venerdì 11 settembre 2009

Il giardino speciale di Emma e Silvano

"nonna ivana!!!" Mi sento chiamare da dietro...strano, poi riconosco Emma, una signora che non frequento da tantissimi anni, nonna pure lei!
"Sappiamo che le piacciono i fiori e pubblica le foto..." mi dice Emma...
Ho capito...il mio Blog...
E così sono entrata per caso in questa palazzina, oltre il bel cancello di ferro nero e lucido e ho incontrato un piccolo ma ricco giardino interessantissimo, inaspettato!
Ho quindi un incontro con le succulente, in modo totalizzante...ne uscirò come ubriaca!

Noto pure uno scoppiettante caminetto da giardino, addossato al muro, per grigliare, lo chiamano BBQ, che poi fotograferò giorni dopo, chiuso da pannelli di rame sbalzati con scene bucoliche.

Mi stupisce la passione di persone che improvvisamente si trovano a fare collezione di oggetti, piante in questo caso, che diventa una molla per la propria vita, passione che spinge a fare sacrifici, ricerche, a perfezionare le conoscenze tecnico-scientifiche, partendo spesso da zero, mossi solo dal desiderio compulsivo.

Rimango piena di ammirazione e con entusiasmo cerco di capirci qualcosa, anche se ora mi vorrà una vita per scovare i nomi di tante succulente, che di primo acchito mi sono apparse come un groviglio di forme spinose, strane, esotiche, inadeguate al nostro clima, al nostro ambiente....ma l'amore, la conquista di conoscenze specifiche consente pure di creare un angolo tropicale incredibile!!!!

Il centinaio di foto scattate è davvero inadeguato a descrivere tutto...qui metto alcune, purtroppo!!!!
Silvano sta adeguando un grande terrazzo a serra-ricovero per tutte le succulente, disponendole in modo organico, spero di vederlo a opera compiuta...e soprattutto di vedere la serra a primavera, quando le piante sono in piena, fugace ma stupefacente fioritura.

Grazie a Emma e soprattutto a Silvano, l'autore di questa meraviglia!!!



























6 commenti:

Byte64 ha detto...

Fantastico, mi sa che c'è pure il mitico peyote lì in mezzo!

L'unica pianta grassa in casa mia sono io.

:-)

Tlaz

ivana ha detto...

Ciao Tlaz...

dimmi quale è...così ho un nome in meno da cercare nell'enciclopedia!!!!

Ma oltre a questo c'erano gardenie e camelie fiorite, spino di Cristo bianche e rosse, e piante rampicanti da urlo, che sembravano ricami!
Penso che mi fermerò spesso da Emma e Stefano!!!

Grazie!

Ciao!!

Byte64 ha detto...

hehe, è una parola, c'è quello a destra nella quindicesima foto a partire dall'alto che c'assomiglia.

Chissà!

Tlaz

ivana ha detto...

Grazie Tlaz,

scherzavo, sono andata a vedere in google immagini e avevo un po' riconosciuto, però voglio fare una ricerca più specifica, se riesco per avere nome scientifico e cartteristiche!!!!

Grazie della disponibilità...buona notte!!!

Empress Bee (of the High Sea) ha detto...

wow they are amazing ivana. many years ago we lived in arizona where it is hot and dry and these grew in our front yard instead of grass!

sarge is still in the hospital and not well yet but we are doing everything they tell us. cat (daughter) flew in and she is here with me, such a big help!

smiles, bee
xoxoxoxoxoxoxoxo

ivana ha detto...

Dear Bee!

I hope and pray!
My thought is always with you! Thanks for your cat, she is an angel!
I stay tuned!
Un abbraccio!!!
xoxoxoxoxo