Passa ai contenuti principali

VAL TIDONE, 2. PARTE, una PASSEGGIATA lungo il TORRENTE CHIARONE!

Dopo il pranzo ci siamo dedicati a una passeggiata...ho messo il mio cappellaccio color celeste confetto, una improvvisa voglia a una bancarella del mercato, che mi torna proprio comodo con il sole quasi a picco selle nostre teste!
Le macchinette a tracolla e via...verso il verde!
Nessuna anima viva per la strada asfaltata che percorriamo; poi ci inoltriamo nella carreggiata comoda, ma polverosa, che costeggia il torrente, che non vediamo, né sentiamo, siamo nella stagione di magra, quando sono dimenticate le vorticose piene dell'inizio primavera!
Qualche farfalla sorvola le numerose comunità di fiori che adornano il ciglio della stradina...mi colpisce una specie di margheritina, che sembra quasi camomilla, per gli steli di quasi mezzo metro, che sbucano fra altre erbe
foto e testo ivanasetti

poi a ogni passo ho colori e forme che mi attirano, fiori che conosco poco, non ne conosco o non ne ricordo il nome...sempre per la mia memoria così labile, purtroppo, ora poi non riesco a mettermeli in testa...cercherò da qualche aprte un aiuto in questo!
Metto quindi le foto, così come mi capitava nel percorso...sempre arretrata rispetto al G. che mica si ineressava a questo!


Anche gli arbusti hanno bacche o frutti







fiori con colori più vivaci o di dimensioni più grandi spiccano ancora di più...un fiorellino di un azzurro vivace occhieggia nascosto fra una ragnatela di erbe, tanto che non riesco a mettere bene a fuoco...sono molto piccoli, hanno cinque petali,




la bocca di leone, mi sembra, e altri fiori gialli






e tanti altri fiorellini gialli, su bei cespugli dalle belle foglie verdi



o l'astro o margheritone e la malva,





Ritorniamo sui nostri passi e ci accingiamo a visitare PIANELLO VAL TIDONE, che è il comune di questa collina...
E' stata nominata "La Città del Vino" e i vigneti si estendono lungo la strada che percorriamo!

Licenza Creative Commons
This opera is licensed under a Creative Commons Attribuzione 3.0 Unported License.



Commenti

what a lovely walk!!! i won at mahjong and sarge is much better today. dr. wacks gave him some medicine and he is breathing much better thank goodness!

hope your day is lovely honey!

smiles, bee
oxooxxooxox
Anonimo ha detto…
Ciao,
sono contenta che tu abbia ben presente la Val Trebbia: è un mio luogo del cuore, specialmente Bobbio: io ci arrivo svallando da Varzi e il Penice, l'unica strada che mi fa soffrire l'auto, ma poi mi invade una magia....
Curioso sempre sul tuo blog, ma vengo da un periodo pesante.
è bello anche fare il bagno nel Trebbia, un po' freddino ma merita, bisonga solo evitare il sabato e la domenica, infatti io ci vado una giornata durante le due settimane di ferie.
a presto
lud
ivana ha detto…
Carissima Bee!
I'm glad that Dr Wachs could help Sarge!
Have a great Thursday, mine is...hot and a bit boring...I hope my bread baking give me "courage"!!!

Big hugs

xoxoxoxoxoxo
ivana ha detto…
Cara Lud!

Mi dispiace se hai avuto un periodo non piacevole, spero si sia risolto e tu l'abbia superato, positivamente!
Frequento molto l'Appennino BO-Mo-RE-PR, ma prima che siamo troppo stanchi, l'età, vogliamo dedicarci anche al Piacentino!
Le Alpi, nel loro arco, sono state la meta di decenni in cui eravamo "giovani e forti"...pazienza, faremo quello che si può!

Un in bocca al lupo, sii serena!
Grazie delle visite...spero di essere di piccolo ma positivo aiuto per chi mi legge!

Un abbraccio!
ilariafrancesca ha detto…
bellissima passeggiata Nonna Ivana! un bacione! Ilaria
The Social Frog ha detto…
Looks like it was a wonderful walk, beautiful flowers too! Have a wonderful day Ivana :) Hugs!
ivana ha detto…
Ciao Ilaria!

Grazie...
Sì, eravamo un po stanchi, ma la passeggiata ci ha fatto bene...si gioiva alla vista di una natura semplice ma generosa di colori, profumi, piccole delizie nel verde accanto al quale camminavamo!
Stai bene?
Riguardati...e sii serena...non so perché, ma desidero che tu guardi con più fiducia il futuro!

Un abbraccio!
ivana ha detto…
Ciao Roseann!!!
Thanks!
It was a serene walk, I enjoied the nature!

Have a restful night!

Big hugs!!!
Traveling Bells ha detto…
What a great place to walk! Those flowers and berries are a delight to the eyes. I know you enjoyed every minute of the walk.

Have a great day. We got rain overnight!!! Big hugs, honey...
Anonimo ha detto…
Beautiful flowers, Ivana. I just love wildflowers. I like them much more than the kind you get at a florist.
ivana ha detto…
Ciao Sandy!!!
It was really a lovely walk: silence, peace, a great generous nature, green and colors...
I like wildflowers, they are original, they have courage to live without our help!
Have a lovely Thursday!!!

Big hugs!!!
ivana ha detto…
Ciao Lois!!!
I love wildflowers...and G. had luck...his gift: wildflowers...no florist!!! (Very cheap...isn't???)

Have a great Thursday!!!

Big hugs!!!
ilariafrancesca ha detto…
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
ivana ha detto…
Cara Ilaria,
sei giudiziosa!
Ho cancellato il commento, solo perché è privato!

Un abbraccio!
ilariafrancesca ha detto…
Grazie Nonna Ivana!:o)
El Peregrino ha detto…
Hola Nonna Ivana,
Hermoso blog, hermosas flores... me han permitido recorrer los alrededores de Pianello Val Tidone de donde proviene mi familia Bugoni.
La invito a visitar http://nuestrafamiliaenelmundo.blogspot.com.ar/ en donde encontrará algo de la historia de mis Bugoni en Pianello y en Argentina.
ivana ha detto…
Hola Pelegrino!

Muy interesante!
Ho visitato il blog!

Buona giornata in Argentina!

Un abbraccio!

Post popolari in questo blog

BAMJE, OKRA; GOMBO ...un INCONTRO SERENO

Il G. ed io abbiamo fatto dopo anni ritorno alla casa di una coppia di amici, che purtroppo non ci sono più, erano molto più anziani di noi: Nella grande casa in mezzo al verde vive Roberta, la figlia minore...a lei dobbiamo portare il nostro saluto, ma anche le condoglianze per la morte prematura di sua sorella Luisa. Dolore e mestizia, ma il rievocare la nostra frequentazione per decenni della loro casa le ha addolcito quell'ora, distogliendola dal presente. Armando, il compagno rientrato dal lavoro, è  gentile e attento, lo vedevo qualche volta lì in casa, ma ora mi rendo conto quanto sia disponibile, premuroso... Dobbiamo venir via...ci accompagnano, e viene il discorso del cibo, e Armando ci presenta il suo orto, e non solo... Una striscia del parco è adibita ad orto, piante di pomodoro, sostenute da frasche di legno, melanzane violette e un quadrato di rigogliose foglie verde scuro, che mi ricordano l'ibisco e il malvone...questa pianta Armando voleva proprio mostra

Lo SCALDALETTO di una VOLTA

Antichi oggetti del contadino, in una casa colonica-museo della Bassa Modenese. Testo e immagini di ivanasetti Nelle case di campagna fino ad alcuni decenni fa non esisteva il riscaldamento dell'intera abitazione. La grande cucina aveva il camino e il fuoco scaldava solo questo ambiente o, al limite, la canna fumaria in muratura che attraversava in verticale le camera del piano superiore, dava una specie di tepore, che nelle ore delle notti invernali scemava man mano. Per togliere il crudo gelo alle lenzuola, nelle stanze da letto sempre fredde, si usava il "prete" che è il telaio di legno da infilare sotto le lenzuola e le coperte, entro il quale si appoggiava la "suora", lo scaldino colmo di braci, ma nascoste nella cenere, per non provocare rischio di incendio! C'era un"prete" per ogni letto e dopo cena si incaricava sempre qualcuno di portare la "suora" nei rispettivi letti! E nessuno voleva farlo, non era piacevole salir

La vecchia salsa da lesso del suocero

Anche se poi non raggiungo mai il risultato equivalente! Tanto per cominciare si usavano solo i prodotti dell'orto, che un tempo erano un po' scarsini. Si dovevano avere essenzialmente questi ortaggi: non i bei peperoni carnosi di oggi, ma i diavolicchi verdissimi e piccantissimi, le pastinache, così chiamavano le carote, le solite cipolle e il sedano verde, e tantissimo prezzemolo; la rifinitura era l'aceto agro fatto in casa, con i rabbocchi dei resti di vino! (Non dovrei dirlo, ma 'sto aceto a volte era solo acido!) Vi passo le immagini della mia versione, come prassi, si va ad occhio! Senz'altro non eccedo in prezzemolo, perché mi piace vedere il pot pourrit di colori, inoltre do un finale tocco di addensamento con farina che proprio non ci dovrebbe andare, perché importante era avere la parte oleosa ben separata dalle verdure, mentre la farina dà consistenza cremosa.