lunedì 25 marzo 2013

LESSO IN INSALATA, PIATTI DEL LUNEDì

Il G. ha spesso delle sue idee, e in cucina fa quello che gli vien voglia di mangiare! Il lesso è un piatto che non facciamo spesso, o meglio lo prepara solo il G., con un quarto di cappone e un bel pezzo di manzo, mette gli odori, e così ottiene un brodo saporito per cuocervi i tortellini, che abbiamo in freezer sempre di scorta, per quando vengono i bambini!
Poi la carne lessa rimane giorni nel frigo, un po' me la presenta a fette passate in tegame con olio, aglio e poi passata di pomodoro, la qual cosa non mi è poi gradita, così l'ho preceduto e usato parte dell'avanzo di cappone e di manzo per  preparare una insalatona.
Testo e immagini di ivanasetti
In frigo ho sempre avanzi anche di verdure:


2  grosse carote
1   gambo di sedano, 
1   cicoria belga
un pezzo di cetriolo
mezza mela golden

Faccio come il solito la mia insalata, trito la cicoria e il sedano che metto a bagno con bicarbonato, grattugio a listarelle la carota, il cetriolo e la mela che irroro con un cucchiaino di limone, per non farli scurire,  un pizzico di sale-
200  g  di manzo e cappone freddi, tagliati a dadini
70    g   parmigiano reggiano a scaglie


un'emulsione di olio e aceto di mele,un pizzico di pepe e sale, ben battuta, da versare su tutti gli ingredienti, mescolare bene ma delicatamente,  poi versare su foglie di lattuga .in una ciotola!
Così è  un trucco per fare mangiare al G. anche altre verdure...lui mangerebbe solo lattuga!
Ricette semplici per il lunedì!!!

Licenza Creative Commons
This opera is licensed under a Creative Commons Attribuzione 3.0 Unported License.

6 commenti:

Empress Bee (of the high sea) ha detto...

very interesting salad, looks delicious ivana! hope you are feeling better honey.

hugs, bee
xxoxooxxo

Dida ha detto...

E' buona l'insalata di lesso. Se ho solo cappone ci metto pinoli, uvetta ammollata, mandorle a scaglie e condisco con olio evo e sale. A me piace anche il lesso freddo coperto da una buona salsa verde.
Sul forum chiedono di te, sono preoccupate per il tuo silenzio. Hai ancora problemi agli occhi? Spero di no.
Un abbraccio sincero.

ivana ha detto...

Ciao Bee!
It was so tasty and easy to do!
I cannot walk as before, butvery slowly, and much attention!
Have a great Tuesday...and I hope Chuck is getting better!

Big hugs, honey!

ivana ha detto...

Cara Dida,
faccio delle insalate sempre a "raglio", non ho una regola fissa, e guardando nellecartelle mi trovo caterve di foto, e combinazioni di insalate, che poi dimentico, perché vado in cucina senza ricette da leggere,ma con il bbrogliaccio dove segnarmi le gesta della giornata...tutti esperimenti vari!
Con salsadi prezzemolo penso sia abbastanza comune anche a casa mia,quando ho il przzemolo fresco nelmio vascone...con le patate poi è il massimo!
Ti ringrazio per il pensiere delle amiche, abbiamo da l'ultima estate problemi vari, sia al G.che a me, passa un malanno, ne viene un altro...eforza di battere su quelchiodo si perde anche parecchio dell'entusiasmo per lavita che si dovrebbe avere! Il terremoto deve averci molta colpa,purtroppo...e non ci si può afre nienete!
Un abbraccio a tutte!!!

Grazie della comunicazione!

Traveling Bells ha detto...

Hope you are better SOON!

Sending big hugs, honey...

Jean(ie) ha detto...

Sometimes the simplest of foods are the best! Tomorrow I'm serving a chopped salad for dinner. Mine will be Asian style.

Big hugs, and hope you back walking at your usual speed soon, dear.