaldino colmo di braci, ma nascoste nella cenere, per non provocare rischio di incendio! C'era un"prete" per ogni letto e dopo cena si incaricava sempre qualcuno di portare la "suora" nei rispettivi letti! E nessuno voleva farlo, non era piacevole salir

La vecchia salsa da lesso del suocero

Anche se poi non raggiungo mai il risultato equivalente! Tanto per cominciare si usavano solo i prodotti dell'orto, che un tempo erano un po' scarsini. Si dovevano avere essenzialmente questi ortaggi: non i bei peperoni carnosi di oggi, ma i diavolicchi verdissimi e piccantissimi, le pastinache, così chiamavano le carote, le solite cipolle e il sedano verde, e tantissimo prezzemolo; la rifinitura era l'aceto agro fatto in casa, con i rabbocchi dei resti di vino! (Non dovrei dirlo, ma 'sto aceto a volte era solo acido!) Vi passo le immagini della mia versione, come prassi, si va ad occhio! Senz'altro non eccedo in prezzemolo, perché mi piace vedere il pot pourrit di colori, inoltre do un finale tocco di addensamento con farina che proprio non ci dovrebbe andare, perché importante era avere la parte oleosa ben separata dalle verdure, mentre la farina dà consistenza cremosa.