sabato 10 agosto 2013

MEMORIA DELL'AMICO A QUATTRO ZAMPE

 Per Roger di Valentina

Per quasi sedici anni Chicco ha trascorso la sua vita con noi, da quando aveva tre mesi...i signori, amici di mio figlio, arrivarono a casa nostra un sabato pomeriggio con un piccolo batuffolo beige, aveva il suo libretto sanitario con le vaccinazioni d'uso già  fatte, e doveva essere accolto da una famiglia che lo amasse e rispettasse.
La mamma era una trovatella, randagia perché abbandonata e la famiglia l'aveva accolta nella propria casa con parco, e l'aveva assistita nella gravidanza, poverina, forse era stata abbandonata perché era incinta di sette cuccioli.
 
 Quando era caldo la sua posa era questa, a pancia allargata su pavimenti, prati o ghiaia...
viveva in casa con noi
 negli ultimi due anni di vita ha conosciuto il cagnolino di mio figlio, che arrivava dalla città la domenica, e che aveva tanta voglia di giocare in giardino, ma Chicco non era più così agile e paziente, si stancava dopo un po'
 e veniva da me e mi appoggiava la testa sulle ginocchia e sospirava:
"Non ce la faccio più, Igor vuol sempre giocare...e mi scoccia che mi tocchi la coda!"
Era davvero orgoglioso del suo folto pennacchio, che lui usava come mezzo di comunicazione speciale!
Gli album delle foto sono da mio figlio, io ne ho scansito solo poche....
Riguardarle mi dà tristezza, anche i nostri ricordi sono molto belli e di grande  riconoscenza, per lo scambio così sincero di abnegazione e affetto:

Ciao Chicco, riposa all'ombra del noce gigante, nella fattoria!


14 commenti:

Paul ha detto...

Lovely dog . I had many dogs in my life and they all were part of our family. Eventually I decided to no longer have dogs because it hurt to much after they died.
Ciao Ivana.

Paul

Anonimo ha detto...

Anche il mio cagnone che ha già 15 anni è stanco, fa fatica a camminare e lo sguardo è un pò perso, tremo al pensiero di perderlo perchè ci siamo affezionati come ad una persona, anzi a volte sono molto meglio delle persone.
Buona giornata, Francesca

Empress Bee (of the high sea) ha detto...

d#1 is about to go through this too. her beloved bobby is nearing this time. breaks my heart, they are so sweet and trusting and faithful.

the best to you all.

hugs, bee
xooxox

Valentina ha detto...

Ciao nonna Ivana, hai ragione, io e Chicco ci somigliamo tanto! Abbiamo la stessa dolcezza, gli stessi colori, lo stesso pennacchio, gli stessi meravigliosi occhi marroni...spero anche io di fare compagnia per tanti anni ai miei amici a due zampe...il vostro amore è stato l'elisir di lunga vita di Chicco, quello di Vale e Mirko sarà il mio! Lui non vi ha dimenticati...con affetto, Roger

ivana ha detto...

Hi Paul,

You are right, it hurts too much, when they die!
Have a great Sunday!

ivana ha detto...

Ciao Francesca!
Hai ragione, non si vorrebbe mai arrivare al momento dell'addio! Una cereatura generosa, paziente, che ti ricambia con tanta fedeltà...sono cinque anni che non c'è più ma non lo dimentichiamo!
Tutto bene, Francesca?

Buona serata a te e marito!!!
Un abbraccio!

ivana ha detto...

Ciao Bee!

I hope that Bobby waits for a while...it's too hard for Cat!

Big hugs, honey!

ivana ha detto...

Grazie Roger!

Cara Valentina, vedrai che avrai una vita davvero felice con Roger, sono creature che ci amano incondizionatamente!

Un abbraccio a voi tre!!!

Buona domenica!

Anonimo ha detto...

Qui potrebbe andar meglio :-(( ho ripreso a fare la "badante" a casa mia, speravo di fare la nonna invece...pazienza, verrà anche quel momento (a Dio piacendo). Scusa lo sfogo, buona notte. Francesca

ivana ha detto...

Cara Francesca!
Purtroppo anche qui non è meglio, inaspettato e questo stressa ancora di più...spero di farcela...ma tutto è cambiato da un anno a questa parte, ...
Un abbraccio e coraggio anche a te!

Sandy B ha detto...

We have lost so very many special pets over the years. I remember and still love each and every one of them. So sad to lose one.

Sending big hugs from up the road, honey...

Anonimo ha detto...

Da piccola ho avuto un cagnolino che ho amato tanto,era la mia ombra,purtroppo spari nel nulla.Mi rimane solo una sua foto con me vicino,e ogni volta che la guardo mi commuovo ancora,ciao CIKI....
Era bianco con macchiette marroni come Igor.
Basta con le malinconie...adesso c'è Lara a farci compagnia!!
Buon ferragosto a nonna Ivana e a tutta la famiglia ETTA

ivana ha detto...

Grazie Etta!

è certo che la memoria degli animali che abbiamo avuto come compagni per un tratto della nostra vita lasciano sempre un ricordo indelebile, per tutti quelli che abbiamo avuto, ognuno con la sua diversità, ma il comportamento onesto, amoroso versi di noi è la caratteristica immutabile che non manca mai, in nessuno!
Un abbraccio a te e una grattatina alla nuca di lara!!!
Buona giornata e buon ferragosto!

Anonimo ha detto...

Darei la mia stessa vita x gli animaletti, tanto li adoro...farei di tutto x loro...ma tutto tutto tutto...capito x caso in questo blog e mai mi sarei aspettata un post del genere qui...quanto sei bello cucciolino dolce...spero proprio che ritroverò anche voi creaturine speciali all'aldilà...CIAO PATATINO ;(
Scusa, Ivana...