Passa ai contenuti principali

LOMBO all' ARANCIA, parte 2.

e' andata bene!
Il figliolo si era messo d'accordo con il G., venerdì , io assente, che domenica sarebbero venuti a pranzo da noi!
"Nessun problema, aveva detto il G., abbiamo brodo e tortellini in freezer, un arrosto e siamo a posto!"
Facevano i conti senza l'oste...insomma, un'arrabbiatura ci stava bene....nessun tortellino in freezer, perché già consumati un paio di settimane fa proprio per un pranzo improvviso, tale quale questo...
Tutto il sabato a spignattare...melanzane in umido, melanzane grigliate e farcite, pomodori gratinati, cavolfiore cotto a vapore e questo famoso lombo uscito dal freezer!
E la mattina di domenica mando il G. a comprarmi il ripieno per tortellini, impasto tre uova e mi metto all'opera...ho fatto 211 tortellini...siamo in sette, l'Agata non la conto, perché mangia la pappina sua e l'omogenizzato!



Dunque, l'arrosto di LOMBO all' ARANCIA...era ancora da rifinire!
Avevo messo in cantina. ben coperto, il lombo pronto, con la salsa ancora da passare.



Testo e immagini di ivanasetti

Con il frullatore ad immersione rendo vellutata la salsa, la metto in un tegame a scaldare, trattenendo un po' di liquido per sciogliere la maizena.

intanto preparo le patate a tocchetti, che precuocio, coperte da pellicola, per 3' a 700W, e aspetto alcuni minuti, aggiungo la mela a tcchetti, olio e salamoia bolognese, mescolo bene, copro ancora con pellicola forata e cuocio per 7  minuti.


Ho affettato non troppo spesso l'arrosto freddo, l'ho scaldato nel MW quindi ho accomodato nel paitto di portata



Contorni che piacciono sempre, e le patate con la mela!
Ai bambini è piaciuto molto la salsa!
Solo gelato oggi, poi mi sono riscordata che avevo ancora dei Grattimaa nel freezer, e hanno gradito anche quelli!


 Nel primo pomeriggio c'è stata la recita della rappresentazione del Natale, eseguito dalla Scuola per l' Infanzia, una specie di musical, molto simpatico ed emozionante, da immaginare, visto che il pubblico era composto da genitori, nonni , zii e parentele varie!


Alle 17 sono andata al cinema con la nipote che studia da sette anni danza classica e non si vuole mai perdere balletti e film...siamo rimaste con gli occhi incollati sullo schermo, un lungometraggio in 3D, effetti straordinari di spazi profondi e tutto ti coinvolgeva: danza, musica, commento, era PINA BAUSCH  di Wim WENDERS!
Licenza Creative Commons
This opera is licensed under a Creative Commons Attribuzione 3.0 Unported License.










Commenti

Anonimo ha detto…
Pero' la vizi, eh, questa famigliola...! Un abbraccio. CHIARA
Paul ha detto…
Hello Ivana. Well it's less then a week until Christmas. I don't know why but I feel at ease about Christmas. Maybe it's because everything is organized and I'm just for the special day. Do you have a special dinner the night before Christmas, I mean about the different foods? I remember going to my grandmother's home for a dinner that didn't have any meat, many beans, lentils, cabbage,and pasta with cod fish. I miss those special days. Today my family wouldn't eat such food. They are missing out on some great food.
Well tomorrow my wife is taking my daughter to see another doctor and one more on Friday. I hope everything is fine?
Have a great day my friend.

Paul
Anonimo ha detto…
Per fortuna che non ti avevano avvisato altrimenti preparavi per un nozze!!!Naturalmente sto scherzando e continuo a farti i complimenti. Tua nipote è veramente carina ad invitarti al cinema con se, immagino la tua felicità. Sta arrivando in Natale e subito dopo il mio compleanno, qui è tutta una festa!!!
Buona Giornata, Francesca
Anonimo ha detto…
Mi farei viziare anche io, visto cio' che sai propinare... detto e fatto.
Buona giornata
Erminia
qua sembra che voglia nevicare perchè ogni tanto ci prova con qualche fiocco e ....per il centro Marche, non è sicuramente usuale. A maggior ragione se penso che fino a venerdi' avevamo 15 gradi e sembrava che venisse la primavera.
Jean(ie) ha detto…
I adore the pairing of lamb with fruit. My favorite way to cook a leg of lamb is to cut baby slits in the roast, stuff it with garlic cloves, add simple salt and pepper to the outside and roast it with some marsala wine. Then serve it with Major Grey's Mango Chutney.

The fruit paired with the earthy richness of the lamb -- just makes my tongue sing...
love seeing your special foods, so creative!

kaye comes today to cook for us, i have to show her how to do the weight watchers way as she adds lots of butter to everything! i want to stay on track.

smiles, bee
xxoxooxox
ivana ha detto…
Ciao Chiara!

Insomma...siamo abituati così tutti, in fondo!
Un abbraccio e buone feste a te, se non ti sento!
ivana ha detto…
Ciao Paul!
Today I baked Christmas Breads, finally, and Bread for the week!
We eat no meat at the Christmas Eve!
For lunch only a bit fish, in the evening we have sons and the family and sister and Elena, 12, and dinner is very rich, but no meat!
You can see the other menus I prepared for Christmas Eve! (Vigilia di Natale menu, search!)
I? tired, in the morning I was with the baby girl!

Have a serene week and positive thoughts for Amy Lynn!

Ciao!
ivana ha detto…
Ciao Francesca!
No, avrei preparato forse un'altra pasta...in genere sono le verdure che mi portano via molto tempo, ma tutti le gradiscono e io le preparo!
Quindi era un pasto normale, io ho solo fatto la salsina un po' diversa, e è andata benissimo, la carne era saporita bene!

Buona notte...sono stanchissima, al mattino dalla bmba e subito dopo pranzo ho preparato il Pane di Natale mio, 12 pezzi piccoli....c'è un mucchio di frutta secca, savor, vino!
E' sempre la solita ricetta...che modifico in corso d'opera...spero siano buoni...domattina devo bagnarli!

Un abbraccio!
ivana ha detto…
Ciao Eminia!
Anche oggi sole, ma freddo! Ha poi nevicato da voi, in Romagna penso di sì!

Ho fatto i panoni e sono stanchissima!


Un abbraccio!
ivana ha detto…
Ciao Jean!

It was so tasty, the kids were so satisfied!!!
Today Christmas Breads...I've had no time to read here...now I must go o brd, I cannot write correctly!

Big hugs, compliments for the good feelings wth the family!

Big hugs!!!

xoxoxoxoxo
ivana ha detto…
Ciao cara Bee!
Thanks!

I hope that Sarge is feeling better!
I cook with a bit of oil extravergine olive! Butter only for pies and cakes, but not too much!

Have a lovely week!
The Social Frog ha detto…
I am amazed at how beautiful your food always is! Great presentations :) Have a wonderful day & Hugs Ivana :)
ivana ha detto…
Ciao Roseann!

Thank you!
The sun is rising, the sky is red on the horizon to the east, but the grass is white with frostt!!!
Have you snow again in Japan!

Good night!!!
Big hugs!!!

xoxoxoxoxo
Anonimo ha detto…
Io i miei pani di Natale li ho già consegnati, senza neanche assaggiarli :-( speriamo bene!! Ciao, Francesca
ivana ha detto…
Ciao Francesca!!!
Sto proprio mettendo la ricetta!
E anch'io non li sento! Speriamo bene!
Ho anche fatte delle modifiche importanti!
Mi dici poi quale ricetta di famiglia avete dalle vostre parti!

Ciao, buona serata, devo fare un kg e mezzo e passa di tortellini, anche questi per regalarli!!!


Buona serata!!

Un abbraccio!

Post popolari in questo blog

BAMJE, OKRA; GOMBO ...un INCONTRO SERENO

Il G. ed io abbiamo fatto dopo anni ritorno alla casa di una coppia di amici, che purtroppo non ci sono più, erano molto più anziani di noi: Nella grande casa in mezzo al verde vive Roberta, la figlia minore...a lei dobbiamo portare il nostro saluto, ma anche le condoglianze per la morte prematura di sua sorella Luisa. Dolore e mestizia, ma il rievocare la nostra frequentazione per decenni della loro casa le ha addolcito quell'ora, distogliendola dal presente. Armando, il compagno rientrato dal lavoro, è  gentile e attento, lo vedevo qualche volta lì in casa, ma ora mi rendo conto quanto sia disponibile, premuroso... Dobbiamo venir via...ci accompagnano, e viene il discorso del cibo, e Armando ci presenta il suo orto, e non solo... Una striscia del parco è adibita ad orto, piante di pomodoro, sostenute da frasche di legno, melanzane violette e un quadrato di rigogliose foglie verde scuro, che mi ricordano l'ibisco e il malvone...questa pianta Armando voleva proprio mostra

Lo SCALDALETTO di una VOLTA

Antichi oggetti del contadino, in una casa colonica-museo della Bassa Modenese. Testo e immagini di ivanasetti Nelle case di campagna fino ad alcuni decenni fa non esisteva il riscaldamento dell'intera abitazione. La grande cucina aveva il camino e il fuoco scaldava solo questo ambiente o, al limite, la canna fumaria in muratura che attraversava in verticale le camera del piano superiore, dava una specie di tepore, che nelle ore delle notti invernali scemava man mano. Per togliere il crudo gelo alle lenzuola, nelle stanze da letto sempre fredde, si usava il "prete" che è il telaio di legno da infilare sotto le lenzuola e le coperte, entro il quale si appoggiava la "suora", lo scaldino colmo di braci, ma nascoste nella cenere, per non provocare rischio di incendio! C'era un"prete" per ogni letto e dopo cena si incaricava sempre qualcuno di portare la "suora" nei rispettivi letti! E nessuno voleva farlo, non era piacevole salir

La vecchia salsa da lesso del suocero

Anche se poi non raggiungo mai il risultato equivalente! Tanto per cominciare si usavano solo i prodotti dell'orto, che un tempo erano un po' scarsini. Si dovevano avere essenzialmente questi ortaggi: non i bei peperoni carnosi di oggi, ma i diavolicchi verdissimi e piccantissimi, le pastinache, così chiamavano le carote, le solite cipolle e il sedano verde, e tantissimo prezzemolo; la rifinitura era l'aceto agro fatto in casa, con i rabbocchi dei resti di vino! (Non dovrei dirlo, ma 'sto aceto a volte era solo acido!) Vi passo le immagini della mia versione, come prassi, si va ad occhio! Senz'altro non eccedo in prezzemolo, perché mi piace vedere il pot pourrit di colori, inoltre do un finale tocco di addensamento con farina che proprio non ci dovrebbe andare, perché importante era avere la parte oleosa ben separata dalle verdure, mentre la farina dà consistenza cremosa.