martedì 3 settembre 2013

CREVALCORE: EVENTI, SIMBOLI DI RICOSTRUZIONE DEL PAESE E DELLA SPERANZA

Settembre ha avuto davvero un inizio positivo, con viva la speranza per una normalità da riconquistare...
Un pomeriggio con due manifestazioni diverse, ma con il segnale  del cammino che si fa in avanti, cercando di non allentare la tensione per costruire, per ricostruirsi anche interiormente!
INAUGURAZIONE ATTREZZATURE PER GIOCHI NEL PARCO

Testo e immagini di ivanasetti



e la TAVOLATA in PIAZZA 2013


Come simbolo dell'opera di ricostruzione,  a parte gli eventi della domenica, posso mettere delle immagini rasserenanti, il recupero di un bel palazzo seicentesco, Casa Cavallini, accanto all'Ospedale Barberini.
E' il primo palazzo a sinistra entrando sul Corso Matteotti da Porta Bologna.
Un paio di settimane fa si presentava ancora come fin dal maggio 2012, isolato e inaccessibile,


Poi la settimana scorsa, tornando a fare una visita al Centro Storico rimasi  senza fiato, con passo guardingo mi sono avvicinata e il portico era libero di fronte a me



E' davvero una scoperta, più che riscoperta, poter guardare, anche nei particolari, quasi a conoscerli per la prima volta, quello che era troppo banalmente sotto i nostri occhi, prima del terremoto.
Così ora la mia grande gioia è mettere la bicicletta in disparte, e infilarmi sotto i portici recuperati, a curiosare sulle vetrine che apriranno, ancora poche; i colori nuovi, l'intonaco rinnovato, la pulitura delle colonne, dei pilastri, dei semplici capitelli, i pavimenti levigati...è un  conforto grande...



In altri portici ancora trovi sbarrato, i palazzi sono pericolanti, e di conseguenza, non ci sono negozianti, nè abitanti di questi blocchi

FIERONE DI SETTEMBRE, LA TAVOLATA

La domenica del Fierone ha riportato la Cena in Piazza, l'antica tradizione che alla fine dei accolti, la generosità dei proprietari volesse premiare i braccianti con l'fferta del cibo gratuitamente...oggi invece si paga un contributo, che andrà in parte in beneficienza.




Una Polenta con ragù, ottima

Non siamo rimasti per lo spettacolo serale...l'ultimo sguardo:

Licenza Creative Commons
This opera is licensed under a Creative Commons Attribuzione 3.0 Unported License.


2 commenti:

Traveling Bells ha detto...

Finally, a celebration of joy. Love seeing the progress. Thanks for posting.

Big hugs, honey...

Empress Bee (of the high sea) ha detto...

ah, finally it's all coming together, i am very happy for you. i love the long table of people eating together, how lovely!

hugs, bee
xoxoxoox