lunedì 21 aprile 2014

SALATINI PASQUALI DI NONNA IVANA

due giorni di seguito a maneggiare brisée e rotolando, intrecciando, chiudendo a cerchio,  formando ghirlande, anelli e fusilli, mi sono rilassata al tepore in cucina, visto che è Pasquetta e fuori sta piovendo.

Un lavoro non impegnativo, come preparazione, ma per le mie mani stanche si presenta il problema estetico...ma è secondario, me ne devo convincere, non voglio impazzire a fare la perfettina...non lo sono mai stata!
Bando alle ciarle

Testo e immagini di ivanasetti
Sono partita dalla mia brisée base, lavorando nel robot l'impasto, per cui non occorre metterlo a riposare in frigo, almeno per i piccoli quantitativi, quando non dura molto la preparazione manuale.
 400  g  farinna 00, un cucchiaino da tè di bicarbonato, un cucchiaino da caffè di succo di limone, un cucchiaino di sale fino
150  g  burro freddo da frigo a fette, due cucchiaini di chiodi di rosmarino fresco tritati
peperoncino a piacere
acqua frizzante  da frigo q.b.
Si aziona il robot prima per incorporare bene il burro, poi si aggiunge l'acqua, controllando che si ottenga un impasto morbido, ben amalgamato.
Si stende su un piano, io uso il foglio di quarant'anni fa della T.W, un rettangolo di spessore 3 mm circa, da cui si ritagliano striscette di un cm circa, e per i fusilli si arrotolano a spirale e si posano su carta da forno sulla placca lunghe, che poi taglio con l'attrezzo, così almeno sono abbastanza regolari

per  le altre forme, lo zuccherino tondo a misura dell'indice, su cui si avvolge in punta; per le ghirlante fare a bastoncino le strisce,  di 25 cm circa, poi si piegano in due e si torcono, poi si uniscono agli estremi
Cottura di due placche da forno, circa 15 minuti, ventilato 175°C
sono croccantini, frolli, non duri...simpaticamente piccanti e saporiti...sono come  le ciliege, uno tira l'altro...quindi attenzione!!!

Naturalmente si possono mangiare a qualsiasi occasione e stagione!
 
Licenza Creative Commons
This opera is licensed under a Creative Commons Attribuzione 3.0 Unported License.

Nessun commento: