Passa ai contenuti principali

VENERDI'...PANINI all'OLIO...e SALSA di POMODORO

Oggi ho riempito il vuoto per l'assenza dei nipotini con alcune operazioni in cucina, che mi rendono serena e appagata:  PANINI all'OLIO, belli croccanti e morbidi all'interno...e, nel frattempo la SALSA DI POMODORO agli odori sobbolliva tranquilla, per amalgamare i sapori di pomodori e odori, sedano, cipolla, carota. Ho invasato la salsa ancora quasi bollente nei vasetti, e parte in contenitori monouso, da mettere in freezer. Anche i panini sono in freezer!
 

Ho adoperato il robot, come il solito, per 600  g  farina 0, una bustina di lievito  di birra secco, sale, zucchero, limone succo, 100 ml di olio e.v. o. e acqua tiepida

 

Ho lavorato a mano a lungo, per ottenere una pasta morbida, ho fatto il panetto e fatto riposare al chiuso, coperto da pellicola e telo di canapa per tre ore.

 

Ho lavorato di nuovo la pasta, 

 

quindi ho suddiviso in dodici pezzi di circa 70 g l'uno, li ho arrotondati e tagliati in croce con le forbici, li ho sistemati in una larga teglia di alluminio pesante, con carta da forno, ho spennellato con olio e acqua i panini e tutta la carta, versando il resto della tazzina.

 

Ho scaldato il forno a 210°C ventilato, cottura 15 minuti, poi ho abbassato a160°C per altri 20.25 minuti

Ecco la salsa:


Domani preparerò qualcosa per il PRANZO  del  VICINATO

Commenti

Anonimo ha detto…
you are so very talented in the kitchen! Yummy.
warm bread and sauce? heaven on earth! nothing is better, not even cake!

my canasta was canceled today, one gal's husband had to be rushed to the hospital. we are worried about him.

hope you have a lovely weekend honey!

smiles, bee
xoxoxoxoxooxxo
ivana ha detto…
Ciao Bridget!!
I cook quite normal regional things, very cheap!
Thanks!!
Have a lovely w/e with your family!!!

Hugs!
ivana ha detto…
Dear Bee!
But not together!
The sauce is in our cellar, bread in the freezer...
Have a great w/e!
Hugs!
xoxoxoxo
Anonimo ha detto…
Ciao Ivana
Quante cose buone potrei fare anch'io, se soltanto mi prendessi il tempo!!
Sono perfetti questi panini,hmmm!
Grazie per gli auguri.

un abbraccio, a presto
Vreni
ivana ha detto…
Grazie Vreni!!!

Vi penso...
I panini sono proprio buoni!
La salsa per la pasta anche!
Sono in panico, perché lunedì vengono a smontare la vecchia cucina, quindi parte va in discarica e parte in cantina, quindi devo sgomberare anche là...e il G. ha già cominciato a borbottare!!!
Figurati il clima!!!!
Un abbraccio!!!
Ci sentiamo anche a voce, in settimana...per vedere se sono ancora in piedi!!!!
Anonimo ha detto…
Sto seriamente pensando farmi adottare da te (per un pochino almeno). Avrei urgentemente bisogno di lezioni di pane ma in questo attimo la mia cucina mi tiene prigioniera fra una confettura e un sott'olio...penso che capirai se ti chiedo di fare gli incartamente per adozione verso Gennaio quando abbia finito la prigionia! AHAHAHAH! un abbraccio da P
ivana ha detto…
Ciao P!
Penso che tu sei una "confetturatrice" insuperabile...io ho abbandonato...troppo traffico in cucina, il G. non vuole più!
Bene, preparo gli incartamenti per l'adozione diretta di una sorellina da Ponente...finite le feste!!!!
Qui cominciano adesso...trasloco dalla cucina, poi dalla cantina, poi martedì ho la nuova cucina...spero di farcela!!!
Il G. mi sta aiutando...miracolo!!!!

Un abbraccio grosso!!!
M.A.F. ha detto…
Ciao Ivana!
Ho visto che sei passata a trovarci sul nostro blog!
Sono contenta che il nostro Museo ti piaccia, spero che ci verrai a trovare presto! Il 26 potrebbe essere un'ottima occasione, se anche tu sei un'amante del buon pane ferrarese!
Se vorrai divulgare l'evento sul tuo sito, non può che farci piacere!
Questo è l'invito; se vorrai farla vedere sul tuo sito ti basterà copiare il link e incollarlo!Invito
Ti auguro un buon weekend!
Caterina
Traveling Bells ha detto…
Ciao Ivana!

I always love reading about what happens in your kitchen.

Have a great w/e.

Big hugs, my dear...
ivana ha detto…
Ciao Caterina!
Avevo già in programma di fare il post dedicato alla festa di domenica 26...sono una fan del nostro pane di pasta dura, che preferisco a tutti gli altri, escluso i pani dolomitici e d'oltralpe che faccio io stessa volentieri...perché sono facili da fare in casa, mentre la ciupeta è davvero difficile da fare a mano!
Sarei pure venuta volentieri, per documentarmi e fare il reportage, ma coincide con la festa che facciamo a zia Irma che compie novant'anni, quindi mi è impossibile...programmerò per tempi più tranquilli, ho avuto un'ottima impressione dal materiale del sito!
Non preoccuparti, metterò in settimana l'invito all'evento e il link al sito del museo.

Buona domenica!!!
ivana ha detto…
Ciao Sandy!!!

Thanks! Now my kitchen is a huge chaos! On monday the old kitchen' ll be dismantled and the new arrives Wednesday! I hope I have enough energy!!!
Buona domenica!!!

Hugs!

xoxoxoxo
~Paola~ ha detto…
Ciao Ivana!
quanto tempooo...
leggo che avrai una nuova cucina...eppure ricordo ancora bene quanto bella era ancora,quella che ho visto io durante la mia visita 3.5 anni fa'...Cmq auguroni...mi aspetto foto!:o) A' m'arcmand,saludom il Gianni! Un avrazoun par te:o)
Paola

A prop...ho appena 'partorito' un babyblog! Mi potrai trovare qui sotto,ma ho ancora tantissimo da imparare...e poco tempo per farlo:
http://www.paola-sama.blogspot.com/
ivana ha detto…
Ciao Paola!!!
Che sorpresa...leggerti!
State tutti bene?
Sono così impegnata in questi giorni, ti guarderò nel blog con calma!
In bocca al lupo..io mi trovo molto bene, con visitatori come per un forum, su mille visite in media tutti i giorni...mi ha dato grandi soddisfazioni, mi ci trovo a mio agio, perché ho la scelta solo mia di argomenti, di clima, di foto, senza patemi d'animo, e con solo amici, rispettandoci a vicenda...è un grande passatempo (lavoro!) e un rifugio per me, con il G. che diventa sempre più brontolone!

Un abbraccio anche a te!!!
A presto!
Anonimo ha detto…
Simple regional food is the best... Tonight is my family dinner. Can't wait
ivana ha detto…
Cara Lois,
I love the traditions of my homeland, is an identity that we can not hide or forget!
Thank you!
Buona domenica!

Post popolari in questo blog

BAMJE, OKRA; GOMBO ...un INCONTRO SERENO

Il G. ed io abbiamo fatto dopo anni ritorno alla casa di una coppia di amici, che purtroppo non ci sono più, erano molto più anziani di noi: Nella grande casa in mezzo al verde vive Roberta, la figlia minore...a lei dobbiamo portare il nostro saluto, ma anche le condoglianze per la morte prematura di sua sorella Luisa. Dolore e mestizia, ma il rievocare la nostra frequentazione per decenni della loro casa le ha addolcito quell'ora, distogliendola dal presente. Armando, il compagno rientrato dal lavoro, è  gentile e attento, lo vedevo qualche volta lì in casa, ma ora mi rendo conto quanto sia disponibile, premuroso... Dobbiamo venir via...ci accompagnano, e viene il discorso del cibo, e Armando ci presenta il suo orto, e non solo... Una striscia del parco è adibita ad orto, piante di pomodoro, sostenute da frasche di legno, melanzane violette e un quadrato di rigogliose foglie verde scuro, che mi ricordano l'ibisco e il malvone...questa pianta Armando voleva proprio mostra

Lo SCALDALETTO di una VOLTA

Antichi oggetti del contadino, in una casa colonica-museo della Bassa Modenese. Testo e immagini di ivanasetti Nelle case di campagna fino ad alcuni decenni fa non esisteva il riscaldamento dell'intera abitazione. La grande cucina aveva il camino e il fuoco scaldava solo questo ambiente o, al limite, la canna fumaria in muratura che attraversava in verticale le camera del piano superiore, dava una specie di tepore, che nelle ore delle notti invernali scemava man mano. Per togliere il crudo gelo alle lenzuola, nelle stanze da letto sempre fredde, si usava il "prete" che è il telaio di legno da infilare sotto le lenzuola e le coperte, entro il quale si appoggiava la "suora", lo scaldino colmo di braci, ma nascoste nella cenere, per non provocare rischio di incendio! C'era un"prete" per ogni letto e dopo cena si incaricava sempre qualcuno di portare la "suora" nei rispettivi letti! E nessuno voleva farlo, non era piacevole salir

La vecchia salsa da lesso del suocero

Anche se poi non raggiungo mai il risultato equivalente! Tanto per cominciare si usavano solo i prodotti dell'orto, che un tempo erano un po' scarsini. Si dovevano avere essenzialmente questi ortaggi: non i bei peperoni carnosi di oggi, ma i diavolicchi verdissimi e piccantissimi, le pastinache, così chiamavano le carote, le solite cipolle e il sedano verde, e tantissimo prezzemolo; la rifinitura era l'aceto agro fatto in casa, con i rabbocchi dei resti di vino! (Non dovrei dirlo, ma 'sto aceto a volte era solo acido!) Vi passo le immagini della mia versione, come prassi, si va ad occhio! Senz'altro non eccedo in prezzemolo, perché mi piace vedere il pot pourrit di colori, inoltre do un finale tocco di addensamento con farina che proprio non ci dovrebbe andare, perché importante era avere la parte oleosa ben separata dalle verdure, mentre la farina dà consistenza cremosa.