lunedì 16 settembre 2013

TORTA DI NOCCIOLE E CIOCCOLATO...CHE NON ERA IN PROGRAMMA...

Nel pomeriggio mi si era ficcata in testa l'idea di fare una torta di carote...a tavolino mi calcolo gli eventuali ingredienti e studio i passaggi...mi ero notato un certo schema...pensavo di scendere in cucina, grattugiarmi le carote e preparale al MW con zucchero e pochissima acqua  e qualche spezia, procedimento che non ho mai fatto, o liquore per profumarle...mi sembrava un'ottima cosa!
Cercavo mandorle nella scatola degli avanzi nell'armadietto e trovo  nocciole, frugo meglio e trovo anche un  informe cubotto di cioccolata fondente, tutto roso attorno da precedente uso...e dimentico le carote, sarà per un'altra volta!
Così sono presa dal nuovo progetto e raggiungo questo risultato, che mi ha oddisfatto...e anche il G. ha gradito...lo noto da quello che manca...ne avevo ritagliato solo una fetta, per fare la foto...ma nella serata quasi un terzo è sparito!
Testo e immagini di ivanasetti
tre grosse uova di campagna
130 g  di zucchero, che metto in una ciotola per montarli con le fruste elettriche
macino circa ottanta  g  di nocciole già pelate, fondo a bagnomaria circa 50  g  di cioccolata fondente, con  50  g  di burro.
Visto che ho poca cioccolata aggiungo a 130 g di farina un cucchiaio di cacao, aggiungo due cucchiaini di lievito per dolci, un pizzico di spezie e uno di bicarbonato e mescolo bene.
Ottengo una crema soffice dalle uova , che non ho separato, con lo zucchero, aggiungo burro e cioccolata sciolti e tiepidi, e a cucchiaiate alla volta introduco la farina e le nocciole...mi ero preparata anche del latte, ma non è stato necessario, l'impasto era cremoso al punto giusto
Ho foderato uno stampo rotondo di 24 cm, ho cotto a 170°C ad aria, per 35 minuti, lo stecchino era asciutto.


Sarebbe molto adatta per farci una signora torta farcita, la capovolgerei, perché la crosticina sarebbe una buona base roccantina, e farcitura e copertura a piacere...ma io sono poco capace di queste elaborazioni decorative...che in fondo nessuno dei miei mi richiede!
 Per me è roprio deliziosa anche così semplice, con sapori di ingredienti ottimi...e la dieta allora, quando la inizio?

Licenza Creative Commons
This opera is licensed under a Creative Commons Attribuzione 3.0 Unported License.

 




4 commenti:

Cuoca Pasticciona ha detto...

Come sempre le tue ricette mi piacciono sempre tanto e anche se hai rimandato la torta di carote questa è sicuramente buonissima, si vede dal bellissimo aspetto. Un abbraccio :)

Jean(ie) ha detto...

I love how you can create a cake without a written recipe. Chocolate and hazelnuts are good together. I'm sure the cake was delicious!

Traveling Bells ha detto...

Your creativity continues to amaze me. This sounds and looks delicious. Good job!

Big hugs, honey...

Dede Leoncedis ha detto...

Sembra un fuori programma particolarmente riuscito!