lunedì 14 aprile 2014

IL VETRO DORATO PALEOCRISTIANO DI CREVALCORE,IL LIBRO SUL PREZIOSO RITROVAMENTO....UN TESORO ARCHEOLOGICO CHE ARRICCHISCE LA NOSTRA CITTADINA NELLA SUA IDENTITà STORICO-ARCHEOLOGICA

Ho vissuto con grande emozione e soddisfazione l'evento del 12 aprile 2014: Nell'Auditorrio Polivalente si è tenuta la presentazione del libro sul Vetro Dorato.

Il 28 aprile 2012 si era tenuto a Villa Ronchi un incontro con gli studiosi che presentarono il reperto archeologico, di cui parlai con grande entusiasmo 

Il ritrovamento del VETRO DORATO PALEOCRISTIANO ai Ronchi

testo e immagini di ivanasetti
con la palese emozione di Carlo Zucchini, che raccontò della fortuita scoperta da lui fatta, per la grande  passione di ricerca su quello che è stato, visto nei suoi monumenti ed edifici, Crevalcore nella storia..contribuendo a  sistemare materialmente, e avviando ai settori preposti e agli esperti della materia.
Fu una giornata stupenda, con la visita alle sale della Villa, mentre un gruppo di sommozzatori e ricercatori effettuava una perlustrazione mirata in uno dei tre pozzi nella corte.

GRUPPO ARCHEOLOGICO RAVENNATE   GRA

Da quel giorno molte cose sono successe, il Sisma di maggio 2012 ha sconvolto la nostra cittadina in maniera grave, soprattutto per l'aspetto architettonico, ma il progetto per indagare, studiare, catalogare il prezioso reperto, unitamente alle reliquie contenute nella teca di Santa Deodata, è andato avanti e oggi abbiamo la conoscenza scientifica, storica, antropologica e altro scritta sulle pagime del libro che ho in mano..
Una esposizione davvero ben equilibrata, efficace, armonica dei vari tipi di studi effettuati dai diversi ricercatori...sono rimasta davvero soddisfatta...non ho scattato molte foto, non mi azzardo mai a "farmi sotto", non fotografo volentieri le persone, mi piace solo coglierle nei momenti espressivi della loro attività, senza che loro quasi se ne accorgano.







Un riconoscimento dovuto è stato fatto a Carlo Zucchini. per la sua appassionata dedizione alla conoscenza del nostro territorio, nel suo passato, coinvolgendo giovani e meno giovani nella attività svolta presso l?ACCADEMIA DEGLI INDIFFERENTI E RISOLUTI, AIR, di Crevalcore!
Sono davvero grata a coloro, dell'Amministrazione Comunale, e agli atudiosi e interessati alla nostra identità culturale, che hanno portato in porto anche questa operazione di arricchimento per Crevalcore
Licenza Creative Commons
This opera is licensed under a Creative Commons Attribuzione 3.0 Unported License.


Nessun commento: