venerdì 23 agosto 2013

PIATTI IN ORDINE SPARSO: STRACCETTI DI MANZO PEPERONI...ZUCCHINE RIPIENE, MELANZANE A LASAGNE YOGURT E RIPIENO DELLE ZUCCHINE...KAISERSCHMARRN MIA MANIERA....TORTA DI FICHI

Sono diventata pigra, o forse la molla si è un pochino allentata, cucino, provo entusiasmo, l'ultima cosa che faccio mi sembra sempre una valida cosa, anche se di livello casereccio, senza pretese...piccole cose che mi danno momenti di relax, di piacere di strologare, di non annoiarmi nel ripetere o clonare altre cose fatte...proprio in questo sta la mia gioia in cucina...ma penso di averlo detto migliaia di volte!

STRACCETTI DI MANZO
Due grandi fette di anteriore di manzo, due ore in succo di limone, poi tagliate a straccetti, asciugate, passate in padella con olio già caldo, cotte velocemente, per far sudare i liquidi interni
Peperone e cipolla Tropea, il tric è che cuocio questi due ingredienti tagliati a fettine nel microonde, per 4' a 700W, fra due piatti, si ammorbiscono, perdono l'amaro e mi sembrano molto più digeribili


Peperone/cipolla e pomodori vanno messi quando la carne è cotta, non occorre molto tempo, si insaporisce con un po' di salamoia bolognese, si copre con coperchio e si danno solo pochi minuti di cottura, solo perché il pomodoro ammorbidisca il sughetto.
Il limone, la cottura separata, l'uso del Microonde sono i particolari che voglio sottolineare.

Passiamo alle 
ZUCCHINE RIPIENE, IN TEGAME CON POMODORO

con mortadella, parmigiano, pane, prezzemolo, aglio, sale e pepe, macinato al tritatutto, ammorbidito con 1 uovo. Farcire tronchetti di zucchina verde scavati, rosolare una ventina di minuti, finchè la zucchina è brunita, mettere un paio di pomodori maturi a fettine, un po' d'acqua, coprire e cuocere altri venti minuti, scoperchiare e fare ridurre l'umidità, se eccessiva


MELANZANA A LASAGNA, CON AVANZO DEL RIPIENO DEGLI ZUCCHINI, YOGURT E FORMAGGIO
due strati soltanto, rifiniti con parmigiano e burro, in forno a 170° per 12-15 minuti. Uso fette di melanzane già cotte fra due piatti nel microonde, con le quali preparo altre cose, alla pizzaiola, alla parmigiana, al pomodoro fresco, scaglie di formaggio, aglio, basilico e olio e aceto balsamico.
Avanzo di due cucchiai del ripieno precedente
mescolare bene due cucchiai di formaggio parmigiano, sale e pepe al ripieno

Ottimo sapore, delicato, diverso dal solito (non avevo latte per fare la besciamella, ma la crema fatta con yogurt e parmigiano reggiano più il miscuglio saporito, sono stato un ottimo condimento all'impronta!

E ora descriviamo la sofferta esecuzione dell Kaiserschmarrn, sarebbe una preparazione da fare mantenendo un certo ritmo, non distrarsi,...ma proprio nel momento prima di cena tra telefono, campanello, il G. che diceva che sono incaponita a fare delle cose "celebri", ma che sono contadinesche come le nostre...chissà se ha ragione?!!! Poi la neve non mi è riuscita, non ho trovato il frullino a manovella, quello che i bambini prendono sempre come giocattolo quando vengono a casa mia!.Insomma una frittata non proprio al massimo come esecuzione

Siccome cerco sempre di dare una specie di aritmetica alle mie cose culinarie, qui ho usato il due come rapporto!
2 uova, tuorlo separato dall'albume, 160 di latte, che è circa il peso di due uova, 60 g di farina, 1 cucchiaio di zucchero, spezie saporite un pizzico, qualche goccia di limone e un po' di zucchero nel montare gli albumi, zucchero a velo per la rifinitura nel piatto.




e così ho consumato l'ultimo vasetto di gelatina di ribes, che mi a veva portato mio cugino da Pratteln, fatta proprio da lui!
ecco la

aTORTA CON I FICHI








così ho fatto molto tardi nella notte, mi sono tolta il pensiero! Amo il mio blog e rispetto le persone che mi regalano la loro visita. Un abbraccio!
Licenza Creative Commons
This opera is licensed under a Creative Commons Attribuzione 3.0 Unported License.
 





4 commenti:

Maria Elena Gonano ha detto...

Che bontà, voglio provare tutto! Grazie del tuo sacrificio notturno per postarci tutte queste meraviglie!
Ti abbraccio

Traveling Bells ha detto...

Now I am hungry all over again!

I could not find my iPad this morning, speaking of children. Someone had taken it upstairs without permission. I finally found it...unharmed, with lots of fingerprints on the screen. Got to love those rascals!

Big hugs from now sunny Mayberry, honey...

Anonimo ha detto...

Avrei voluto assaggiare tutto, ma in modo particolare la(il) Kaiserschmarrn che io adoro ma che non ho mai fatto!!
Buona notte, Francesca

Empress Bee (of the high sea) ha detto...

you have been a busy gal!! all that cooking looks so good!

smiles, bee
xoxo