sabato 9 giugno 2012

PROGRAMMA BALLERIN0...FA e DISFA...un MUFFIN di TROTA, ne è USCITO!!!

Oggi non ingranavo, ero stanca dalla mattinata, il tempo era poco simpatico, grigio con qualche goccia di pioggia, ma era anche caldo afoso!
Il menu preparato in mattinata è filato liscio:
il G. voleva spaghetti al tonno, quindi ho preparato il ragù di cipolla e passata di pomodoro e in ultimo ho aggiunto il tonno sott'olio sbriciolato, nel frattempo  preparavo delle zucchine ripiene, e ho pure messo in forno tre grosse trote, e per accompanarle ho cotto le patate al MW, in due tempi, vengono come arrosto e piacciono molto!

Nel pomeriggio volevo fare un dolce, o con le ciliege o con le albicocche...le ciliege, a forza di infilare la mano nel sacchetto...le abbiamo mangiate quasi tutte...per le albicocche, non erano sufficienti, così mi sfumava quest'idea del dolce.
Sulla tavola stavano i filetti di trota, ancora integri, abbiamo mangiato una sola trota...che ci faccio con due trote d'avanzo?
Delle polpettine...così preparo circa 40 g di pane, un filetto di trota, circa 150 g,  uno spicchio d'aglio, due cucchiai di zucchina e carota lessati,che macino nel tritatutto, in una ciotola grattugio del parmigiano. 30 g, che condisco con sale e noce moscata e un albume...ma se facessi invece un pesce finto? che ci metto per ammorbidire?
Altre uova, ovvero il rosso che avevo trattenuto e un altro intero, aggiungo anche tre cucchiai di yogurt...ma mi starà insieme? Metto quindi anche della farina, è tutto bello morbido...mi vengono in mente i muffin, mi sembra proprio quell'impasto...ma prima aggiungo un pizzico di bicarbonato e uno di lievito per dolci, e un paio di cucchiai di olio evo....e cerco i pirottini di carta che mi aveva regalato Paola...niente da fare, chi si ricorda dove li ho messi? Pensavo di versarvi un mezzo cucchiaio di impasto e avere così una specie di muffin piccoli, ovvero delle polpette soffici...
Devo ditrottare su un'altra soluzione...ho uno stampo piccolo, liscio per ciambellotta, lo imburro bene e lo spolvero con farina!
Cuocio a 170°C per trenta minuti
Non vedevo l'ora di assaggiarla...ecco, un antipasto...come servirlo? Faccio la prova!
Taglio delle fettine di un cm e mezzo, e per dare un sapore più stuzzicante prendo dello yogurt, dell'erba cipollina tagliata fine con le forbici, sale, qualche goccia di limone...una salsetta semplice semplice fai da te, si può arricchire con cipolla e cetriolo,
Ora mi viene l'idea di servirlo come antipasto quando avrò la riunione di famiglia...taglio la ciambella in tante fette, le ripongo su un vassoietto di polistirolo e lo metto in freezer........

Testo e immagini di ivanasetti




Un prototipo...che necessita di aggiustamenti...ma che è già buono! 
Licenza Creative Commons
This opera is licensed under a Creative Commons Attribuzione 3.0 Unported License.

 






 

14 commenti:

Per incanto o per delizia ha detto...

Una preparazione un po'... come dire... sofferta, ma il risultato è davvero ottimo! Elisa

Dida ha detto...

Tu hai sempre delle splendide idee, anche sotto pressione. Complimenti, i tuoi familiari saranno felici di questo nuovo antipasto così stuzzicante. Brava Ivana!!!

Anonimo ha detto...

....e poi dicevi che non ingranavi e che eri stanca! Io mi sarei seduta in giardino a leggere, tu invece hai strolgato questo ben di Dio! Ma dove la trovi tutta quell'energia mentale, confessa hai un segreto :->
Buona giornata, Francesca

Anonimo ha detto...

Riesci sempre ad ingolosirmi, oltre che a stupirmi!
Che tu riesca ad arzigogolare queste ricettine, specialissime e particolari, ogni volta diverse, tutt'altro che rimediate, dimostra il tuo indefettibile amore per la cucina, per i tuoi, per la creatività, per la VITA!
Ivana sconfitta? Non sia mai! Evviva la tua fantasia, ma anche la tua tenacia: illimitate, come te! Fortunati, i tuoi..
La solita Adri

Puddin ha detto...

quanto deve essere buona quella ciambella! Da copiare appena possibile! mi fa tanto piacere vedere che sei di nuovo in sella in cucina...si iniziano dalla cose piccole...abbracci daponente P

Empress Bee (of the high sea) ha detto...

not sure i got this one, the translation is telling me you are making trout meatballs and cake? anyway you know me, anything with cake has to be good! ha!

think of you all the time honey...

hugs, bee
xoxoxoxoxo

ivana ha detto...

Ciao Elisa,

buona notte e grazie delle aprole!
Oggi lavorato parecchio!

Un abbraccio!

ivana ha detto...

Grazie Dida!

Mi riescono meglio le cose improvvisate, che non de altre...un sapore delizioso, e spero di sorprendere al pranzo con la famiglia!
Penserò a una tavoloza di salsine semplici, ma fatte in casa!

U abbraccio e buona domenica!

ivana ha detto...

Francesca,

penso proprio che non ci sia di più bello che realizzare un piatto, escogitando sul momento...finché riesco sono molto contenta di me!


Un abbraccio e buona domenica!

ivana ha detto...

Grazie Adri!

Mi diverto e ci sudo anche, per raggiungere qualcosa di gradevole...poi mi inorgoglidco da sola!
Speriamo che questo spirito mi rimanga a lungo...non amo la routine!!!

Un abbraccio e buona domenica, domani!

ivana ha detto...

Grazie Paula,

ma so che tu pure ti metti davanti al tavolo di cucina e lasci scatenare la fantasia...è davvero una gioia sia a farlo, che a mangiarlo!!!!

Un abbraccio cara...buona domenica!

ivana ha detto...

Ciao cara Bee!

I had some plans, a cherry cake, or apricot cake, but we had eaten the most cherries and apricots...then I had a lot of trouts, and i tried to do troutballs...but I was not sure they were good, so I added flour, eggs, oil, yogurt and I prepared a muffin dough...I had no paper pans...so I baked in the round pan!

A kitchen adventure!

Big hugs!

Have a lovely afternoon!

xoxoxoxo

Traveling Bells ha detto...

Whew...I also thought you were making a trout cake. No thank you! Glad to learn different. Your cake does look good and moist. You are such a clever cook.

Big hugs, honey...

ivana ha detto...

Ciao Sandy!

It's an Antipasto, before eating, with dips!
I wanted to do fishballs...and I got fishcake!

Have a lovely Sunday, we have no churchs, no bells, no shops of the center!

We hope the earthquake doesn't come again!

Big hugs!