lunedì 30 settembre 2013

PRANZO DEL VICINATO, MALGRADO LA PIOGGIA!

E' la domenica in cui ci si riunisce, come tutti gli anni a settembre, per una grigliata in compagnia...chi si sobbarca il compito di allestire nel proprio giardino sono Rita e Marco, sempre disponibili; a me fa molto piacere trovare i nostri vicini, coi quali parlare in grande relax delle nostre cose...mangiare buon cibo, preparato  da alcuni volontari di noi!!!

La mattinata è pessima, tuoni e pioggia...ma non ci si ferma, il barbecue è una struttura in muratura, con un grande focolare in cui il fuoco già crepita, per preparare le braci per la grigliata!
Come il solito trasbordiamo dalle nostre case sedie, tavoli, all'occorrenza, ombrelloni grandi, che in questo giorno dovrebbero funzionare da parapioggia, ma poi si inzuppano e in parte ci inzuppano!
Sting mi accoglie benevolo e compiaciuto, sa che gli farò delle foto, come il solito...e per gratitudine, diciamo così, passa parecchio tempo sotto il tavolo con la sua mole che spesso si abbandona sui miei piedi, e a me dà una segreta nostalgia del mio Chicco, che non c'è più da quattro anni!
il fuoco sta crepitando nel grande focolare da esterno, una sapiente struttura che invoglia a ricevere amici...a scopo mangereccio!!!
Intanto che i lavori procedono Sting si è messo  comodo a capo del lungo tavolo sotto la veranda, lo sguardo paziente rivolto verso il fuoco...lui sta all'asciutto, mentre i cuochi sono intenti a preparare le carni, qualche signora sta sistemando torte, stuzzichini, pizzette, frutta e tant'altro, man mano che gli ospiti arrivano con i propri contributi in cibo! E continua a piovere!


Non credo di avere proprio fotografato e assaggiato tutto quello che c'era, tanto la  scelta era  svariata, interessantissima...tanto da farmi dimenticare di fotografare!
Sfiziosi apripasto, pizzette, gnocchini e gnocco al forno, 


il primo è una gustosissima e molto crevalcorese "Gramigna alla Salsiccia", che non manca nei pasti rustici, soprattutto in incontri comunitari, in manifestazioni e sagre paesane.
Anche i vassoi di grigliata stanno arrivando in tavola, il lambrusco  sta colorando i bicchieri e  vivacizzando la conversazione...
Contorni di insalata fresca, melanzane al limone e menta, deliziose, di cui ho  rubato la ricetta, zucchine grigliate, pomodori farciti e gratinati al forno, patate arrosto...avanza tanta roba, siamo sazi, 




ma dobbiamo affrontare ancora il tavolo dei dolci

sono uno diverso dall'altro, crostate con confetture fatte in casa, preparate dal vicino Roberto, cheese cake ai frutti di bosco, altro al limone e vaniglia, torte con sciroppo di menta e cocco, cheese cake di menta e panna, torte di cioccolata e amaretti, ecc....







La pioggia ci ha accompagnato per ore, solo nel pomeriggio pieno le nuvole si sono un po' alzate, e il grigio plumbeo che ci avvolgeva si è allentato...peccato, era  molto difficile avere delle istantanee decenti...pazienza, la piacevolezza dell'incontro non è stata però sminuita dal maltempo!!!

Al prossimo anno!
Grazie ai cuochi, alle vicine che generosamente si sono prestate allo svolgersi del pranzo, e soprattutto alla famiglia che già da anni ci ospita così generosamente!!!

Licenza Creative Commons
This opera is licensed under a Creative Commons Attribuzione 3.0 Unported License.




9 commenti:

Anonimo ha detto...

Complimenti! Vien voglia di chiedere asilo politico bel tuo quartiere...! Buona notte, CHIARA

Anonimo ha detto...

Buon giorno e buona giornata!
E'un bellissimo vicinato il tuo nonna Ivana e quante bontà...ma quanti eravate?!
Quando la compagnia è piacevole si dimentica anche la crisi è cosi?Chiederei anche io asilo politico nel tuo vicinato,ma so che questo pranzo è solo una volta all'anno purtroppo,però è bellissimo....se è avanzata una fetta di torta alla menta la prendo volentieri,grazieee!
Allora saluta i tuoi vicini e... a atrus annus tottus impari!
Un abbraccio Etta

.TelA ha detto...

Ho quasi invidia. Ma di quella sana, ci mancherebbe.
Le descrizioni sono piene di sapori e odori, di umori e sensazioni, di parole e sorrisi, di sguardi e di mani laboriose, invogliano...
Sì!, avete una grande fortuna, e so che la terrete cara.
Bravissimi tutti. Anche Sting :-)

Maria Elena Gonano ha detto...

Che bella atmosfera...

Traveling Bells ha detto...

What a feast...and that fireplace, love it. Hello, cute doggie.

Big hugs from sunny Georgia, honey...

Fabipasticcio ha detto...

bellissima la tavolata, ma ancora di più la compagnia, vero Ivana?

Anonimo ha detto...

Queste cose in famiglia, tra amici sone le più belle e sincere.
Buona notte, Francesca

Valentina ha detto...

Quanta invidia nonna Ivana...pensa che qui i miei vicini neanche mi salutano! Io ci provo ogni tanto, con una signora quando stendiamo per poco ci scontriamo con i nasi, ma lei continua sulla sua linea!!! Voi emiliani siete bella gente!!! Baci e ronf ronf

Empress Bee (of the high sea) ha detto...

sorry to be so late getting here honey! it looks like a fabulous day even with rainy weather. the food looks amazing. dessert first for me please! ha ha

best to the g.

hugs, bee
xoxoxoxoxo