Passa ai contenuti principali

MELANZANA AL MICRONDE, PIATTI VEGETARIANI O DI MAGRO: a TORTINO o RIPIENA

La melanzana si trova sui banchi di verdura anche in questa stagione, non so resistere alle casse di lucenti melanzane violette, ben esposte nel reparto della frutta e verdura, al supermercato, sono appena arrivate e mi  attirano!
La melanzana non è un ortaggio conosciuto nell'antichità greco-romana, e il nome ha avuto origine più tardi, quando nell'alto Medioevo fu introdotto in Spagna dagli Arabi, dai quali fu preso il termine, già variato dall'originario indiano, attraverso la Persia, poi all'arabo.
In Spagna, dal XV secolo la chiamano berenjena, in catalano alberginia, termine che poi è passato alla Francia come Aubergine, usato anche in altre nazioni.
Melanzana invece deriva dal nome della specie Solanum melongena.
Nel tempo ha subito delle modifiche, e oggi la troviamo in forme colori, e dimensioni diverse...il frutto antico aveva dimensioni piccole, una forma ovale e un colore bianco giallognolo, tanto che il termine tedesco, Eierfrucht, ma viene usato per lo più Aubergine, significa appunto il frutto delle uova, simile a quello inglese Eggplant pianta dell'uovo.
Contiene Calcio, fosforo, Vitamine B e C, nicotina, potassio, sodio, acido folico, e nel frutto crudo la solanina, un alcaloide tossico, ma non in misura alta.
E' povera di zuccheri e di proteine, è ipocalorica, quindi dietetica.
La melanzana contiene delle sostanze amare che vengono tolte lasciandole sotto sale per  un'ora o più, quindi cucinate fritte, al forno, o in purea, come "Il Caviale dei Poveri".
Io ho trovato che nel Microonde perdano questo sapore amaro facendo una precottura di 4 minuti, che le rende orbide, e ne fa uscire acqua amara...ed ecco due varianti che ho fatto in questi giorni!

MELANZANE RIPIENE:


1  melanzana di 20 cm, tagliata a metà e scavata, tenere da parte la polpa estratta, da macinare con:
mezzo  gambo di sedano
una piccola carota
1  spicchio d'aglio,
  da unire in una ciotola a  
1  uovo piccolo
25  g  parmigiano reggiano
30  g  pangrattato bianco
1  cucchiaio di prezzemolo tritato da freezer
condire con sale e pepe
Mettere le due mezze melanzane in una pirofila, coprire con pellicola, fare due o tre fori con la punta di un coltello, e cuocere 4 minuti a 700 W. si toglie subito dal MW, altrimenti si amorbidisce troppo e perde la sua forma,
farcire con l'impasto fatto, passare ancora al MW, per 4 minuti a 700 W, coperto dalla cupola di plastica

Avevo una rimanenza di salsa di pomodoro e ne ho distribuito un paio di cucchiai sulle due mezze melanzane, ho messo solo poche gocce di olio, ho coperto con un foglio di alu e ho gratinato nel forno ad aria a 180°C per 12 minuti
Erano ottime...vegetariane!

TORTINO DI MLANZANE AL MW


 precuocere 4' a 700W le fette di una melanzana, di quasi un cm di spessore, fra due piatti.
asciugarle dell'acqua che emettono, e disporle a strati in una pirofila oliata, e farcire con salsa di pomodoro, diciamo pommarola, parmigiano grattugiato a julienne abbondante , sale e pepe, e origano e un po' d'olio
 un po' d'olio sopra, e di nuovo in microonde per 4' a 700W, coperto dalla cupola, lasciare riposare alcuni minuti

Per contorno!
Licenza Creative Commons
This opera is licensed under a Creative Commons Attribuzione 3.0 Unported License.

Commenti

Jean(ie) ha detto…
Che melanzane sembra delizioso. Il nostro mercato di prodotti locali aperto la settimana scorsa. Sono così eccitato. Prodotti freschi, molto meglio di negozio produrre. Ho avuto un sacco di fagiolini scorsa settimana che sto ancora mangiando. Così tenero e dolce. Mi piacciono anche crudo!
Maria Elena Gonano ha detto…
Tutte da provare! Grazie Ivana!

Post popolari in questo blog

BAMJE, OKRA; GOMBO ...un INCONTRO SERENO

Il G. ed io abbiamo fatto dopo anni ritorno alla casa di una coppia di amici, che purtroppo non ci sono più, erano molto più anziani di noi: Nella grande casa in mezzo al verde vive Roberta, la figlia minore...a lei dobbiamo portare il nostro saluto, ma anche le condoglianze per la morte prematura di sua sorella Luisa. Dolore e mestizia, ma il rievocare la nostra frequentazione per decenni della loro casa le ha addolcito quell'ora, distogliendola dal presente. Armando, il compagno rientrato dal lavoro, è  gentile e attento, lo vedevo qualche volta lì in casa, ma ora mi rendo conto quanto sia disponibile, premuroso... Dobbiamo venir via...ci accompagnano, e viene il discorso del cibo, e Armando ci presenta il suo orto, e non solo... Una striscia del parco è adibita ad orto, piante di pomodoro, sostenute da frasche di legno, melanzane violette e un quadrato di rigogliose foglie verde scuro, che mi ricordano l'ibisco e il malvone...questa pianta Armando voleva proprio mostra

Lo SCALDALETTO di una VOLTA

Antichi oggetti del contadino, in una casa colonica-museo della Bassa Modenese. Testo e immagini di ivanasetti Nelle case di campagna fino ad alcuni decenni fa non esisteva il riscaldamento dell'intera abitazione. La grande cucina aveva il camino e il fuoco scaldava solo questo ambiente o, al limite, la canna fumaria in muratura che attraversava in verticale le camera del piano superiore, dava una specie di tepore, che nelle ore delle notti invernali scemava man mano. Per togliere il crudo gelo alle lenzuola, nelle stanze da letto sempre fredde, si usava il "prete" che è il telaio di legno da infilare sotto le lenzuola e le coperte, entro il quale si appoggiava la "suora", lo scaldino colmo di braci, ma nascoste nella cenere, per non provocare rischio di incendio! C'era un"prete" per ogni letto e dopo cena si incaricava sempre qualcuno di portare la "suora" nei rispettivi letti! E nessuno voleva farlo, non era piacevole salir

La vecchia salsa da lesso del suocero

Anche se poi non raggiungo mai il risultato equivalente! Tanto per cominciare si usavano solo i prodotti dell'orto, che un tempo erano un po' scarsini. Si dovevano avere essenzialmente questi ortaggi: non i bei peperoni carnosi di oggi, ma i diavolicchi verdissimi e piccantissimi, le pastinache, così chiamavano le carote, le solite cipolle e il sedano verde, e tantissimo prezzemolo; la rifinitura era l'aceto agro fatto in casa, con i rabbocchi dei resti di vino! (Non dovrei dirlo, ma 'sto aceto a volte era solo acido!) Vi passo le immagini della mia versione, come prassi, si va ad occhio! Senz'altro non eccedo in prezzemolo, perché mi piace vedere il pot pourrit di colori, inoltre do un finale tocco di addensamento con farina che proprio non ci dovrebbe andare, perché importante era avere la parte oleosa ben separata dalle verdure, mentre la farina dà consistenza cremosa.