Passa ai contenuti principali

PFIRSICH-WÄHE o BASSA CROSTATA DI PESCHE CON CREMA...FRIZZANTE!

Sorrido al titolo della ricetta, assemblata ieri per portare un dolce alla grigliata ferragostana, con la famiglia, all'aperto, in campagna!
Ho preparato delle verdure, peperonata mia solita, a strati, e dei pomodori gratinati.
La grigliata comprendeva braciole di agnello, spiedini misti, costine di maiale, pancetta stesa, salsiccia nostrana...poi tante verdure, ciotole di assemblaggi supervitaminici, poi, già sazi, arrivano burrata, pecorini, caciotte...e infine i dolci...pensavo che il nostro Masterchef, 12 anni, si esibisse con il suo  apprezzatissimo salame di cioccolato e invece aveva fatto una crostata di ....pesche, così in tavola abbiamo avuto la crostata di nonna ivana alle pesche e la crostata di Tommy...pure con pesche...sono piaciute in egual misura...gli avanzi sono partiti stamattina per una scampagnata in montagna, nel Frignano!
Avrei voluto preparare una torta rovesciata di pesche, che di solito faccio tutti gli anni nel periodo delle pesche, saporite e fresche...poi per non crearmi dei problemi di "capovolgimento"  sono passata alla ricetta semisecolare, di mia conoscenza, almeno, della WÄHE alla frutta, di origine basilese, naturalmente con la mia solita divagazione sul tema.

testo e immagini di ivanasetti
cominciamo con una frolla:
200  g farina (130 tipo 00, 70 integrale bio), 100  g burro freddo, a fettine, 70  g  zucchero semolato, un mezzo cucchiaino da caffè di bicarbonato, gocce di limone, buccia di limone, con le mani in punta unire il burro a rendere sbriciolato l'impasto, quindi aggiungere un uovo intero, grande, freso, sempre dalla campagna
riposare in frigo, intanto preparare la crema, in una ciotola:
40-50  g  farina, quella integrale, se non ricordo male, 50-60 g di zucchero,io sto sempre scarsa, ma si corregge con lo zucchero a velo prima di servire, un pizzico di misto spezie,  3 uova grandi, di cui uno con due ballotte, come diciamo noi, ovvero tuorli! Invece di usare panna, o latte o yogurt, ho messo mezzo bicchiere scarso di acqua frizzante...non avevo nessuno degli altri ingredienti...e avevo la scusa che ...non doveva essere troppo calorica, per un fine pasto, unisco anche 4 bucaneve pestati in un sacchetto, altrimenti avrei messo mandorle macinate!
Pelo cinque pesche noci, taglio a spicchi non grandi, irroro con poco limone, stendo la frolla a due-tre mm di spessore, su carta da forno per una teglia bassa di 28 cm, deve risultare abbastanza bassa, sforacchio con la forchetta, dispongo le fettine a raggiera, verso la crema a coprire il tutto


cottura in forno ad aria calda, che è praticamente un forno ex a Microonde, da anni le onde si sono estinte e funziona solo elettrico...pensare che ci avevo dato tanti soldi, poi a ripararlo  ne volevano pure un sacco, non l'ho buttato e è un secondo forno elettrico ventilato, e grill che fa proprio al caso mio, e risparmio il forno elettrico grande, di 75 cm.
Dunque...170° per 40 minuti.
Praticamente è  frolla, crema, frutta, sono possibili tante varianti, anche con il diluente, a volte uso succo di frutta fresca, o sciroppi di frutta in barattolo ecc...non uso mai surrogati, additivi, zuccheri strani...sempre e solo alla casalinga..anteguerra!!!

Licenza Creative Commons
This opera is licensed under a Creative Commons Attribuzione 3.0 Unported License.

Commenti

it looks wonderful! i just had peach jello!

smiles, bee
xoox
Cuoca Pasticciona ha detto…
Carissima nonna Ivana la tua crostata è semplicemente deliziosa. Immagino gia il sapore!
A presto :)
http://ledeliziedelmulino.blogspot.it/
Sandy B ha detto…
I would happily taste test this! Looks yummy. Love peaches, of course.

Big hugs, honey...

Post popolari in questo blog

BAMJE, OKRA; GOMBO ...un INCONTRO SERENO

Il G. ed io abbiamo fatto dopo anni ritorno alla casa di una coppia di amici, che purtroppo non ci sono più, erano molto più anziani di noi: Nella grande casa in mezzo al verde vive Roberta, la figlia minore...a lei dobbiamo portare il nostro saluto, ma anche le condoglianze per la morte prematura di sua sorella Luisa. Dolore e mestizia, ma il rievocare la nostra frequentazione per decenni della loro casa le ha addolcito quell'ora, distogliendola dal presente. Armando, il compagno rientrato dal lavoro, è  gentile e attento, lo vedevo qualche volta lì in casa, ma ora mi rendo conto quanto sia disponibile, premuroso... Dobbiamo venir via...ci accompagnano, e viene il discorso del cibo, e Armando ci presenta il suo orto, e non solo... Una striscia del parco è adibita ad orto, piante di pomodoro, sostenute da frasche di legno, melanzane violette e un quadrato di rigogliose foglie verde scuro, che mi ricordano l'ibisco e il malvone...questa pianta Armando voleva proprio mostra

Lo SCALDALETTO di una VOLTA

Antichi oggetti del contadino, in una casa colonica-museo della Bassa Modenese. Testo e immagini di ivanasetti Nelle case di campagna fino ad alcuni decenni fa non esisteva il riscaldamento dell'intera abitazione. La grande cucina aveva il camino e il fuoco scaldava solo questo ambiente o, al limite, la canna fumaria in muratura che attraversava in verticale le camera del piano superiore, dava una specie di tepore, che nelle ore delle notti invernali scemava man mano. Per togliere il crudo gelo alle lenzuola, nelle stanze da letto sempre fredde, si usava il "prete" che è il telaio di legno da infilare sotto le lenzuola e le coperte, entro il quale si appoggiava la "suora", lo scaldino colmo di braci, ma nascoste nella cenere, per non provocare rischio di incendio! C'era un"prete" per ogni letto e dopo cena si incaricava sempre qualcuno di portare la "suora" nei rispettivi letti! E nessuno voleva farlo, non era piacevole salir

La vecchia salsa da lesso del suocero

Anche se poi non raggiungo mai il risultato equivalente! Tanto per cominciare si usavano solo i prodotti dell'orto, che un tempo erano un po' scarsini. Si dovevano avere essenzialmente questi ortaggi: non i bei peperoni carnosi di oggi, ma i diavolicchi verdissimi e piccantissimi, le pastinache, così chiamavano le carote, le solite cipolle e il sedano verde, e tantissimo prezzemolo; la rifinitura era l'aceto agro fatto in casa, con i rabbocchi dei resti di vino! (Non dovrei dirlo, ma 'sto aceto a volte era solo acido!) Vi passo le immagini della mia versione, come prassi, si va ad occhio! Senz'altro non eccedo in prezzemolo, perché mi piace vedere il pot pourrit di colori, inoltre do un finale tocco di addensamento con farina che proprio non ci dovrebbe andare, perché importante era avere la parte oleosa ben separata dalle verdure, mentre la farina dà consistenza cremosa.