martedì 27 agosto 2013

CONIGLIO AL LIMONE E ROSMARINO IN TEGAME...E ZUCCHINE X TRE!

La stagione estivasta volgendo al termine, acquazzoni violenti, con tanti fulmini e tuoni, hanno portato refrigerio...le giornate stanno accorciandosi, di notte si dorme meglio.
Le verdure abbondano sulla mia tavola, zucchine, melanzane, peperoni, cipolle, e altrettanto le pere, le albicocche e le pesche.
Oggi parlo del coniglio, fresco di macellazione, coscia ed anca, che ho cotto dopo averle marinate nel limone, al profumo di rosmarino
Testo e immagini di ivanasetti
Ho pulito i due pezzi togliendo soprattutto le parti grasse, quelle che danno il sapore che non a tutti piace, lasciare a bagno in acqua fresca, a coprire, e succo di limone, dopo mezz'ora asciugarli, metterli in una terrina con succo di limone e molto rosmarino in rametti, lasciare marinare due ore abbandondanti, conservare questo fondo.
Asciugare i due pezzi, scaldare un po' d'olio in un tegame alto antiaderente, e rosolarvi le cosce dalle due parti, a fiamma controllata, per non bruciacchiare la carne, che non ha pelle, per circa venti minuti, è importante questa prima fase, per mantenere frollo l'esterno.

versare il fondo della marinatura, e il rosmarino, che si potrebbe anche chiudere in una garzza, ma a me è sfuggito di mente e la garza è rimasta nel cassetto.
Condire anche con un cucchiaino di salamoia bolognese, come è mia abitudine
anche altro succo di limone e qualche cucchiaio di acqua calda

 Incoperchiare e cuocere ancora per un trenta quaranta minuti, lasciando il fondo morbido a piacere o lasciare sfumare per alcuni minuti, senza coperchio...io tengo il sughino perché ha un ottimo sapore.
Ho servito con zucchine cotte al MW con rosmarino, e un po' di salamoia, mentre ho cotto le carote a rondelle in acqua e limone per alcuni minuti al MW, le ho asciugate e  le ho caramellate  con zucchero e aceto di mele

Avevo molte zucchine e per due volte  le ho fatte ripiene, perché sono molto gustose, con parte dell'interno delle zucchine, una zucchina intera tagliata a tocchetti, un grosso gambo di sedano con anche le foglie, una grossa carota a pezzi, prezzemolo tritatissimo alla fine, sale, ho preparato una passata, una Chilly Soup, una crema fredda per la cena...ovvero fredda a...metà, io l'ho mangiata fredda, il G. l'ha voluta calda, con molto parmigiano.
Quindi con una decina di zucchine verdi ho combinato

crema, zucchine ripiene, zucchine al rosmarino
Penso proprio di cominciare a fare il pane, d'estate non mi viene voglia di cuocere al forno, solo sui fornelli e nel MW, e qualche dolce, usando un forno ventilato che era nato come microonde multi-funzione...poi un giorno le onde svanirono lontano...ma devo avervelo già detto!

Licenza Creative Commons
This opera is licensed under a Creative Commons Attribuzione 3.0 Unported License.

4 commenti:

Dida ha detto...

Buongiorno Ivana, volevo solo salutarti, sono tornata dalle vacanze e incomincio la solita vita. Come state? Spero bene.
Il tuo coniglio deve essere ottimo ma a casa mia non piace per cui lo cucino solo se Franco non c'è, così come il pollo. Noi mangiamo poca carne ma per il mio consorte deve essere di manzo, di vitello o di maiale. Terrò presente la ricetta per la prossima volta che Franco sarà il viaggio. Un abbraccio.

Cuoca Pasticciona ha detto...

E' vero cara Ivana, l'estate sta finendo ormai...e l'autunno è alle porte! Tu lo accogli benissimo con queste belle preparazioni! Complimenti :)
http://ledeliziedelmulino.blogspot.it/

Jean(ie) ha detto...

Bill wants to come over for dinner. He loves rabbit.

Traveling Bells ha detto...

Rosemary is a very versatile herb n love it! I am sure this is another great dish.

Big hugs, honey...